Parrocchetto dal Collare

Immagine

Moderatori: muron, Iris, benti65

Rispondi
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Parrocchetto dal Collare

Messaggio da Salvuccio »

PSITTACULA KRAMERI
Immagine
In foto: Parrocchetti dal Collare di Iris


Descrizione:il Parrocchetto dal collare è un pappagallo molto bello,elegante...apprezzato dall'uomo già dai tempi della Roma antica

Grandezza: 45cm

Età: può raggiungere anche i 35 anni

Provenienza: Africa,Asia.Vive in natura in zone ricche di alberi o in campi coltivati nell'Africa centrale, Medio Oriente, Asia

Colorazione: Colore uniforme e piumaggio particolarmente liscio, becco rosso corallo. La differenza fra i sessi si nota generalmente dopo il compimento del secondo anno di vita in cui nei maschi appare un visibilissimo collare di colore variabile rispetto alla mutazione, appena accennato nelle femmine. Altra caratteristica (che solo gli esperti notano usualmente) è la differenza di spessore nella parte superiore del becco, più rilevante nei maschi. Da notare che la stessa si può notare esclusivamente in pappagalli della stessa nidiata o famiglia, poiché taglia e di caratteristiche morfologiche differenti da ceppi diversi possono ingannare. L’aspettativa di vita di questi psittacidi è intorno ai 30 anni. Le mutazioni sono molto varie, sebbene il colore ancestrale sia il verde.

Alimentazione: Estrusi,frutta,verdura.Nella stagione riproduttiva mettere a disposizione un pastoncino all’uovo, e non fare mai mancare un osso di seppia. Lasciare a disposizione acqua fresca, sostituita ogni giorno.

Riproduzione: Alla cova, che dura dai 21 ai 24 giorni, provvede la femmina, la quale in questo periodo ed in quello immediatamente successivo può risultare notevolmente aggressiva nei confronti del compagno. Per questo la loro riproduzione va ricercata in voliere di lunghezza minima di 2 metri, proprio per assicurare al maschio una via di fuga in caso di intemperanze da parte della consorte! Il nido deve essere di dimensioni abbastanza ragguardevoli : 30x30x50h cm e deve avere uno strato di segatura di faggio all’interno di circa 4 cm, si possono aggiungere pezzetti di salice che la femmina provvederà a spezzettare a piacimento.
Lo svezzamento dei piccoli si ottiene dopo circa 7 settimane dalla schiusa delle uova, le quali sono solitamente dalle 3 alle 6, eccezionalmente 7. I giovani sono nutriti da entrambi i genitori per circa 45 giorni, dopo di che sono in grado di abbandonare il nido, anche se vengono alimentati per altre due settimane.
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Parrocchetto dal Collare

Messaggio da ilyna »

stupendi quei parrocchetti..ma iris li hai anche tu? io non lo sapevo :shock: davvero belli... complimenti!! io poi x i collari ho 1 debole :oops:
-La iLyNa-
Avatar utente
benti65
Ara
Messaggi: 811
Iscritto il: gio mag 15, 2008 10:36 pm
Località: portomaggiore (fe)

Re: Parrocchetto dal Collare

Messaggio da benti65 »

aggiungo.
Il parrocchetto dal collare generalmente in commercio in occidente fa parte della sottospecie Manillensis di origine indiana e cingalese, che differisce dal parrocchetto dal collare africano per dimensioni leggermente più ragguardevoli, differenza nel colore del becco della femmina (nero negli esemplari africani, mentre nel maschio rimane rosso corallo) e dalle sfumature bluastre nella coda.

:ciao:

benti
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
BENTIVOGLIO GIAN LUCA
rna RT26
IPC 91
CIAA 807

ImmagineImmagineImmagine
luigi
Conuro
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 20, 2009 11:25 am

Re: Parrocchetto dal Collare

Messaggio da luigi »

sono bellissimi
:razz2: chissa forse una coppietta mi fa gola
:? stupendi
chissa se iris ne ha da dare una coppia
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Parrocchetto dal Collare

Messaggio da Iris »

Mi spiace ma la coppia l'ho venduta (proprio quella in foto) a un negozio di Pescara...peccato te l'avrei data volentieri perchè l'anno prossimo avrebbero iniziato la cova :(
--------------------------------------------------------------------------------
...
angelo
Cocorito
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 16, 2010 12:58 pm

Re: Parrocchetto dal Collare

Messaggio da angelo »

ciao,sono angelo uno nuovo .........vorrei saperne di più sulla loro alimentazione :?: e i loro spazi ideali :?:
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: Parrocchetto dal Collare

Messaggio da mimmo »

angelo ciao .. no0n si riaprono post vecchi specialmente di due anni fa.. apri un nuovo post e chiedi tutto quello che vuoi .. grazie :wink:
Rispondi