siamo nuovi e desiderosi di consigli

Immagine

Moderatori: muron, gianluca.r

Rispondi
giampi
Agapornis
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 22, 2010 12:37 pm

siamo nuovi e desiderosi di consigli

Messaggio da giampi »

ciao a tutti , pensavo di aver postato un argomento ma non lo trovo devo aver sbagliato qualcosa, riprovo. Il mio ciccio ( secondo me è femmina ma è comunque ciccio) è entrato in famiglia nel 2004 ( sembra ieri) era piccolissimo, l'ho svezzato, come da indicazioni imbeccandolo con minestrone frullato con banane , mele e uova sode, delle piccole bombe energetiche, è cresciuto bene pieno di piume e penne, mai e poi mai gli taglierei le penne ( remiganti?) , gli abbiamo insegnato a volare , adesso è un aereo da combattimento, vola da una camera all'altra, chiudendo le ali quando passa tra le porte, perdendo quota e risalendo appena passato. Ha capito cos'è un vetro dando una sonora testata ( per fortuna senza gravi conseguenze.). le due mie domande sono queste:
1) da un po di tempo il pomeriggio scende in fondo al suo gabbione e si mangia la carta , come se fosse la migliore leccornia possibile. mangerebbe anche i giornali i libri e qualsiasi altro manufatto di carta. ha disponibile tutti i giorni una ciotola con cornflakes bagnati e un cucchiaino di yogourt ai cereali magro, una ciotola con estrusi colorati, una ciotola che varia a volte pasta bollita o verdure cotte ( che schifa), e attaccato alla gabbia una lunga infilata ( ogni mattina) di mele arancio banana carota frutta varia ovviamente in pezzi fresca.Quando volgio vederlo ridere gli do un pezzettino di filadelfia magro che lo fa impazzire. ma perchè mangia carta?
2) con noi e soprattutto con me è coccoloso e affettuoso adora mio marito e mio figlio ( che vive all'estero e viene di rado) ma con mia figlia e con altre persone ultimamente le punta ci si fionda sopra e le becca perchè? scusate se mi sono dilungata , grazie aspetto un vostro parere grazie
Avatar utente
gius31
Agapornis
Messaggi: 56
Iscritto il: mar feb 02, 2010 11:56 am
Località: prov. Varese

Re: siamo nuovi e desiderosi di consigli

Messaggio da gius31 »

ciao,per quanto riguarda la carta sei sicura che la mangia e non la sminuzza soltanto?
prova mettergli a disposizione dei rami o tronchetti secchi di legno, probabilmente essendo l'unica cosa che ha a disposizione da distruggere la prende di mira e con foga.considerando oltretutto che hanno bisogno di consumere becco e unghie conviene dargli qualcosa di consistente da lavorare.
per quanto riguarda il comportamento,sicuramente sono animali che vanno a simpatia anche solo per un gesto o parola detta male potrebbero cambiare opinione sulla persona.
io ad esempio ho la mia cenerina che nonostante sia mia madre che mio padre gli dedichino cure su cure non si possono avvicinare.vallo a capire!
ci vuole cmq del tempo e lavorare molto sul vivi e lascia vivere premiando i comportamenti pacifici e socievoli che ha con le persone nuove!
facci sapere-
ciao ciao gius.
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: siamo nuovi e desiderosi di consigli

Messaggio da dennyflash »

e cosi' nella loro natura!!purtroppo loro si affezzionano ad 1 massimo 2 menbri della famiglia...per quanto riguarda il fatto che mangia la carta, lui ha dei giochi nella gabbia? tipo corde di vera canapa, giochi di legno ecc..
giampi
Agapornis
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 22, 2010 12:37 pm

Re: siamo nuovi e desiderosi di consigli

Messaggio da giampi »

si il mio ciccio ha nella gabbia un'altalena con ciuffi di fili attaccati sotto ai quali di volta in volta appendo bastoncini, dei rocchetti di cartone duro etc, un pendaglio di legno e fili ( quando dico fili sono grossi ma non canapa) al quale spesso si aggrappa e mima lotte furiose. come ho letto anche il mio tende a dimenticare alcune parole e canzoncine ( fischiate) ma basta poco per fargliele ricordare, per esempio a natale fischiamo jingle bells .... comunque ultimamente è più indipendente e prepotente, se decide di fare una cosa non c'è verso di fargli cambiare idea. quando devo rimetterlo in gabbia se non vuole sono dolori ( per me) mi becca le mani rimanendo attaccato alla mia carne, l'altro giorno l'ho spiazzato dopo la beccata ho fatto finta di piangere e me ne sono andata, dopo poco ha cominciato a chiamarmi con un fischietto ( da coccole) ho aspettato e alla fine sono andata e dicendogli che era un bravo pappagallaccio l'ho messo in gabbia, mi sono messa un cerotto e sono andata al lavoro. Ma i vostri vi beccano mai? grazie per il riscontro che è molto utile ciao
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: siamo nuovi e desiderosi di consigli

Messaggio da dennyflash »

purtroppo e un comportamento che abbiamo rinforzato noi il fatto beccare! adesso sara' dura eliminare questo suo atteggiamento l unica cosa e far finta di niente e uscire dalla stanza facendolo rimaner male ...mai usare violenza ho sgridate ad urlo, perderesti per sempre la sua fiducia...se continua a beccarti ti consiglio un esperto comportamente...lui risolvera subito e di dara consigli d oro per l armonia tra te e il tuo pappo..
giampi
Agapornis
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 22, 2010 12:37 pm

Re: siamo nuovi e desiderosi di consigli

Messaggio da giampi »

ma GIURO, non l'ho mai beccato!(scherzo ovviamente non credo che qualcuno di noi becchi i propri pappi) anzi quando è sulla mia spalla ( praticamente sempre quando sono a casa) ci strofiniamo per farci le coccole. Difficilmente urlo, fischio questo si, ultimamente ha preso anche a fischiare in modo penetrante e molto ma molto fastidioso e quando gli prende unico rimedio è coprirlo per un po.
La sera guardiamo insieme la tv e dopo un po scende di fianco sulla poltrona e si fa coccolare facendosi strofinare tutta la testa con grande goduria.
quasi sempre quando fa i suoi bisogni grida "caccaaa" e subito dopo "pulisco" ma in realtà a pulire sono io .... se vuole fare un dispetto quando è in gabbia si poggia sulle sbarre e la fa fuori a lancio ( per fortuna poche volte) è sicuramente molto sveglio e impegnativo.
ciao
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: siamo nuovi e desiderosi di consigli

Messaggio da dennyflash »

sei gia ad un buon punto lui ti adora....
Rispondi