consiglio urgente uova calo

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

consiglio urgente uova calo

Messaggio da fabrizioP »

Ciao ragazzi oggi al ritorno dall'università sono andato a controllare i miei pappa e ho visto che per terra c'erano due uova rotte, erano delle calo, infatti di 5 uova ne avevano 3. Ho controllato i resti ed erano ancora fresche, anche perchè l ultimo è stato deposto 2 giorni fa, quindi non credo che l'abbiano buttate loro fuori perchè non feconde, ma allora chi è stato???
é possibile che siano stati gli inseparabili???Non ci voglio credere che hanno fatto un blitz e gli hanno buttato le uova dal nido, se li vedo li strangolo con le mie mani.... :twisted: :yahoo46:
voi che ne pensate???
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da Chef »

al massimo puoi strangolare te stesso!
non si tengono specie diverse nella stessa voliera e le si fanno accoppiare puo succedere di tutto!
Sono la persona più fortunata del mondo!
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da fabrizioP »

all inizio non sapevo tutte queste cose, cmq non credo siano stati loro, i rosei, in ogni caso domani inizierà la costruzione del loro alloggio cosi almeno stanno da soli...ma non posso mettere insieme neanche fisher e rosecollis?Perchè volevo prendere una coppia di fisher ma se devo fare una voliera anche per loro....entrano loro esco io...
non mi va di metterli in spazi ristretti, mi piace vederli belli comodi....
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da Chef »

due voliere una per calopsitte e una per aga va benissimo pero quando vuoi metterli in cova sarebbe meglio spostarli in una gabbia cova dove la coppia potra farsi i fatti suoi senza disturbi e intrusioni e li ci stanno giusto il periodo per covare e svezzare i piccoli poi via tutti in voliera.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Luigi88
Ara
Messaggi: 688
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 pm
Località: bisceglie
Contatta:

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da Luigi88 »

ma non credo che le calo facciano avvicinare altri pappagalli nel nido, cosa hai messo nel nido sotto ? le uova ? sai molte volte capita che la femmina scava e nel scavare butta fuori anche le uova (è capitato anche a me) per le voliere prendi una coppia di fischeri la tieni insieme per vari mesi così si affiatano (evitanto spiacevoli ibridi) e poi li metti in voliera con i roseicolis , però nel periodo riproduttivo si tollerano visto che stando in voliera da tempo , ma capita che quando i pulli di una coppia uscira dal nido verrà attaccato, quindi valuta un po se ti conviene , per le calo invece pupo farti una voliera con tutte le calo che ci possono stare dentro perchè loro sono tranquillissime :wink:
R.N.A 14DW
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da Iris »

Le calo stanno benissimo in colonia...a parte lo scambio di nidi e di uova :lol: (forse succede solo a me) però mai viste liti sanguinose, al massimo si danno delle beccate a becco chiuso solo per far capire che si devono spostare :lol:
Gli inseparabili in riproduzione o li riempi di nidi o li dividi per coppie...fuori dal periodo di riproduzione puoi tenerli tutti insieme :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da fabrizioP »

Grazie ragazzi, va be me ne farò una ragione, tra l'altro è la prima cova quindi me lo dovevo aspettare. Vado con ordine, nel nido ho messo del fieno, loro l'hanno sistemato in cerchio e le uova sono nel mezzo, ma ha contatto col legno, non credo che siano uscite mentre la femmina scavava,xkè il nido è bello grande e il foro di entrata è alto, l'avrebbe dovute lanciare fuori tipo calciatore.....Per quanto riguarda la mia colonia, per ora non ho assistito a liti, gli inseparabili sono tranquilli e non si avvicinano mai al nido delle calo, al massimo si posano sul trespolo ma non osano oltre.Cmq sto iniziando i lavori della loro nuova casa, ho un carrello della televione vecchio che fa proprio al caso mio...basta circondarlo di rete e il gioco è fatto.
Altra novità oggi mi sono azzardato a fare la speratura, su un uovo a campione, ho solo notato una macchia scura al centro tipo tuorlo, che significa???
Utimissima novità, ho fatto le foto!!!!!!ora provo ad inserirle speriamo di riuscirci. ciao ciao e grazie :D
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da Salvuccio »

La macchia tipo tuorlo significa o che non è fecondo oppure ancora l'embrione non è sviluppato se l'uovo ha più di 10 giorni è infecondo....le uova feconde si possono chiamare tali quando,dopo 10 giorni, si vedono delle vene rosse :wink:
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da fabrizioP »

bo????uno sicuramente ha più di 10 giorni ma non so se era quello, cmq aspetterò...ps non riesco a mettere le foto
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da fabrizioP »

foto messe andate nell'apposita sezione graditi commenti....
ps alcune sono girate non sono riuscito a metterle al verso giusto,(il nido delgi inseparabili non è verticale è orizzontale cosi capite il verso)
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da Claudio »

