Lillo secondo me vuole mettere su famiglia...

Immagine

Moderatori: muron, generale

Rispondi
Avatar utente
poccottina
Conuro
Messaggi: 116
Iscritto il: mer lug 09, 2008 4:04 pm
Località: Guardiagrele (CH)

Lillo secondo me vuole mettere su famiglia...

Messaggio da poccottina »

la mia calopsitta maschio, Lillo, secondo me ha intenzione di mettere su casa...circa un mese fa abbiamo notato che spesso e volentieri stava sul fondo della gabbia, in un angolino, tutto arruffato e dondolante! su internet ho trovato che fanno così quando proteggono le uova nel nido....
poi un giorno che non c'ero mio padre ha avuto la fantastica (molto ironicamente) idea di mettere una scatola delle scarpe con un buco nella gabbia!per un paio di giorni ci ha girato intorno, il terzo giorno ci si è infilato dentro e da allora esce solo per mangiare e bere oppure la sera per dormire, non vuole nemmeno uscire fuori dalla sua gabbia nelle sue ore di libertà!!
nel frattempo cerca anche di accoppiarsi con Brigitte ma secondo me non ha ancora capito qual'è il lato giusto :lol2: che scemo!!
la scatola l'abbiamo anche cambiata un paio di volte perchè era sporca, ora sta nella scatola di un ferro da stiro :shock: ma per lui è indifferente!
ho cercato un nido ma non l'ho ancora trovato!
che faccio? la tolgo la scatola??

ah dimenticavo: è diventato anche molto molto più aggressivo! se mi avvicino mentre lui è dentro la scatola, esce fuori e cerca di beccarmi :cry:
Immagine
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Lillo secondo me vuole mettere su famiglia...

Messaggio da Iris »

Il nido per calopsitte è difficile trovarlo in commercio, vai al Brico e fatti tagliare i pezzi di legno su misura!! Due chiodini, due cerniere per lo sportello superiore e un buco per entrare e il nido è fatto! Trovi nella sezione "bricolage per pappagalli" un post di Mordace con il disegno di un nido, prendi spunto da quello e lo realizzi :smile3:
Però non ricordo bene la femmina che ti ho dato quando è nata, secondo me è ancora piccola per mettere su famiglia, ti consiglio di togliere tutto e rimettere un nido in primavera, perchè se la femmina non è pronta viene solo stuzzicata e spinta a forza a riprodursi e non mi sembra una bella cosa!!! :lol:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Lillo secondo me vuole mettere su famiglia...

Messaggio da Chef »

Se un animale(qualsiasi) è spinto ad accoppiarsi troppo giovane, i rischi sono tanti e pericolosi.

Dalla semplice mal riuscita della cova con uova non feconde, a sbalzi ormonali, ritenzione dell'uovo, abbandoni della cova, ............
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
poccottina
Conuro
Messaggi: 116
Iscritto il: mer lug 09, 2008 4:04 pm
Località: Guardiagrele (CH)

Re: Lillo secondo me vuole mettere su famiglia...

Messaggio da poccottina »

finora lillo non è mai riuscito ad indovinare da che lato deve mettersi :mrgreen: è troppo scemo!
in ogni caso anche se tolgo quella scatola lui ci prova lo stesso ad accoppiarsi!
Immagine
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Lillo secondo me vuole mettere su famiglia...

Messaggio da Iris »

Non è un problema l'accoppiamento, il problema è la deposizione della femmina che è ancora giovane, con il nido la spingi anche tu a riprodursi anche se per lei è troppo presto
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: Lillo secondo me vuole mettere su famiglia...

Messaggio da Lorenzo »

iris ha ragione :!:
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
poccottina
Conuro
Messaggi: 116
Iscritto il: mer lug 09, 2008 4:04 pm
Località: Guardiagrele (CH)

Re: Lillo secondo me vuole mettere su famiglia...

Messaggio da poccottina »

:shock: :shock: :shock: ha fatto l'uovo :shock: :shock: :shock:
la scatola l'ho tolta da qualche giorno anche se lei non ci entrava quasi mai se non per mangiarsi i bordi.
però ieri e oggi è stata sul fondo della gabbia e ha fatto un uovo in un angolino
che faccio? io non credo che sia fecondato!!
Immagine
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Lillo secondo me vuole mettere su famiglia...

Messaggio da Chef »

Prendilo e buttalo via o fatti un uovo sodo, frittatina,...........
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Lillo secondo me vuole mettere su famiglia...

Messaggio da Iris »

Buttalo! Con la presenza del nido hai sfasato i ritmi sia della femmina che del maschio...adesso farà altre uova sicuramente...
--------------------------------------------------------------------------------
...
Rispondi