Temperatura pappa

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

Rispondi
Avatar utente
bpatrizio
Amazzone
Messaggi: 218
Iscritto il: mer mar 19, 2008 12:06 pm
Località: Treviso

Temperatura pappa

Messaggio da bpatrizio »

Volevo chiedere agli esperti di inseparabili qual'è la temperatura giusta per la pappa da imbecco per i pulli.
Ovviamente non mi fido del controllo con il polso ma solo con apposita attrezzatura.
Grazie a tutti.
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Temperatura pappa

Messaggio da Chef »

35°/37°
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
bpatrizio
Amazzone
Messaggi: 218
Iscritto il: mer mar 19, 2008 12:06 pm
Località: Treviso

Re: Temperatura pappa

Messaggio da bpatrizio »

Dimenticavo, dato che vorrei terminare io lo svezzamento dei pulli volevo sapere dopo quanti giorni si arriva a tre imbeccate giornaliere, perchè fino ad allora vorrei lasciarli con i genitori.

Il maschio della mia coppia l'ho finito di svezzare io, me lo avevano venduto come svezzato e autonomo ma invece non mangiava nemmeno i semini più piccoli e allora per un periodo ho dovuto dargli tre imbeccate al giorno.
L'unico problema è che essendomi trovato in una situazione di emergenza e non essendo attrezzato la pappa glie la davo ad una temperatura per me ideale ma pur sempre misurata con il polso e non con le giuste attezzature.
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
Cristina
Amazzone
Messaggi: 240
Iscritto il: lun mar 16, 2009 11:04 am

Re: Temperatura pappa

Messaggio da Cristina »

38°/40° è la temperatura della pappa per l'imbecco..deve avere una consistenza tipo yougurt (un po' più liquida, cmq sulla confezione della formula da imbecco ci dovrebbero essere le porzioni di acqua e formula in base all'età del pappagallo)
Le tre imbeccate al giorno si raggiungono tra i 30 e i 40 giorni di vita del pappagallo circa.
Ricorda di dare l'imbeccata della sera bella sostanziosa e ricorda anche che il gozzo deve essere sempre completamente svuotato prima di dare le impeccate successive, altrimenti c'è il rischio che si creino micosi nel gozzo.
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Temperatura pappa

Messaggio da Chef »

lampada a infrarossi o tappetino riscaldante da terrario, quadernetto per marcare il peso prima di ogni imbeccata, la bilancia precisa al grammo, cottonfiocc per la pulizia dopo, rotolo di carta igenica, termometro digitale.

Questa è la mia attrezzatura per allevare allo stecco e poi non manca mai il cous cous.

Io i pulli di calopsitta li levo a 23 giorni(dovrebbe essere piu o meno uguale per i rosei) e gli do comunque 4 imbeccate al giorno.
se vuoi allevarli in tranquillita calcola di partire con 4 imbeccate almeno i primi 3/4 giorni poi scendi a 3 ma almeno hai il controllo del peso cosi non gli fai patire la fame.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
bpatrizio
Amazzone
Messaggi: 218
Iscritto il: mer mar 19, 2008 12:06 pm
Località: Treviso

Re: Temperatura pappa

Messaggio da bpatrizio »

Tappetino riscaldante?
Non ne avevo mai sentito parlare...
Io quando ho finito di svezzare il maschio della mia coppia gli davo da mangiare finchè ne voleva, quando era sazio non glie ne davo più.

Io vorrei cominciare dalle 3 imbeccate e non 4 perchè con gli orari non ce la farei.
Devo far coincidere il tutto anche con il lavoro.
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: Temperatura pappa

Messaggio da Claudio »

Se questo ti può aiutare http://www.avifaunafree.com/quaderni%20 ... stecco.htm..
Cmq ti hanno detto tutto chef e cristina,io cmq controllo cn il polso solo questione di abitudine..
Immagine
Immagine
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Temperatura pappa

Messaggio da Chef »

Il tappetino riscaldante lo ho collaudato con successo, sono quelli per terrari, li metti sul fondo li copri con un po di truciolato e hai una perfetta camera calda.

