come riconoscere il sesso e età delle ancestrali giovani?
Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP
-
- Cocorito
come riconoscere il sesso e età delle ancestrali giovani?
ciao ragazzi! sono alla ricerca della femminuccia per il mio Picchio... sono ancora poco esperto, quindi ci sono ancora molte cose che devo imparare..
ho un paio di domande che magari possono sembrare scontate:
1-come si fa a riconoscere, negli ancestrali, il sesso di giovani che ancora non hanno fatto la muta?
2-come si riconosce l'età di una calo?
secondo voi il mio Picchio quanto tempo ha?
http://img381.imageshack.us/my.php?image=calo1gb1.jpg
(faccio questa domanda per evitare di prendere una femminuccia troppo "vecchia" e per evitare di prendere una troppo giovane e dal sessaggio difficile)
Grazie a tutti!!!
ho un paio di domande che magari possono sembrare scontate:
1-come si fa a riconoscere, negli ancestrali, il sesso di giovani che ancora non hanno fatto la muta?
2-come si riconosce l'età di una calo?
secondo voi il mio Picchio quanto tempo ha?
http://img381.imageshack.us/my.php?image=calo1gb1.jpg
(faccio questa domanda per evitare di prendere una femminuccia troppo "vecchia" e per evitare di prendere una troppo giovane e dal sessaggio difficile)
Grazie a tutti!!!
- Iris
- Giacinto
Re: come riconoscere il sesso e età delle ancestrali giovani?
Di sicuro ha + di 9 mesi...per riconoscere le femmine puoi guardare il sottoala (anche se alcuni dicono che non è molto attendibile come metodo):
Se è femmina ha le barre del sottoala fino al corpo

in questa foto vedi una femmina ancestrale
Se è maschio o non ha nessuna barra, oppure le ha solo esterne

questo è un maschio che ha le barre solo nelle piume esterne
Se è femmina ha le barre del sottoala fino al corpo

in questa foto vedi una femmina ancestrale
Se è maschio o non ha nessuna barra, oppure le ha solo esterne

questo è un maschio che ha le barre solo nelle piume esterne
--------------------------------------------------------------------------------
...
...
- niki
- Rosella
ottima spiegazione con tanto di foto ,cmnq volevo aggiungere ke le femmine, qualora volessi prendere1 mutazione in cui sia difficile fare il sessagio ad occhio cantano molto meno e in modo + rudimentale 

-
- Cocorito
grazie ragazzi, chiarissimi!
invece come faccio a sapere se una femmina ha circa un anno o magari è più attempata? ci sono dei segni da poter guardare ? (che ne so, becco o zampe...)

invece come faccio a sapere se una femmina ha circa un anno o magari è più attempata? ci sono dei segni da poter guardare ? (che ne so, becco o zampe...)
- Lorenzo
- Giacinto
beh è molto difficile.........ma puòi capire se è giovane o no..........come hai detto tu si può vedere dalle zampe...se sono un pò rovinate significa che non è un giovinetto.......
ma nelle femmine non ci sono segni particolari come nei maschi
ma nelle femmine non ci sono segni particolari come nei maschi
- calopsitacco
- Cenerino
Quindi, il mio piccino che ha le chiazze solo sulle remiganti primarie è maschio??
- Iris
- Giacinto
Certo! Però ti direi sempre di non prendere questo metono giusto al 100% conviene sempre attendere o la muta o i primi segnali tipo il canto
se canta è maschio

--------------------------------------------------------------------------------
...
...
- Iris
- Giacinto

...
...
-
- Cocorito
Grazie.. Purtroppo nella prima foto la mia piccina aveva le remiganti tagliate.. nel caso qualcuno avesse notato..
Ora sono ricresciute ed è ancora più bella
Ora sono ricresciute ed è ancora più bella

- niki
- Rosella
certo che si nota cmnq complimenti allora la calo che ha le barratura a metà ma ha la coda con le barrature cosè
premetto ke ha poco più o poco meno di 1 anno 