Fabrizio,per mia esperienza non ti consiglio di mettere calo e roseicollis insieme i roseicollis sono molto aggressivi,io l'avevo messi insieme quando iniziai ad avere questa passione è non capivo niente,povere calo non respiravano neanche.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da Lorenzo »

Claudio ha scritto:Fabrizio,per mia esperienza non ti consiglio di mettere calo e roseicollis insieme i roseicollis sono molto aggressivi.
giusto....
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da fabrizioP »

ho la netta sensazione che le uova siano marce... :yahoo46: :yahoo46: :yahoo46:
da uno si vede prorpio il liquido dentro che si muove a seconda di come giri l uovo......gli altri non si muove niente.... ma è normale che agli estremi siano più chiari? tipo sulla punta sono di una sfumatura dieversa.. non so se mi sono spiegato spero di si cmq le uova sono bianche non sono rosa....fino a quando le devo lasciare? e dopo gli lascio fare un altra cova oppure tolgo il nido? voglio dei pulli!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Manu
Amazzone
Messaggi: 268
Iscritto il: ven nov 02, 2007 10:35 am
Località: Cremona

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da Manu »

mmmh in ogni caso io direi di lasciare le uova x AL MASSIMO 25 giorni, non di più... lascia perdere il fatto che siano marce o vuote non si può mai sapere :) dopo i 25 giorni cmq toglile e aspetta a rimettere il nido... innanzitutto perchè la stagione delle cove è finita *_* e in secondoluogo perchè arriverà in caldo, quello vero, e infine perchè anche le calo saranno provate da questa esperienza..
capisco che tu voglia avere dei pulli, ma con i pappi x ottenere i migliori risultati l'elemento fondamentale è la PAZIENZA.. :D
°MaNu°
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da Lorenzo »

Manu ha scritto:mmmh in ogni caso io direi di lasciare le uova x AL MASSIMO 25 giorni, non di più... lascia perdere il fatto che siano marce o vuote non si può mai sapere :) dopo i 25 giorni cmq toglile e aspetta a rimettere il nido... innanzitutto perchè la stagione delle cove è finita *_* e in secondoluogo perchè arriverà in caldo, quello vero, e infine perchè anche le calo saranno provate da questa esperienza..
capisco che tu voglia avere dei pulli, ma con i pappi x ottenere i migliori risultati l'elemento fondamentale è la PAZIENZA.. :D
come abbiamo fatto senza di te fino a adesso
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da fabrizioP »

ok allora aspetterò ancora un po.... poi tolgo tutto ma esattamente la stagione delle ove quando è?
mi hanno detto di rimettere il nido a settermbre....quindi settembre e maggio?
anche la mia cocorita è in cova da oggi è nel nido ma non so se ha deposto o no cmq è sempre dentro spero in questi..........anche se le calo....erano meglio va be ciao ciao
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da Iris »

Le cove partono a febbraio marzo fino a maggio, settembre ottobre. Ovvio che a settembre fanno in tempo a farne solo una, invece a febbraio se partono subito ne possono fare due senza problemi!
E' tardi per mettere il nido alle coco...anche per loro vale la stessa cosa, devi rimettere il nido a settembre.
--------------------------------------------------------------------------------
...
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da fabrizioP »

allora ragazzi come accennato nell'altra discussione ho tolto i nidi.......dopo i discorsi di ieri....tranne quellod elle calo, xkè come ormai tutti sanno sono ancora in cova...infatti oggi ho ricontrollato el uova e devo dirvi forse la situazione non è cosi tragica, ho ancora un barlume di speranza, infatti vi chiedo è possibile che le uova piene siano più pesanti rispetto a quelle vuote o è solo una mia impressione????
vi prego ripondete xkè se è cosi forse avrò un pulletto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da Iris »

Certo che sono più pesanti 8)
Dai che ce la fanno!!!!! :razz2: :razz2: :razz2:
--------------------------------------------------------------------------------
...
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: consiglio urgente uova calo

Messaggio da fabrizioP »

la differenza si sente prorpio ke uno e più pesante
e ti dirò forse sono 2 xkè rispetto a quello vuoto anche l altro è più pesante.....però non volgio illudermi piedi per terra... :shock: :shock: :shock:
Rispondi