Psittacus erithacus erihacus

Immagine

Moderatori: muron, gianluca.r

Rispondi
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Psittacus erithacus erihacus

Messaggio da Iris »

Grandezza : 32-35 cm

Età : può raggiungere i 50 anni.

Peso: 400-490 grammi (dipende dalla sottospecie)

Colorazione : E' uno dei pappagalli meno colorati, il colore generale è grigio scuro (grigio chiaro nella sottospecie più piccola), le remigranti grigioscure/nere, il groppone è bianco, la coda è rossa, il becco è nero e l'occhio negli esemplari adulti è giallo.

Appendice/CITES : 2

Carattere : Il cenerino è il pappagallo più diffuso al mondo per la sua tendenza spiccata ad imitare i suoni e che meglio può apprendere ed imitare la voce umana. Viene venduto principalmente come animale da compagnia allevato a mano. E' un pappagallo spesso timido, riservato ed ansioso, abbastanza rumoroso in alcuni momenti della giornata.

Alimentazione : come per ogni pappagallo ha bisogno di un'alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura. Mangia semi misti o estrusi e anche semi germogliati. Siccome ha la tendenza a diventare obeso, si consiglia di tenere sotto controllo l'alimentazione dando principalmente estrusi che sono un alimento equilibrato e cibi freschi. Bisogno stare attenti quindi sopratutto ai misti di semi che per grandi pappagalli è spesso composta da grandi quantità di semi di girasole che sono molto grassi.
In natura si ciba anche di bacche e nettare.

Allevamento : La riproduzione avviene con molta facilità in cattività, la voliera robusta deve essere ampia 1,5 x 1,5 m, deve essere un luogo molto appartato visto che sono pappagalli timidi.
Il nido deve avere dimensioni di 30x30x60 cm. Il foro d'ingresso dovrebbe avere un diametro di circa 15 cm e l'interno della cassetta essere opportunamente attrezzato con un pezzo di robusta rete metallica a maglie di 2.5 cm di lato che consenta ai pappagalli di arrampicarsi con facilità per uscire dal loro nido e rientrarvi.
Il nido andrebbe riempito con uno strato (10 cm) di trucioli di abete.
Vengono deposte da 3 a 4 uova; incubazione ca. 28-30 gg.
Cova soltanto la femmina che viene nutrita dal maschio per tutto il periodo in cui rimane sulle uova. Periodo di svezzamento dei giovani di 11 settimane. L'involo avviene a circa 3 mesi d'età e i giovani vengono ancora alimentati dai genitori per circa due mesi.
Il controllo del nido va fatto con molta cautela in quanto il Cenerino è molto sensibile e potrebbe distruggere o uccidere i piccoli.
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Everglades
Calopsitte
Messaggi: 80
Iscritto il: ven lug 18, 2008 9:18 pm
Località: Agrigento

Re: Psittacus erithacus erihacus

Messaggio da Everglades »

Non avrei saputo trovare informazioni migliori..grande! :)
Rispondi