proteine al Cacatua

Immagine

Moderatori: muron, benti65

Rispondi
Cocò
Cocorito
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 10, 2014 4:35 pm

proteine al Cacatua

Messaggio da Cocò »

Il mio cacatua Alba mangia un misto di frutta e verdura la mattina che poi sostituisco con il misto di semi vari nel pomeriggio. Una volta a settimana (anche ogni 2) gli do' un tuorlo d'uovo. Solo a titolo di premio riceve pinoli di cui va ghiotto. Raramente se faccio la fettina ai ferri ne viene a mendicare un pezzettino ( a lui senza sale nè olio) che si gusta avidamente. Idem con il pezzetto di parmigiano.
Volevo, se possibile, ricevere consigli su quale altro tipo di cibo proteico potergli fornire senza pregiudicarne lo stato di salute.
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: proteine al Cacatua

Messaggio da Amministratore »

Cocò ha scritto:Il mio cacatua Alba mangia un misto di frutta e verdura la mattina che poi sostituisco con il misto di semi vari nel pomeriggio. Una volta a settimana (anche ogni 2) gli do' un tuorlo d'uovo. Solo a titolo di premio riceve pinoli di cui va ghiotto. Raramente se faccio la fettina ai ferri ne viene a mendicare un pezzettino ( a lui senza sale nè olio) che si gusta avidamente. Idem con il pezzetto di parmigiano.
Volevo, se possibile, ricevere consigli su quale altro tipo di cibo proteico potergli fornire senza pregiudicarne lo stato di salute.
Ciao, legumi come fagioli e piselli bolliti sono ottimi, lasciati per un paio di ore, altrimenti stando all'aperto si deteriorano. Fai una sorta di minestrone.

La carne la eviterei. Se vuoi fare un pasto bilanciato e con tutto quello che gli serve, potresti sostituire i semi con i pelletizzati della morrison's, che è una buona marca.
Cocò
Cocorito
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 10, 2014 4:35 pm

Re: proteine al Cacatua

Messaggio da Cocò »

Ah si....i legumi!!!
Nel mio post avevo dimenticato di inserirli ma nel pasto della mattina somministro quotidianamente anche quelli insieme a frutta e verdura. Li acquisto già cotti dall'allevatrice e poi li congelo in monoporzioni da scongelare quotidianamente. All'ora di pranzo levo tutto l'umido e lo sostituisco con il secco proprio per evitare deterioramenti.
La Morrison's la conosco ma quale colore mi consigli per un giovane Cacatua Alba di 1 anno?
Cocò
Cocorito
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 10, 2014 4:35 pm

Re: proteine al Cacatua

Messaggio da Cocò »

Ho sbagliato....è la Harrison's food la marca di cibo per uccelli.
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: proteine al Cacatua

Messaggio da Amministratore »

Si esatto, quelli, sbaglio sempre il nome anche io.

Ce ne sono di due tipi, in base al contenuto, ma tu puoi usare quelli di mantenimento. Devi però prendere quelli grandi perchè la dimensione del pellet cambia in base al sacchetto e il tuo pappo è do taglia grande.
Cocò
Cocorito
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 10, 2014 4:35 pm

Re: proteine al Cacatua

Messaggio da Cocò »

Potresti dirmi il colore dell'etichetta per capire più facilemente qual'è il mantenimanto adatto ad un pappo grande?
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: proteine al Cacatua

Messaggio da Amministratore »

Prendi la rossa (non arancione, proprio rossa)
Cocò
Cocorito
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 10, 2014 4:35 pm

Re: proteine al Cacatua

Messaggio da Cocò »

:salut: .....ho capito quali.
Seguirò il tuo consiglio in tempi brevissimi!!
Grazie
Lucabac2000
Cocorito
Messaggi: 10
Iscritto il: lun giu 02, 2014 7:56 am

Re: proteine al Cacatua

Messaggio da Lucabac2000 »

Usa i gamberetti gammarus. Ne devi mescolare una manciata ogni chilo di mangime. Oltre a fare bene sono una buona fonte di proteine. Li trovi in qualsiasi negozio di animali.
Io non userei la carne. Prova anche con del pastoncino per uccelli insettivori. Piace soprattutto ai parrocchetti australiani e ai cacatua. L'unica raccomandazione: modera le dosi
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: proteine al Cacatua

Messaggio da dennyflash »

formaggio ben stagionato va bene! carne la eviterei per via degli estrogeni anche mininmi ma ci sono! i gamberetti pero' hanno una controindicazione cioe', un grosso rapporto di grassi e credo non siano il meglio come integratore perche non sappiamo la giusta quantita da fornirgli per il peso esatto del nostro amico pennuto. infatti le tartarughe se ne hanno molti al bisogno, muoiono propio per il gran grasso che accumulano e occupano il sottocorazza soffocando la bestiola.(infatti le tartarughe(acquatiche) devono essere alimentate il piu' con frutta e verdure pochissima quantita' di gamberetti o pesce fresco di ogni genere e crostacei). consiglio 2-3 volte l'anno nell'acqua soprattutto nel periodo di muta vitamine "idroplurivit "o "tutto vitamine "io li prendo in farmacia ottimi prodotti e mai avuto problemi dai miei migliaia di volatili e pappagalli posseduti, sempre in ottima forma e mai malattie, mai rogne.
Rispondi