Prolasso cloaca

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

Rispondi
Ketty
Cocorito
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 03, 2008 6:31 pm

Prolasso cloaca

Messaggio da Ketty »

Ciao ragazzi! Mi serve aiuto urgente per la mia calo Safira.
Affetta da ovodeposizione cronica ieri le ho notato la presenza di una grossa ghiandola rossa fuori dall'ano. la veterinaria dice che si tratta del prolasso della cloaca.
Lei sente fastidio, sta arruffata sul posatoio e mangia poco e niente. Cosa posso fare per aiutarla.
Ho paura che accada l'irreparabile. Vi prego aiutatemi
Ketty :cry: :cry:
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da ilyna »

non so sinceramente aiutarti, la tua veterinaria non ti ha consigliato niente??mi sembra strano.. :thinking:
-La iLyNa-
Avatar utente
benti65
Ara
Messaggi: 811
Iscritto il: gio mag 15, 2008 10:36 pm
Località: portomaggiore (fe)

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da benti65 »

Si tratta di una malattia comune tra gli uccelli e consiste nella fuoriuscita di parte della cloaca oltre l’orifizio naturale che in questi animali rappresenta lo sbocco di 3 apparati: digerente, genitale ed urinario.

Nei Pappagalli del genere Cacatua (specialmente Cacatua Alba e Cacatua Moluccensis) ha una frequenza più alta rispetto agli altri uccelli e connotati eziopatogenetici peculiari.

Sembra infatti un prolasso su base COMPORTAMENTALE!

Storicamente considerata una patologia chirurgica, per la quale era necessario ricorrere al bisturi ed ai punti di sutura, da qualche anno è oggetto di attenta valutazione e rivalutazione.

Si è infatti notato che la malattia è più frequente tra Pappagalli molto legati al proprietario, quasi sempre allevati a mano.

Sembra predisporre alla malattia un svezzamento traumatico o al contrario uno svezzamento troppo protratto.

Si ritrova con maggior frequenza in uccelli legati con legame caratterizzato da iperattaccamento ad una particolare persona del gruppo famigliare. Sembra crearsi un legame simile a quello tra partner sessuali.

Atteggiamenti come far alloggiare l’uccello sotto i propri vestiti, sulle proprie spalla e fornirgli cibo direttamente dalla bocca non fanno che peggiorare il quadro clinico.


CURA

Prolasso dell'ovidutto
In seguito a ovo deposizione in femmina giovane o vecchia può accadere che si verifichi il prolasso della cloaca e il possibile imbrattamento con infezione locale.
Disinfettare con Halamid e riposizionare delicatamente la cloaca.

Veterinari statunitensi, hanno descritto un approccio terapeutico efficace sottoponendo questi animali a profondi cambiamenti ambientali e modificando il rapporto uomo-animale.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
BENTIVOGLIO GIAN LUCA
rna RT26
IPC 91
CIAA 807

ImmagineImmagineImmagine
Ketty
Cocorito
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 03, 2008 6:31 pm

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da Ketty »

Grazie per avermi dato risposta: devo riposizionare la cloaca spingendola dentro? Non sentirà dolore?
Avatar utente
benti65
Ara
Messaggi: 811
Iscritto il: gio mag 15, 2008 10:36 pm
Località: portomaggiore (fe)

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da benti65 »

devi rimetterla dentro. disinfettandola. altrimente muore.
se non te' la senti, e dato l'innesperienza che hai ,portalo da un vet
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
BENTIVOGLIO GIAN LUCA
rna RT26
IPC 91
CIAA 807

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da generale »

è abbastanza anche che la disinfetti tutti i giorni se puoi metti il disinfettante nel frigor al fresco e tutti i giorni la prendi e la disinfetti spingendo un pochino all'interno il gonfiore.
io ho fatto così alla mia inseparabile ed ha funzionato.
dorai fare solo attenzione a non farla riprodurre per almeno 6 mesi
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da mimmo »

generale io una femmina cosi non la farei riprodurre + perchè tanto prima o poi succederà di nuovo
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da fabrizioP »

quoto mimmo, credo che possa ripresentarsi il problema...dopo averla curata sta a te prendere una decisione..ma nel frattempo rimettila in sesto, in bocca al lupo!
Ketty
Cocorito
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 03, 2008 6:31 pm

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da Ketty »

