Pagina 1 di 2

La carica delle 101 domande..

Inviato: gio giu 25, 2009 10:36 am
da Fede91
Ancora salve a tutti!!.. come ho già detto nelle presentazioni spero di ricevere tantissime risposte alle mie numerose domande, da parte di tutti voi.
In tanto inizierei subito con come è iniziata la storia con il mio Mojto....
Lunedì 15 giugno durante il pomeriggio mi affaccio alla finestra per vedere perchè la mia gatta Gaia stava fogando e miagolando a raffica e mi accorgo che un qualche uccello si è intrappolato nell'edera del mio giardino, allora tempestivamente scendo e vado ad aiutarlo per evitare che sia mangiato dalla gatta.
E cosa trovo? un pappagallo... :thinking:
Prendo i guanti da lavoro, il trasportino della gatta e dopo mooooooooolti sforzi riesco a infilarlo dentro.
la sera stessa prendo un po di cibo per pappagalli dell'acqua e gliela metto dentro.. fino al giorno dopo.
(In quella sera mi sarò studiato almeno per 5 ore consecutive tutto quello che c'è da sapere sulle Calopsitte).
Il giorno seguente lo vado a riprendere nello stanzino del giardino che mi soffia e apre il becco (credo per via della paura)..

Domanda Numero Uno:
Il pomeriggio di martedì ho comprato una Gabbia di 31cm di larghezza, 50cm di lunghezza, e 60cm di altezza. Va bene o a bisogno di una gabbia più grande?

Domanda Numero Due:
Vivendo in campagna e avendo un vasto giardino, (e anche dato che mamma la notte non lo vuole in casa) lo devo tenere nel casolare o stanzino più semplicemente all'esterno, dove metto anche gli attrezzi come il tagliaerba, biciclette, robaccia vecchia ecc.. ma solamente la notte. Dunque la domanda è questa: dato che per ora siamo nella stagione calda e non credo abbia problemi, durante quella fredda la temperatura arriva a circa 6/8°C e non credo che ci stia bene, cosa posso fare per farlo stare al caldo durante l'inverno?

Domanda Numero Tre:
Per la gabbia quali sono gli accessori migliori? quelli in plastica già fatti o quelli fai da te?

Domanda Numero Quattro:
Dato che mi sono letteralmente sparaflesciato il cervello tra siti e forum che parlano di calopsitte e pappagalli in generale, ho letto che in qualsiasi caso non è bene alimentarli con soli semi, ma porgerli anche frutta e verdura.
(Io la frutta gliela porgo tutti i giorni, come la verdura, addirittura fatta in piccoli pezzettini e mescolata a qualche seme per invogliarlo), ma lui non ne vuole sapere di mangiarne, l'unica cosa che mangia al di fuori è l'insalata ma dopo parecchio andare, da un'effetto lassativo.. e dunque?
Come faccio? se continua con soli semi fra qualche anno muore per via del fegato che gli va in pappa.. Cosa mi consigliate?

Domanda Numero Cinque:
Sono sicuro che sia un maschio ma non so precisamente di quanti anni, il Vet. dice un po più di tre (non so da cosa l'abbia capito :thinking: ). Pensate che ci possano essere problemi sul tempo che passerà prima di fare amicizia e dunque un buon rapporto di fratellanza con Mojto? e in questa domanda aggiungo anche: Cosa mi consigliate di fare per iniziare un buon approccio con lui? (premetto che: è un maschio, ha sempre paura di me da quando l'ho trovato, soffia sempre e scappa ma non becca mai, ha una paura incredibile di chiunque si avvicini, fischia che sembra un albitro impazzito e in fine mangia solo quello che li pare)

Per il momento mi fermo quì con le domande anche perchè è meglio procedere con calma, io spero con tutto il cuore che mi rispondiate in tanti, perchè mi sento un po impaurito da quando cel'ho, soprattutto perchè non voglio che stia male e per la responsabilità che mi devo assumere (dato che nelle prox domande parlerò anche delle ore che devo trascorrere cn lui.. compagnia ecc..) Per ora rispondetemi a queste Cinque domande vi prego..
Grazie mille a tutti in anticipo.
Federico.

