Abituare Cacatua adulto a un'alimentazione corretta..

Immagine

Moderatori: muron, benti65

Rispondi
horia
Cocorito
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 26, 2014 8:53 am

Abituare Cacatua adulto a un'alimentazione corretta..

Messaggio da horia »

Come dicevo in "presentazione" (è arrivato il post, vero? :shock: ) , mi sto occupando di un Cacatua (non so di che tipo specifico, ha il ciuffo giallo e una lieve colorazione gialla anch'essa sotto le ali) femmina che da quando lo conosco ha sempre e solo mangiato semi di girasole. Da quando lavoravo nel negozio dove alloggiava (tre anni fa), fino ad oggi che è ospite in casa mia. So che è un'alimentazione assolutamente squilibrata, ma il pappagallo non era mio, e facevo solo quello che mi veniva detto di fare al lavoro. Provavo anche a darle un po' di frutta, con scarsi risultati. Oggi come allora, non ne vuole sapere di alimenti diversi dai semi. Tra l' altro mi fa impressione, perché quando la tocco sotto il corpo, ha tutte le ossa sporgenti, ma proprio tanto. Tanto che si vedono attraverso la pelle. Eppure da che la conosco è sempre stata così "secca". Ora che l'ho in casa mia -me l'hanno affidata- e posso gestirmela come voglio, sto provando a darle altre cose. Frutta per carità, non ne vuol sapere (sono riuscita giusto a farle piluccare un po' di banana, che il primo giorno sembrava anche gradire, poi ha iniziato a snobbare anche quella). Però ho scoperto che le piacciono abbastanza il riso bollito, l'uovo sodo e i biscotti.. Pensavo che per farla ingrassare un tantino potrebbe anche andare, finché non riesco a farle mangiare frutta e verdura.. Il problema è che sembra avere un rapporto molto conflittuale col cibo in generale: ieri si è mangiata un biscotto quasi intero, felicissima e ghiottissima. Stamattina le ho lasciato un biscotto spezzettato nella mangiatoia e ne ha toccato poco.

Un comportamento bizzarro che ho notato è che quando le porgo qualcosa - specie frutta che la RILUTTA particolarmente a quanto pare - pur di non farsela avvicinare al becco piglia e scappa arrampicandosi qui e lì per evitarla. Io non so che fare :roll: Ho paura che s'ammali o peggio ci rimanga un giorno o l'altro. Perché sul serio, è pelle e ossa. Nonostante stia così da più di tre anni, non penso che possa durare chissà quanto, nutrendosi a 'sta maniera. Come posso abituarla a mangiare?!

Ah, oltre all' alimentazione, vorrei chiedervi qualche dritta per il comportamento. Ma lo farò nella sezione apposita :bigsmile:

Grazie a tutti in anticipo!
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Abituare Cacatua adulto a un'alimentazione corretta..

Messaggio da Amministratore »

Se mangiasse gli estrusi saresti a posto. Hai mai provato ?
horia
Cocorito
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 26, 2014 8:53 am

Re: Abituare Cacatua adulto a un'alimentazione corretta..

Messaggio da horia »

Uh! In effetti non ho provato :) Dici che con quelli avrebbe tutti i nutrimenti che gli servono?? Ho speranza di farle mettere su un po' di ciccia? :mrgreen: Però per curiosità ho provato a farle assaggiare dei "croccantini" che do al mio cincillà, e sembra rosicchiarseli. Mi consigli una marca particolare? Grazie!



PS: sono riuscita comunque a farla uscire dalla gabbia spontaneamente. Ora gironzola per la mia camera quando la lascio uscire e non scappa se mi avvicino. La prima volta era diffidente, ora quando è sul pavimento riesco PERSINO a farla salire sul mio braccio :D Non vuole restarci per tanto tempo, ma è un passo! E penso si stia affezionando a me. Cerca di attaccare gli altri membri della famiglia se si avvicinano. A me dedica qualche balletto, addirittura. Hahahaha. Sto scoprendo quanto possa essere simpatico il cacatua!

Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Abituare Cacatua adulto a un'alimentazione corretta..

Messaggio da Amministratore »

Potresti provare con questi alimenti estrusi :
HARRISON`S ADULT HIGH POTENCY ROSSO

Sono biologici, completi e bilanciati.
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Abituare Cacatua adulto a un'alimentazione corretta..

Messaggio da dennyflash »

gli estrusi sono un alimeto spettacolare per i nostri amici io fortunatamento gli ho abituati e stanno bene
Rispondi