-
- Cocorito
Beh se ha già fatto la prima muta, è una femmina.
In caso contrario.. booooh, ti conviene aspettare o valutare in base al canto e al comportamento
In caso contrario.. booooh, ti conviene aspettare o valutare in base al canto e al comportamento

- niki
- Rosella
allora lui/leiè in una voliera di coco con una femmina cinammon, e sinceramente nemmeno si cagano, allora come canto non lo so xkè sono in campagna e ci vado una o due volte al gg e non le controllo in continuazione,come comportamento lui/lei si fa letteralmemnte i C**** suoi 
PS è lkutino/a

PS è lkutino/a

-
- Cocorito
Cavoli essendo lutina le cose si complicano.. però se fosse un maschio sentiresti comunque cantare un pò.. Se è così tranquilla secondo me è una femmina..
Ovviamente così a distanza è un pò difficile dirlo
Ovviamente così a distanza è un pò difficile dirlo

- mordace
- Attaccabrighe
hai ragione che la valenza delle barrature è applicabile solo ad un'80% dei pappi perchè alcune mutazioni non sono identificabili con le barrature ad esempio le perlate le pezzate le lutino le albine con loro si può solo affidarsi alle conoscenze di genetica degli allevatori da cui le prendi.......ad esempio io dalla mia coppia di FB sò che le albine sono femmine a 100% perchè come il cinnamo e il perlato sono mutazioni sessolegate che portano solo i genitori maschi quindi di consegenza non possono nascere maschi..........ma se fossi uno a cui importa solo dei soldi potrei tranquillamente venderle per maschi..........morale della favola per riconoscere giovani soggetti e prenderli ci si può solo fidare di allevatori seri ed esperti non di negozianti e tira sole CHE CE NE SONO TANTISSIMI che fanno cumunella con i negozianti
ragazzi attenti il mio consiglio è di cercare sempre soggetti adulti che in un modo o nell'altro il sesso lo si riesce a capire invece con i giovani è molto più difficile di quanto non si immagini
ragazzi attenti il mio consiglio è di cercare sempre soggetti adulti che in un modo o nell'altro il sesso lo si riesce a capire invece con i giovani è molto più difficile di quanto non si immagini
- niki
- Rosella
si con i giovani è difficile allora oggi ci ho fatto caso e la calo ppresunto maskio canta e anke tanto, e chiama la femmina ke spesso gli rix ..........................................P.S. oggi le ho viste
tutte e due nel fonfo ke sfilacciavano gli steli della verdura secca, il maschio ci giocava e li sfilacciava poi liteneva nel becco e volava si posava su un rami e li faceva cadere, la femmina invec sembrava che si mangiava qualche granello di sabbia, e faceva entra ed esci dal nido, poi controllando dentro è tutto scorticato, e poi oggi cosa strana erano sempre vicini, non si sono scollati quasi mai
secondo voi come mei questo comportamento strano, che intenzioni hanno???????????

tutte e due nel fonfo ke sfilacciavano gli steli della verdura secca, il maschio ci giocava e li sfilacciava poi liteneva nel becco e volava si posava su un rami e li faceva cadere, la femmina invec sembrava che si mangiava qualche granello di sabbia, e faceva entra ed esci dal nido, poi controllando dentro è tutto scorticato, e poi oggi cosa strana erano sempre vicini, non si sono scollati quasi mai

secondo voi come mei questo comportamento strano, che intenzioni hanno???????????

- Iris
- Giacinto
Secondo me stanno per fare le uova nel periodo sbagliato... 

...
...
- niki
- Rosella
ma io che ci posso fare, il nido l'ho tolto e sono andate4 i quello dei coco che nemmeno ci vanno ke faccipo metto il loro o niente e le lascio disperare???????????

- Iris
- Giacinto
Anche per i coco non è il periodo giusto per riprodursi, basta togliere tutti i nidi e rimetterli nel periodo giusto cioè a settembre 

...
...
- niki
- Rosella
si ma i coco hanno i pulli nel nido che faccio li butto fuori ormai......................... 

- Iris
- Giacinto
Allora se hanno i pulli non ci sono problemi! Non riusciranno mai a ficcarsi dentro nemmeno se si impegnano 

...
...