Oggi è stata una giornataccia!!!
sono andata da un'altra veterinaria che mi ha messa in contatto con la clinica di patologia aviare dell'università di Bari fissandomi un appuntamento urgente.
Siamo andati di corsa con Safira. Qui hanno disinfettato la zona prolassata con soluzione fisiologica e mi hanno prescritto un antibiotico per evitare infezioni e quindi la necrosi.
Domattina devo contattare un chirurgo della clinica per fare operare Safira al più presto.
Se tutto va bene,mi hanno consigliato,dopo, di fare una terapia ormonale per far cessare l'ovodeposizione.
Ho tanta paura!!! La mia piccola sta lottando ma è diventata tanto magra perchè mangia pochissimo. Per non parlare del maschio che si dispera xchè è separato da lei.
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da ilyna »

Ketty sono contenta tu abbia trovato la risposta ai tuoi quesiti, qui ci sono tante persone competenti , io ti posso solo fare i miei migliori auguri x la tua safira ! :D
-La iLyNa-
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da generale »

mimmo ha scritto:generale io una femmina cosi non la farei riprodurre + perchè tanto prima o poi succederà di nuovo
mimmo la mia ha rifatto le uova un pullo nato cresciuto e ora in compagnia dei nuoi proprietari e a dir loro un esemplare stupendo.
ora è vero che tutte le malattie non sono uguali, io ho provato e i risultati li ho visti di persona, come hai letto ho consigliato ciò che ho fatto per la mia esperienza mi auguro solo che per lei vada tutto nel modo giusto e che risola a breve il suo problema.......incrocio le dita per lei :wink:
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Ketty
Cocorito
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 03, 2008 6:31 pm

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da Ketty »

Grazie a tutti ragazzi.....siete molto cari. Solo chi ama gli animali sa quanto si possa soffrire per loro.
Per oggi niente di fatto. Ho parlato con il medico della clinica chirurgica e mi ha dato appuntamento per domani mattina, preannunciandomi che la questione è molto delicata.
Spero che stia facendo la cosa giusta per lei. :cry: :cry:
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da generale »

spero per tè...........attenta però mica che ti spelli
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Avatar utente
Goulda
Ara
Messaggi: 473
Iscritto il: gio set 24, 2009 4:26 pm
Località: Liguria
Contatta:

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da Goulda »

povera piccina la calo :( speriamo bene allora incrociamo le dita...
generale, spelli in che senso?XD
Immagine Immagine my RNA 27NH
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da ilyna »

mi sa che dice x il prezzo.bo? :thinking:
-La iLyNa-
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da mimmo »

infatti generale .. ho detto potrebbe risuccedere
Ketty
Cocorito
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 03, 2008 6:31 pm

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da Ketty »

Mi è tanto difficile darvi questa notizia: purtroppo la mia Safira non ce l'ha fatta. nonostante l'intervento sia andato bene e nonostante lei abbia reagito bene dopo il risveglio dall'anestesia, durante il viaggio di ritorno verso casa si è improvvisamente accasciata. appena arrivati ho fatto appena in tempo a prenderla in mano e dopo pochi istanti è morta.
ho tanta amarezza e tanta rabbia perchè in clinica mi hanno dato certezza che con una banale cura ormonale l'ovodeposizione avrebbe cessato mentre la mia veterinaria me l'ha sconsiglita per gli effetti collaterali. grazie a tutti voi per l'appoggio. :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da generale »

Goulda ha scritto:povera piccina la calo :( speriamo bene allora incrociamo le dita...
generale, spelli in che senso?XD
intendo per quanto riguarda il prezzo che ti costerà del veterinario
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
soul96
Giacinto
Messaggi: 2605
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:13 pm
Località: Mazara del Vallo, Trapani (Sicilia)
Contatta:

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da soul96 »

ketty..mi dispiace...purtroppo sono cose che capitano, ma tu hai fatto tutto il possibile per lei.....pensa che da lassu ti guarda e ti considera ancora la migliore "padroncina"..., quindi vai avanti, anche per lei
Immagine

Immagine

AnDrE

Sito Web Allevamento: http://allevamentopappa.blogspot.com/
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Prolasso cloaca

Messaggio da ilyna »

mi spiace molto ketty.. queste poche righe di conforto non serviranno a farla tornare, pero tu devi capire che hai fatto tutto quello ke potevi x salvarla e x curarla...non ti demoralizzare..... :(
-La iLyNa-
Rispondi