Primo pappagallo, convivenza gatto e cane (camper)

Immagine Tutto quello che pensi senza restizioni

Moderatori: mari89, muron

Rispondi

Prendere un pappagallo si o no?

Si
0
Nessun voto
No
0
Nessun voto
 
Voti totali: 0

Selvatica
Cocorito
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 15, 2019 8:06 pm

Primo pappagallo, convivenza gatto e cane (camper)

Messaggio da Selvatica »

Ciao, sono Sara, grazie per l’eventuale risposta.

Più che una domanda volevo illustrarvi la mia situazione.

Ho 21 anni, vivo ancora con i miei e sto studiamo.
E sono ora mai molti anni che sto pensando di prendere un pappagallo/pappagallino, ma ho alcuni problemi.

In casa noi abbiamo un gatto che è un’urlatore, nel senso che grida (sacro di birmania, nome Romeo) e un cane di media taglia che è un coccolone (border collie, nome Balto) che purtroppo è fissato con i giochini che squittiscono, fortunatamente è addestrato quindi ho un controllo su quello che fa.
Ho provato anche a mettere dei cinguetti in casa lui si limita ad avvicinarmi e a scuotere la desta a destra e sinistra come se non capisse.

Purtroppo per vari motivi come:
Paura che venga mangiato dal gatto o dal cane;
Di non potergli dare abbastanza attenzione;
E mia madre che ha la fobia degli uccelli;
Non mi sento per niente di essere pronta, contando che ho bene in mente i fabbisogni di spazio, alimentazione e di attenzione che un pappagallo richiede; quindi non vorrei mai fare uno sbaglio e rovinare la vita a un pappagallino se non addirittura traumatizzarlo o farlo morire di crepacuore.

Altri piccoli problemi sono dovuti al fatto che io inizierò a studiare quest’anno e quindi circa 1/2 volte a settimana sarò via almeno tutta la mattina.
Faccio uno sport e quindi alla sera più o meno dalle 18.00 alle 20/21 sono via per allenarmi (dipende da settimana a settimana vado dai 4 ai 2 allenamenti) e quindi il pappagallino lo terrei chiuso, nella sua gabbietta, nella mia stanza e con la porta chiusa.

I miei tornano a casa uno alle 14.30 e l’altro ha orari sempre diversi.
I weekend una volta al mese ho le gare, quindi almeno fino alle 15 non torno a casa, poi dipende da gara a gara.
Comunque sarei l’unica che li starebbe dietro vista la paura di mia madre, massimo mio padre andrebbe a guardarlo ogni tanto.

Contando tutto invio anche una bozza di una settimana e dei miei orari.
Contate che è una giornata tipo in cui sono molto impegnata quindi a volte salto qualcosa in alcune settimane se magari sono stravolta o magari non ho tempo di andarci.

Per quanto riguarda le vacanze, noi andiamo in giro solo in italia e siamo andati solo una volta in Francia.
Andiamo quasi sempre nei solito posti e con il camper.
Quindi a livello di spazio purtroppo per qualche settimana (non superiamo mai le 2 settimane) il pappagallino dovrebbe venire con noi oppure potrei chiedere a una mia amica di milano che ha un appartamento di tenermelo, ma devo vedere se è disponibile.
Il camper è piuttosto spazioso, è 7 m per credo 3,5 m
E ci portiamo gatto e cane, quindi per i voli dovrei far uscire cane e gatto ( che tanto stanno fuori lo stesso) e stare io dentro con il pappagallino.
Sperando che dorma dopo il pranzo perché i miei sono abituati a dormire. O se no potrei spostare la gabbietta fuori sotto la mia sorveglianza visto che io non dormo.
Oppure ditemi se è una cattiva idea io non saprei, magari simulare la notte con uno straccettino?
In camper ho posto per una gabbietta 40x40cm oppure 50x50cm circa.
In casa invece ho uno spazio più ampio, in camera mia, posso arrivare a una gabbiettina di quelle grosse con le rotelle, se ce n’è bisogno.

E infine arriviamo alla scelta più difficile, che tipo di pappagallo prendere?
P.s: amo particolarmente I conuri del sole (ma so che non vanno bene per I neofiti) e I caicchi testa nera sono cosi carini (ma so che possono essere molto chiassosi)
Per il resto se fosse una specie che riescie a imitare qualche parole sarebbe meraviglioso.
Ho una coppia di amici con un Inseparabile di nome Cip e quando li incontro amo chiaccherare con lui è cosi divertente
So che sono più o meno tutti molto rumorosi, ma io vivendo in una casa separata da altri a parte 2 pareti credo non ci siano problemi per via dei rumori (abbiamo pareti molto spesse, però sarebbe meglio se non urlasse tutto il tempo per quello ho gia il gatto). Comunque lo terrei al piano superiore e non dovrebbe dare fastidio ai miei.
Le dimensioni, avendo un cane e un gatto credo che debbano per forza essere medio/piccole. Perché troppo grandi non ci stanno in camper e troppo piccoli il gatto e il cane ne sarebbero ancora di più attratti.
E poi c’è da contare che sono neofita, quindi alcune specie non vanno bene.
Se sapete consigliarmi una specie ve ne sarei grata.
Se invece pensate che la mia situazione non sia adatta per una buona vita di un pappagallo dimmelo.
Non mi offendo di certo, grazie per la risposta.
Spero che risponderete.
Allegati
Ecco una settimana abbastanza impegnata
Ecco una settimana abbastanza impegnata
CCB48381-F38A-419D-B923-D2BD14480FBE.jpeg (44.14 KiB) Visto 2175 volte
Rispondi