Io non ho idea di quanti giorni devi toglierli per 3 imbeccate mai fatto e soprattutto mai con i rosei solo calo.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Temperatura pappa

Messaggio da generale »

30 35 giorni al massimo con tre imbeccate al giorno, l'imbeccata centrale un pò piu liquida per non appesantire troppo il suo movimento altrimenti dormirebbe sempre e ci vuole più tempo per raggiungere l'autonomia
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Avatar utente
bpatrizio
Amazzone
Messaggi: 218
Iscritto il: mer mar 19, 2008 12:06 pm
Località: Treviso

Re: Temperatura pappa

Messaggio da bpatrizio »

Grazie a tutti!!!
Di sicuro avrò altre domande da porvi nei prossimi giorni.
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
Avatar utente
bpatrizio
Amazzone
Messaggi: 218
Iscritto il: mer mar 19, 2008 12:06 pm
Località: Treviso

Re: Temperatura pappa

Messaggio da bpatrizio »

A proposito...
ma serve il tappetino riscaldante anche dopo i 30/35 giorni?

Il tappetino riscaldante su che prezzi gira?
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Temperatura pappa

Messaggio da Chef »

10/15 euro dipende dalle dimensioni e da quanto è grande la scatola in cui lo tieni.

dopo i 30 giorni in teoria non servirebbe ma male non gli fa, quando sono completamente impiumati non serve piu scaldare.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
bpatrizio
Amazzone
Messaggi: 218
Iscritto il: mer mar 19, 2008 12:06 pm
Località: Treviso

Re: Temperatura pappa

Messaggio da bpatrizio »

Grazie Chef!

Gli inseparabili quante volte covano in un anno e in che periodi?
Così potrò mettere il nido anticipatamente onde evitare che come questa volta la femmina ha iniziato a deporre sul fondo della gabbia...
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Temperatura pappa

Messaggio da Chef »

Volendo covano tutto l'anno di seguito e senza mai fermarsi ma dopo la quinta cova li trovi morti sulle uova!

La questione è quanto vuoi farli covare tu e scegliere i periodi piu adatti.

Io faccio da 2 a 3 cove all'anno. Parto con 2 cove di fila poi se li vedo in perfetta forma, faccio una pausetta di un paio di mesi e faccio fare la terza, altrimenti, se fa troppo freddo o non sono in piena forma li fermo.

In perfetta forma intendo che abbiano il peso giusto, super attivi e che si accoppiano.

Qualsiasi altro comportamento non normale, problemi di appallottolamento, feci,....... vuol dire fermare immeddiatamente qualsiasi tipo di accoppiamento o cova.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: Temperatura pappa

Messaggio da Claudio »

Concordo con chef,io li faccio covare da gennaio-febbraio 2 di fila l'estate si fermano ed ha fine settembre ottobbre ripatono cn l'ultima cova dell'anno..
Immagine
Immagine
Avatar utente
bpatrizio
Amazzone
Messaggi: 218
Iscritto il: mer mar 19, 2008 12:06 pm
Località: Treviso

Re: Temperatura pappa

Messaggio da bpatrizio »

Ok allora dato che lei ha solo un anno e lui ha da poco superato i sei mesi (incredibile ma è riuscito a fecondare), appena tolgo i pulli per continuare con lo svezzamento a mano tolgo anche il nido così si riposano e a settembre gli do modo di riprendere con un'altra cova.
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Temperatura pappa

Messaggio da Chef »

NON LO FARE!!!!!!!

mai togliere i pulli della prima covata!!
al massimo puoi toglierne se sono piu di 2 ma in ogni caso 2 pulli li devono svezzare lori fino alla fine, il meglio è lasciarli tutti!

Togliendo i pulli rischi seri problemi per le prossime cove.
Dal rifiutarsi di deporre, uova a terra, mangiate, pulli uccisi.......

Lasciali finire e poi a settembre ti prepari bene con scatola e tappetino riscaldante termometri e vari cosi vai tranquillo.
Sono la persona più fortunata del mondo!
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: Temperatura pappa

Messaggio da fabrizioP »

d'accordissimo con chef
Avatar utente
bpatrizio
Amazzone
Messaggi: 218
Iscritto il: mer mar 19, 2008 12:06 pm
Località: Treviso

Re: Temperatura pappa

Messaggio da bpatrizio »

Ok ragazzi mi fido di voi esperti!
Vuol dire che li farò finire di svezzare tutti dai genitori e magari interagirò con loro durante il periodo in modo che siano ben socializzati con l'uomo e non selvatici...
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
Rispondi