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: gio giu 25, 2009 11:30 am
da Roberta
ciao anche io ho le calo...non ho esperienza però posso dirti che da quel che sò io alle mie dò un mix di semi che contengono anche vitamine frutta sali minerali etc etc..ce ne sono nei negozi...anche le mie le tengo in garage in inverno ma stò attenta agli spifferi d'aria...quest'inverno non sono state male il veterinario ha detto che se sono ben coperte intendo la stanza se non è soggetta a spifferi possono starci...ho visto gente che le tiene fuori anche in inverno ma non condivido...questo è ciò che sò ma aspetta che gli esperti rispondano...ciaooooooooooooo

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: gio giu 25, 2009 11:49 am
da Lorenzo
DOMANDA NUMERO UNO
beh larga 31 cm non va bene! dovrebbe essere più grande! con questa dimensione il pappagallo non può aprire bene le ali! o rischia di ferirsi!

DOMANDA NUMERO DUE
puoi fornigli un nido oppure copri la gabbia con un panno! ATTENZIONE alla eccessiva umidità

DOMANDA NUMERO TRE
intendi posatoi? puoi mettere anche dei rami, sarebbe la cosa migliore!
ATTENZIONE alle piante nocive!

DOMANDA NUMERO QUATRO
l'importante che ha tutto a disposizione, non mischiare semi e frutta o verdura insieme! oltra a questi un osso di seppia e acqua sempre fresca!

DOMANDA NUMERO CINQUE
beh se fischia è un bel maschio sicuro! per l'età si può capire se ha passato l'anno di età ma indentificare l'anno esatto è impossibile se non ha l'anellino, per l'addomesticamento essendo gia adulto, sarà difficile ma non impossibile, molti utenti di questo forum hanno tentato questa impresa, riuscendo nel tempo! quindi armati di buona pazienza e comincia a cercare un rapporto, offrendogli cibo o coccole!

ecco fatto
siamo sempre qui!



p.s. appena puoi metti anche qualche foto cosi vediamo la mutazione!
ciao Lorenzo

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: gio giu 25, 2009 12:21 pm
da Fede91
Grazie mille Lorenzo e Robe!!..
Ah!! Per le foto sono nel pallone perchè mi dice che il formato è troppo grande appena riesco a capire come fare le metto..
Per una delle domande precedenti ho sentito anche di alcune lampade termiche automatiche che si accendono, scaldano fino ad una certa temperatura e si spengono, per poi riaccendersi quando cala nuovamente.
Secondo voi andrà bene? (questa era una domanda extra :smile3: )

Domanda Numero Sei:
Per quanto riguarda il tempo di approccio con Mojto ho capito che non è impossibile ma ci vorrà molto più tempo.. e proprio di questo tratta la domanda: Quanto tempo devo attendere più o meno?.. ma soprattutto con quali tecniche o metodi posso farlo avvicinare?
(Ho letto su un forum di un ragazzo che lo faceva uscire dalla gabbia tranquillamente in una stanza chiusa e poco illuminata mentre leggeva o guardava la TV e lui iniziava ad esplorare l'ambiente e con il passare del tempo si è abituato ad esso e al padrone.. secondo voi potrei farlo o magari è presto? oppure è proprio sconsigliato?)

Domanda Numero Sette:
Sempre riguardante il tempo, ho letto che hanno bisogno di molte ore di compagnia e che possono anche morire di solitudine.. ma è vero? (io trascorro all'incirca 5 ore al giorno con lui, quando posso anche di più) andrà bene?..

Domanda Numero Otto:
Sicuramente la mia compagnia è troppo poca secondo voi devo comprarli una compagna? o un compagno?.. oppure va bene così.. e che conseguenze o aiuti ci sono nel periodo di amicizia se metto nella gabbia un'altro Calo?..

