rosella libero!!

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo

Avatar utente
giangygian
Cocorito
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ago 03, 2008 10:11 am
Località: prov. Bologna

Re: rosella libero!!

Messaggio da giangygian »

un saluto a tutti
è un po che non visito il forum.....per mille impegni!!!!!

osalino sta bene è in ottima forma,sempre libero ed è un piacere vederlo volare....spesso vola assieme un gruppo di piccioni e in volo fa i suoi versetti....una cosa buffa;se si gira sotto al suo albero senza dirgli niente si fa sentire,sembra quasi che ti sgridi .....è da settembre che gli ho fatto un nido con mangiatoie attaccate ,l'ho appeso al muro in un punto protetto,viene a mangiare, ma dentro ancora non ci va, anche se oggi l'ho visto mettere dentro la testa per guardare....spero che quando farà freddo si decida ad entrarci.
comunque per il momento va tutto bene.......e se va come mi auguro,la prossima primavera vorrei prendergli una compagna.....

:ciao:
Avatar utente
Gaetano
Rosella
Messaggi: 1430
Iscritto il: ven ago 15, 2008 3:15 pm
Località: Napoli

Re: rosella libero!!

Messaggio da Gaetano »

e ke fai liberi anche la compagna??? :shock:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: rosella libero!!

Messaggio da Iris »

:P Che bello sono proprio felice! Bhè ci vuole un coraggio a prendergli una compagna e liberarla :P :P
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: rosella libero!!

Messaggio da mimmo »

se dovessi azzardare una cosa cosi , la terrei almeno una decina di giorni in una gabbia in giardino vicino a dove sta luicon un bel nido ec ecc, e poi liberarla, in bocca aal lupo :wink:
Avatar utente
giangygian
Cocorito
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ago 03, 2008 10:11 am
Località: prov. Bologna

Re: rosella libero!!

Messaggio da giangygian »

Iris ha scritto::P Che bello sono proprio felice! Bhè ci vuole un coraggio a prendergli una compagna e liberarla :P :P
perchè coraggio?? se sta bene lui non potrebbe stare bene anche lei? se tutto fila liscio deve essere meraviglioso vederli in coppia su l'albero davanti la porta di casa.....
mimmo ha scritto:se dovessi azzardare una cosa cosi , la terrei almeno una decina di giorni in una gabbia in giardino vicino a dove sta luicon un bel nido ec ecc, e poi liberarla, in bocca aal lupo :wink:
è quello che avevo pensato di fare :yay:
comunque quando sara il momento,vi chedero consiglio,sia per come è meglio fare e anche per l'acquisto.
appena riesco, faccio delle nuove foto e le posto....adesso è piu bello.

bye bye
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: rosella libero!!

Messaggio da Chef »

è illegale e punibile fare certe cose e se la forestale li vede li deve catturare :!:

Se per sbaglio si adattano, fanno un nido e cominciano a far nascere piccoli che si adattano, rischiano di creare colonie.
Rubando spazi ai volatili autoctoni, cibo,......

Metti una gabbia aperta da una parte e cattura quel pappagallo, fagli una bella volieretta e li stanno bene.

Se vuoi avere volatili liberi intorno a casa prendi dei bei colombi, piccioni, comunque volatili nostrani, danno tante soddisfazioni li avevo e te lo posso assicurare. :wink:
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: rosella libero!!

Messaggio da Iris »

:? E' illegale??? Uddiu questa mi giunge nuova... :shock:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: rosella libero!!

Messaggio da Chef »

E illegale e punibile ogni liberazione di fauna non autoctona.

La legge e stata fatta dopo le infestazioni di pesci rossi, che stanno sterminando rane, libellule, trote,....
Anche le tartarughe sono un problema, come le colonie di pappagalli che stanno cominciando a fare danni a culture, alberi e altri volatili.

L'esempio piu dannoso di animali che distruggono la fauna autoctona si è avuto in australia con i gatti, sono diventati una vera e propria piaga e hanno portato molte specie sulla via dell'estinzione.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: rosella libero!!

Messaggio da Iris »

Mi sa proprio che hai ragione!!! L'ho letto su internet e sentito in TV è vietato!
Allora a questo punto o lo lasci solo o lo catturi e gli prendi una compagna :|
Potresti fargli una mega voliera e metterla in giardino così lui rimane nel suo ambiente e non soffre troppo!! :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: rosella libero!!

Messaggio da Lorenzo »

Chef ha scritto:E illegale e punibile ogni liberazione di fauna non autoctona.

La legge e stata fatta dopo le infestazioni di pesci rossi, che stanno sterminando rane, libellule, trote,....
Anche le tartarughe sono un problema, come le colonie di pappagalli che stanno cominciando a fare danni a culture, alberi e altri volatili.

L'esempio piu dannoso di animali che distruggono la fauna autoctona si è avuto in australia con i gatti, sono diventati una vera e propria piaga e hanno portato molte specie sulla via dell'estinzione.
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
giangygian
Cocorito
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ago 03, 2008 10:11 am
Località: prov. Bologna

Re: rosella libero!!

Messaggio da giangygian »

Chef ha scritto:E illegale e punibile ogni liberazione di fauna non autoctona.

La legge e stata fatta dopo le infestazioni di pesci rossi, che stanno sterminando rane, libellule, trote,....
Anche le tartarughe sono un problema, come le colonie di pappagalli che stanno cominciando a fare danni a culture, alberi e altri volatili.

L'esempio piu dannoso di animali che distruggono la fauna autoctona si è avuto in australia con i gatti, sono diventati una vera e propria piaga e hanno portato molte specie sulla via dell'estinzione.
giusta osservazione....non avevo pensato al fatto che è vietato liberare animali non autoctoni.....e non lo farò......in fondo il forum serve a scambiarsi opinioni e dare/ricevere consigli per evitare di fare sciocchezze....
vorrei precisare se me lo concedi : i pesci rossi sono nel nostro paese dal 1700,fanno parte della famiglia dei ciprinidi, famiglia alquanto presente nelle nostre acque e non condividono lo stesso habitat delle trote,piu "sterminatore" del pesce rosso è il pesce gatto,introdotto in Italia dal nord America nei primi anni del 1900.....
comunque i danni maggiori all'ecosistema acquatico sono causati dal siluro immesso nelle nostre acque alla fine degli anni 70,proveniente dal Danubio,sono stati liberati parecchi esemplari adulti,da gestori di laghi di pesca sportiva.
poi viene la volta del gambero rosso d'acqua dolce ,vero flagello(il colpevole dello "sterminio"delle rane) questo vive anche in pozze d'acqua,di notte fa trasferimenti sulla terra per raggiungere altre zone acquatiche,e si ciba di tutto.....questi liberati da allevamenti che non hanno ottenuto il profitto sperato..
le tartarughe acquatiche esotiche,come dici anche tu,stanno avendo il sopravvento alle nostre piu deboli.....
non da meno la nutria anche questa immessa sul territorio da allevatori,per disfarsene....veniva allevata per la pelliccia.
in Australia la piaga non sono i gatti,ma bensì i conigli,portati dai coloni europei.
poi che dire delle varie associazioni ambientaliste? ....che decidono di riemettere volpi,dove non esistono piu e tanto meno le condizioni per mantenerle nel giusto equilibrio.....
i tassi ripopolati dagli ambientalisti,stanno creando enormi danni agli argini dei fiumi....
qui mi fermo altrimenti ci sarebbe da scrivere a non finire....
tornando al pappa ho deciso che rimarrà solo ma libero......è qua da tre mesi e non so da quando è libero,quindi qui rimane libero.....
ciao
Giancarlo
Rispondi