Ciao a tutti, mi chiamo Anthony ed è da più di un anno che ho un pappagallo cenerino che si chiama Moyo. L'ho preso che aveva 45 giorni, e da allora non me ne sono mai separato. Quando era piccolo, ho iniziato a viziarlo e ha preso l'abitudine di dormire con me. Non gli ho mai comprato una gabbia, ma un trespolo, che non si fila nemmeno tanto. Gli piace di più starsene in giro per casa a fare disastri ovunque. Ho dovuto sistemare tutti i fili della corrente in modo che siano difficilmente raggiungibili, e non è raro che ne trovo qualcuno rotto in giro. Per quanto io abbia provato a insegnargli a fare i suoi bisogni sul suo trespolo, lo fa solo quando gli sto appresso. Capisce che deve farlo lì, ma sembra svogliato nell'andarci, e così fa la cacca sul pavimento per non arrivare fino al trespolo. Ha un anno e due mesi, ma fino ad ora ha imparato una sola parola e sembra preferire riprodurre mille suoni diversi piuttosto che parole.
Nonostante io ci sia sempre per lui, sembra preferire mia madre in modo un pochino ossessivo. Come la vede le salta in testa e non vuole scollarsi da lì, beccando e strillando a chiunque provi a toglierlo. Talvolta becca anche lei perché sembra che le voglia troppo bene. Quando era piccolo non faceva così, lo ha iniziato a fare dopo un po'.
Per concludere vi posso dire che io penso che sia molto viziato, e non so cosa fare al riguardo. Vi chiedo aiuto perché vorrei sapere cosa potrei fare per risolvere questa cosa, io avevo pensato di comprargli una gabbia per metterlo in punizione se così si può dire, in modo che quando sbaglia ho un mezzo per farglielo capire, ma non so se sia la scelta giusta, non voglio traumatizzarlo o cose simili, quindi non so proprio che fare.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Pappagallo cenerino dal caratteraccio
-
- Cocorito
-
- Site Admin
Re: Pappagallo cenerino dal caratteraccio
Ciao e benvenuta.
Mi pare di intuire che in questo momento abbia lui il comando, diciamo sia il capobranco.
Ha fatto per un po quello che voleva. Allora, il trespolo dovrebbe diventare il suo riferimento quindi dovresti mettere li cibo e acqua e in nessun altro posto. Se è sul trespolo potresti dargli un premio.
Altra soluzione, acquisti una gabbia che non deve essere luogo di punizione. Deve essere il posto dove passa il tempo. Quindi cibo, acqua e giochini. Secondo me fa i dispetti (cosi li vediamo noi) perchè non ha altro da fare.
Per i suoni non è che abiti in una casa rumorosa dove ci sono tv o musica o altri rumori ?
Mi pare di intuire che in questo momento abbia lui il comando, diciamo sia il capobranco.
Ha fatto per un po quello che voleva. Allora, il trespolo dovrebbe diventare il suo riferimento quindi dovresti mettere li cibo e acqua e in nessun altro posto. Se è sul trespolo potresti dargli un premio.
Altra soluzione, acquisti una gabbia che non deve essere luogo di punizione. Deve essere il posto dove passa il tempo. Quindi cibo, acqua e giochini. Secondo me fa i dispetti (cosi li vediamo noi) perchè non ha altro da fare.
Per i suoni non è che abiti in una casa rumorosa dove ci sono tv o musica o altri rumori ?
-
- Cocorito
Re: Pappagallo cenerino dal caratteraccio
Il problema è che ormai è abituato a mangiare all'ora di pranzo e all'ora di cena sul tavolo con noi. Qualcosina mangia anche di pomeriggio sul suo trespolo, ma comunque i pasti più importanti li fa al suo posto sul tavolo.Amministratore ha scritto:Ciao e benvenuta.
Per i rumori, la mia casa è abbastanza silenziosa, ma ho altri due pappagalli, che sono stati la prima fonte di rumori da imparare per lui. Dopodichè ha iniziato a ricopiare altri rumori, come ad esempio ogni suono che faceva il mio telefono, come quando mi arriva un email, il rumore dei messaggi, e ora anche quello di quando si attacca in carica.