Domanda Numero Nove:
Questa Domanda riguarda la risposta di Roberta.. volevo sapere ma i semi di che marca sono? e possono sostituire la verdura e la frutta?.. perchè io gliela dò tutti i giorni ma ne mangia veramente un bocconcino in tt il giorno e di frutta neppure con il pensiero.
Ed insieme anche alla risposta di Lorenzo: anche se non le mangia devo continuare lo stesso a dargli frutta e verdura? oppure se compro i semi completi di tutto, posso anche smettere?..

Domanda Numero Dieci:
Stamani per la prima volta dopo 30 min che ci parlavo gli ho messo un seme di girasole sul piano in alto ed è venuto immediatamente a mangiarlo.. io tento di farlo mangiare attraverso le sbarre della gabbia ma si avvicina appena ruata un po la testa e poi si allontana poi si avvicina e rinizia la danza.. devo continuare così?.. approposito di Danza.. è normale che quando fischia inizia ad andare avanti e indietro sul trespolo come un robot andato in tilt? :thinking: ?

Per il momento anche queste altre cinque domande.. poi continuerò sul resto..

PS: nel frattempo provvederò ad una gabbia più larga.
Grazie ancora. Federico.

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: gio giu 25, 2009 12:59 pm
da yariman
arriviamo veramente a 100domande ahaha
cmq N 6:il tempo di apprroccio eh...è lungo...ci vuole tnt ma tanta pazienza....penso k non si può dire un tempo preciso...ma dipende anche dal pappo!
N 7...va bene il tempo k passi cn lui...certo k ci vorrebbe una compagna/o

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: gio giu 25, 2009 1:02 pm
da yariman
n otto....ho risposto nella settima domanda
N. NOVE......lascio....alla diretta interessata...o ad altri
n dieci...va bene come approccio ed è normale k si comporta cosi...anche i mie fanno cosi..... :bigsmile: :mrgreen:

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: gio giu 25, 2009 1:32 pm
da Lorenzo
quoto yeriman
e aggiungo
n 6 per le tecniche sono molte e svariate! quella che ai citato tu può andare bene!
ma puoi provare anche sol con il cibo!

n7-8 quoto yeriman

n9 tu fornisci sempre tutto frutta e verdura e se vedi che non le tocca prova a diminuire i semi, vedrai se ha fame mangia anche quelle!

n10 è un inizio! continua così!
per il comportamento è normalissimo! è in piena stagione degli amori! :wink: :)

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: gio giu 25, 2009 1:41 pm
da yariman
Lorenzo ha scritto:quoto yeriman
e aggiungo
n 6 per le tecniche sono molte e svariate! quella che ai citato tu può andare bene!
ma puoi provare anche sol con il cibo!

n7-8 quoto yeriman

n9 tu fornisci sempre tutto frutta e verdura e se vedi che non le tocca prova a diminuire i semi, vedrai se ha fame mangia anche quelle!

n10 è un inizio! continua così!
per il comportamento è normalissimo! è in piena stagione degli amori! :wink: :)
anz....visto k genio ahahaha sker :bigsmile: :mrgreen:

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: gio giu 25, 2009 3:01 pm
da Fede91
MOJTO!!! cel'ho fatta!! però non è un granchè.. appena pox ne metto altre e migliori.

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: gio giu 25, 2009 3:07 pm
da Fede91
Rieccolo!! dopo mi armo di macchina fotografica e li faccio un calendario ihih..

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: gio giu 25, 2009 3:38 pm
da Fede91
Mojto:

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: gio giu 25, 2009 3:41 pm
da Fede91
Mojto:

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: gio giu 25, 2009 3:43 pm
da Fede91
Mojto:

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: gio giu 25, 2009 3:57 pm
da Fede91
Spero vi piaccia Il mio Mojto!! :P

Vi ringrazio tutti per le vostre risposte.. e comunque chiunque volesse chiarire su domande precedenti basta che scriva il numero della domanda e poi metta la risposta Ok? Grazie mille!!

Io qualche altra domanda l'avrei..

Domanda Numero Undici:
Dato che siamo nella stagione calda, e dato che nelle giornate soleggiate lo tengo in giardino (sotto il gazebo e dunque all'ombra) lo dovrei tenere anche un po al sole? o rischia di sentirsi male?

