che cos'e'?

Immagine

Moderatore: mari89

Rispondi
Avatar utente
asfura
Amazzone
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mag 09, 2009 6:37 am
Località: Egitto

che cos'e'?

Messaggio da asfura »

buongiorno forum ,dall'Egitto!
chiedo di nuovo il vostro aiuto..stamattina al mercato tra le bancarelle, un ragazzino di una decina d'anni stava strapazzando piu' che giocando con un uccellino. mi avvicino e il ragazzino mi dice di averlo trovato in terra, e di averlo preso e che ci giocava un po' "finche' muore..."
a parte il fatto che avrei strozzato il bimbo in questione, l'ho sgridato un po', e il padre che mi conosce e sa la mia passione per i pennuti, me lo ha dato..
"prova a dargli da mangiare tu" e con un sorriso bonario ha aggiunto un "straniera pazza per gli animali" che in arabo rende l'idea...
ora mi ritrovo con questo cosino nero e bellissimo e vorrei sapere da voi se e' un pullo di rondine , di merlo, o di che altro???
e' nero con sfumature verde petrolio sul dorso, e la pancia e' marrone...

Immagine

il piccoletto,SE ce la fa, riacquistera' la liberta' appena possibile!
ma per ora non vola, non zampetta nemmeno e se ne sta piuttosto raggomitolato!
grazie di cuore
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: che cos'e'?

Messaggio da volovia »

Li ho visti anch'io qui nel negozio di animali. Dovrebbero essere degli storni africani (storno superbo). Da adulto avra' il ventre arancio/marrone e il capo blu o verde con riflessi metallici. Sono molto belli!
Ma non so se potrai rimetterlo in liberta' se lo imprinti.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
asfura
Amazzone
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mag 09, 2009 6:37 am
Località: Egitto

Re: che cos'e'?

Messaggio da asfura »

grazie..a me basterebbe salvarlo..ma e' insettivoro,giusto? quindi cosa gli do da mangiare?ho provato a dargli l'imbecco col couscous e il pastoncino, con la siringa..ne ha mangiato appena appena!
se servisse la carne ...come mi regolo?
Avatar utente
asfura
Amazzone
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mag 09, 2009 6:37 am
Località: Egitto

Re: che cos'e'?

Messaggio da asfura »

dunque..e sperando di non aver sbagliato..gli ho dato un pochino di carne trita cruda e gli piace tantissimo...deduzione: e' insettivoro! e gli ho fatto una foto da davanti...a me pare proprio una rondinella, ma se fosse uno strno africano(ho guardato sul libro) sarebbe bellissimo..
io lo trovo bello omunque :smile3:

Immagine

come dimensioni non copre il palmo della mia mano!
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: che cos'e'?

Messaggio da mari89 »

sembra essersi parecchio ripreso rispetto alla prima foto, che quando ho visto mi sembrava piu morto che vivo...
Io azzarderei a dire che si tratta di un pullo di cinciallegra... ci sono nelle tue zone?
Qui da me ne ho trovata e cresciuta una l'anno scorso, ed era praticamente cosi da piccola....
Immagine
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: che cos'e'?

Messaggio da volovia »

Difficile individuare la specie, e' cosi' piccolo!!! Se riesci a catturare qualche cavalletta, falena (le farfalle della notte) o simili prova con quelle, sono molto nutrienti!! Auguri per il piccolino!!
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
asfura
Amazzone
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mag 09, 2009 6:37 am
Località: Egitto

Re: che cos'e'?

Messaggio da asfura »

era decisamente una rondine...
era...perche' il piccolino non ce l'ha fatta, nonostante tutte le cure, le camole imbeccate ogni 2 ore...
sembrava essersi ripreso, faceva anche un versettino, ma fin da subito ho notato che "pendeva" da una parte, non stava ben dritto sulle zampette...e l'altro ieri ha iniziato a mangiare meno e a stare sempre piu' storto...fino a non reggersi piu' su entrambe le zampe...
l'ho seppellito sotto una grande pianta della mia terrazza...ora ,certo, vola alto! :cry:
sono molto triste! :cry:
grazie lo stesso per il vostro aiuto.
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: che cos'e'?

Messaggio da mari89 »

tu hai fatto il possibile... almeno se n'è andato circondato di cure, e non tra le mani di un ragazzino che ci giocava come fosse un pupazzo...

non fartene una colpa... ci hai provato...
era gia malridotto inizialmente....

un bacio...

ciao piccolo, buon viaggio....
Immagine
Avatar utente
asfura
Amazzone
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mag 09, 2009 6:37 am
Località: Egitto

Re: che cos'e'?

Messaggio da asfura »

grazie mari...davvero,sei sensibile e sempre gentile!
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: che cos'e'?

Messaggio da volovia »

Cosi' e' la natura, ma dispiace sempre, anche se ce l'hai da poche ore, giorni, perderlo e' sempre triste!!
Povero piccino!! Come ha detto Mari, almeno ha avuto le tue cure sino all'ultimo :cry:
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: che cos'e'?

Messaggio da fabrizioP »

non ti devi rammaricare hai fatto il possibile! purtroppo a votle le cose vanno male, e non possiamo farci niente..l'importante è che tu lo abbia preso e accudito!
Alexio
Amazzone
Messaggi: 200
Iscritto il: ven feb 26, 2010 1:11 pm

Re: che cos'e'?

Messaggio da Alexio »

è tutto un ciclo naturale, se l'hai curato bene significa che è morto perchè doveva morire , altrimenti poteva sopravvivere, è una questione di ecosistema, io ho avuto tanti passerotti piccoli caduti dal nido, morivano sempre, ma a volte li salvavo mettendoli in terrazza vicino alla palma così la madre se lo veniva a prendere
non date l'avocado ai pappagalli: è mortale
Avatar utente
asfura
Amazzone
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mag 09, 2009 6:37 am
Località: Egitto

Re: che cos'e'?

Messaggio da asfura »

grazie a tutti! si'...e' proprio il ciclo naturale della vita...e cosi' doveva andare;sono contenta che, perlomeno, non e' morto strapazzato dal ragazzino imbecille che lo avrebbe torturato.
inoltre, cercando in internet, per capire cosa fare , ho imparato moltissimo sul primo soccorso ai nidiacei caduti... e imparare fa sempre bene!
ps: in un mondo come questo in cui vivo, la vita e la morte (in tutte le forme) sono molto piu' evidenti, ma non ci si abitua mai...
Rispondi