Domanda Numero Dodici:
Appunto per il calore.. ho letto che spesso dovrebbero fare un bagnetto o essere spruzati con acqua.. ma lui di fare il bagnetto non ne vuole sapere (ho provato tutti i giorni con un piatto, il bagnetto da attaccare alla gabbia, anche con lo spruzzino per piante) ha paura e appena gli arriva un pochino di acqua ha paura. Cosa mi consigliate?.

Domanda Numero Tredici:
Forse è ancora un po disorientato dalla nuova gabbia e dal nuovo ambiente ma dato che nel pomeriggio io non ci sono, ho letto che passano volentieri il tempo con qualche giochino.. io però non ne conosco e semmai sapreste dirmi quali sono quelli che li potrebbero piacere più di tutti? (anche se sono artigianali come della corda o dello spago con legato qualcosa).

Domanda Numero Quattordici:
Fra poco sono 2 settimane che Mojto è arrivato in casa.. ed ho letto che ad un calopsitta più o meno gli ci vogliono una decina di giorni per ambientarsi.. secondo voi quando sarà il momento per attuare la tecnica di approccio proposto nella domanda N° 6?

Domanda Numero Quindici:
Se dovessi comprare una compagna a Mojto.. cos'è meglio secondo voi, addestrata o no? poi potrò comunque avere possibilità che prenda fiducia in me oppure non mi considererà proprio più?

E dopo quest'altra serie di domande ringrazio nuovamente tutti.

PS: Una domanda extra anche ora.. ma la mutazione cosa srebbe? e da cosa si riconosce? Cmq spero che Lorenzo la possa vedere dalle Foto che ho messo. :smile3:

Scusate la mia ignoranza!! (premetto che ho ancora una decina di domande e poi non vi romperò più le scatole :oops: )
Grazie. Fede.

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: gio giu 25, 2009 5:09 pm
da ilyna
la mutazione è appunto x vedere se il pappagallo è mutato ( mutazioni fatte dal uomo accoppiando varie mutazioni ) oppure se è ancestrale ( colore che è naturale )..a me sembra un ancestrale... voi che dite?

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: ven giu 26, 2009 7:16 am
da Salvuccio
Fede91 ha scritto:Spero vi piaccia Il mio Mojto!! :P

Vi ringrazio tutti per le vostre risposte.. e comunque chiunque volesse chiarire su domande precedenti basta che scriva il numero della domanda e poi metta la risposta Ok? Grazie mille!!

Io qualche altra domanda l'avrei..

Domanda Numero Undici:
Dato che siamo nella stagione calda, e dato che nelle giornate soleggiate lo tengo in giardino (sotto il gazebo e dunque all'ombra) lo dovrei tenere anche un po al sole? o rischia di sentirsi male?

Domanda Numero Dodici:
Appunto per il calore.. ho letto che spesso dovrebbero fare un bagnetto o essere spruzati con acqua.. ma lui di fare il bagnetto non ne vuole sapere (ho provato tutti i giorni con un piatto, il bagnetto da attaccare alla gabbia, anche con lo spruzzino per piante) ha paura e appena gli arriva un pochino di acqua ha paura. Cosa mi consigliate?.

Domanda Numero Tredici:
Forse è ancora un po disorientato dalla nuova gabbia e dal nuovo ambiente ma dato che nel pomeriggio io non ci sono, ho letto che passano volentieri il tempo con qualche giochino.. io però non ne conosco e semmai sapreste dirmi quali sono quelli che li potrebbero piacere più di tutti? (anche se sono artigianali come della corda o dello spago con legato qualcosa).

Domanda Numero Quattordici:
Fra poco sono 2 settimane che Mojto è arrivato in casa.. ed ho letto che ad un calopsitta più o meno gli ci vogliono una decina di giorni per ambientarsi.. secondo voi quando sarà il momento per attuare la tecnica di approccio proposto nella domanda N° 6?

Domanda Numero Quindici:
Se dovessi comprare una compagna a Mojto.. cos'è meglio secondo voi, addestrata o no? poi potrò comunque avere possibilità che prenda fiducia in me oppure non mi considererà proprio più?

E dopo quest'altra serie di domande ringrazio nuovamente tutti.

PS: Una domanda extra anche ora.. ma la mutazione cosa srebbe? e da cosa si riconosce? Cmq spero che Lorenzo la possa vedere dalle Foto che ho messo. :smile3:

Scusate la mia ignoranza!! (premetto che ho ancora una decina di domande e poi non vi romperò più le scatole :oops: )
Grazie. Fede.

11 Potresti metterlo al sole al mattino presto oppure al tramonte, un pò di sole male non gli fà

12 Anche le mie coco avevano paura con lo spruzzino e non facevano neanche il bagnetto... Tu comunque spruzzalo con spruzzino ugualemente :bigsmile: poi si abituerà

13 Se vai in qualsiasi negozio di animali ci sono svariati giochini... Quello usato un pò da tutti è l'altalena ma ce ne sono tanti altri, puoi scegliere qualche vuoi

14 Non appena non avrà più paura... Cioè appena vedi che quando metti la mano dentro la gabbia,sposti la gabbia e lui non ha paura allora puoi cominciare a provare un approccio.

15 ti rispondo ma aspetta conferme... Solitamente in coppia è più difficile riuscire a fare "amcizia" con il pappagallo... Io lo prenderei addestrata così magari anche il tuo comincia a fidarsi di più :wink:

Domanda extra: in tutti i pappagalli ci sono delle mutazioni "base" chiamate ancestrali, sono quelle più comuni sia in cattività che in natura... il tuo dovrebbe essere ancestrale se non sbaglio.... E si vede dal colore che è grigio, testa gialla con "guance" rosse... Nelle femmine ancestrali le macchie rosso sono meno evidenti e la testa e grigia :wink:

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: ven giu 26, 2009 10:02 am
da Roberta
è bellissimooooooooooooooooooooooooo assomiglia al mio sebastian....patato!!!!
non occorre che risponda alla domanda... ci sono gli esperti che ne sanno molte più di me...armati però di tanta pazienza e tanto tanto amore...unico consiglio che mi senti di darti!!!! :bigsmile:

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: ven giu 26, 2009 11:18 am
da Fede91
Nooo.. stamani ho provato per un'ora a darli un seme di girasole che ne è ghiotto ma mi soffia sempre.. :cry: .
E di frutta non ne vuole ancora sapere.. :(

Comunque aspetto ancora un po di tempo prima di farvi altre domande così almeno se qualcuno vuole dire la sua su quelle precedenti ha il tempo..
cmq.. per quanto riguarda il mangime le marche migliori e quelle che contengono le sostanze più nutritive che magari possono momentaneamente sostituire frutta e verdura quali sono?
Rispondete in tanti vi prego.. a tutte le domande.. (Oggi pomeriggio vado a vedere delle gabbie più grandi)

Grazie. Federico.

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: ven giu 26, 2009 12:44 pm
da Roberta
CIAO io uso o PADOVAN che è una buona marca secondo me..poi metto dei bastoncini con attaccati semi vari e frutta...poi che ne sò mais..panico...semi di girasole si però non abbondare sono grassi...alle mie calo piace tanto l'insalata...di frutta nulla ma la trovo nei vari mangimi che compro...quando vedo la marca te lo farò sapere...è normale che ti soffi...devi avere pazienza...sei sempre un soggetto nuovo per lui..oltretutto senza piume... :smile3:

Re: La carica delle 101 domande..

Inviato: ven giu 26, 2009 12:58 pm
da Salvuccio
Anche io uso Padovan.... Comunque che io sappia non è bene dare questi bastoncini con semini attaccati...che io sappia non fanno tanto bene... Comunque ci sono le miscele in cui c'è anche frutta(essiccata ovviamente),basta andare in dei negozi di animali e dovresti trovarlo... Però i miei per esempio la frutta non la mangiano,la scartano...preferiscono quella fresca :wink: