Piccola gazza
Moderatore: mari89
- mari89
- Giacinto
Piccola gazza
ciao a tutti. Ieri mentre ero in campagna ho trovato una piccola gazza. anzi l'hanno trovata i miei gatti, che la rincorrevano (posso immaginare le loro intenzioni ) Comunque l'ho presa e messa in una gabbia per vedere se avvicinavano i genitori, ma niente...
e ho deciso di portarla a casa...
l'ho sistemata in una cassetta coperta, lei gia saltella, ma non vola, e non mangia da sola. é completamente impiumata, e non apre il becco da sola.
È con me da ieri sera. Non so però qual'è il cibo più adatto a lei...
ho paura di sbagliare qualcosa.
È sistemata in un ripostiglio, una stanza molto tranquilla e silenziosa dove non entra nessuno a parte me (per dargli da mangiare)
Le ho dato ieri sera non mi trovavo niente a portata di mano e le ho dato delle crocchette per cani ammollate nell'acqua (spero di non aver sbagliato). oggi invece le ho dato del macinato.
come posso prendermi cura al meglio della piccola? cure, cibo, un po di tutto...
grazie a tutti!
più tardi posto una foto così vedete l'età approssimativa...
mi hanno detto che le gazze si affezionano facilmente è vero? ho qualche possibilità con la mia anche se è gia grandicella?
e ho deciso di portarla a casa...
l'ho sistemata in una cassetta coperta, lei gia saltella, ma non vola, e non mangia da sola. é completamente impiumata, e non apre il becco da sola.
È con me da ieri sera. Non so però qual'è il cibo più adatto a lei...
ho paura di sbagliare qualcosa.
È sistemata in un ripostiglio, una stanza molto tranquilla e silenziosa dove non entra nessuno a parte me (per dargli da mangiare)
Le ho dato ieri sera non mi trovavo niente a portata di mano e le ho dato delle crocchette per cani ammollate nell'acqua (spero di non aver sbagliato). oggi invece le ho dato del macinato.
come posso prendermi cura al meglio della piccola? cure, cibo, un po di tutto...
grazie a tutti!
più tardi posto una foto così vedete l'età approssimativa...
mi hanno detto che le gazze si affezionano facilmente è vero? ho qualche possibilità con la mia anche se è gia grandicella?
- Iris
- Giacinto
Re: Piccola gazza
Non so di preciso se le gazze si comportano come i merli, cioè durante lo svezzamento i piccoli sono a terra e vengono alimentati ugualmente dai genitori, comunque adesso è a casa tua quindi vediamo un pò come rimediare del cibo:
la gazza è carnivora ma mangia anche i semi, quindi potresti sbizzarrirti riguardo all'alimentazione.
L'ideale sarebbe acquistare delle camole del miele che sono più digeribili delle camole della farina, le dai intere che hanno una bella bocca vedrai come ne andrà ghiotto...si trovano nei negozi di pesca dove vendono esche vive, non dovresti avere problemi a recuperarla.
Poi puoi comprare del macinato (come hai già fatto), omogeneizzati di carne o frutta (di frutta costano meno), puoi fare dei frullatini di frutta fatti in casa ma sempre da mischiare a qualcosa di sostanzioso tipo le camole.
Non esagerare con le camole, dagli 3 imboccate al giorno o 4 e ad ogni imboccata 1 camola o 2 e poi altro fino al riempimento del gozzo.
Il becco dovrai aprirlo tu le prime volte...fatti aiutare se non riesci.
Intanto mettigli anche una vaschettina con acqua e del misto per merli che dovrebbe contenere frutta secca e insetti.
Le gazze si affezionano, ma non è legale e nemmeno giusto tenerle in gabbia
la gazza è carnivora ma mangia anche i semi, quindi potresti sbizzarrirti riguardo all'alimentazione.
L'ideale sarebbe acquistare delle camole del miele che sono più digeribili delle camole della farina, le dai intere che hanno una bella bocca vedrai come ne andrà ghiotto...si trovano nei negozi di pesca dove vendono esche vive, non dovresti avere problemi a recuperarla.
Poi puoi comprare del macinato (come hai già fatto), omogeneizzati di carne o frutta (di frutta costano meno), puoi fare dei frullatini di frutta fatti in casa ma sempre da mischiare a qualcosa di sostanzioso tipo le camole.
Non esagerare con le camole, dagli 3 imboccate al giorno o 4 e ad ogni imboccata 1 camola o 2 e poi altro fino al riempimento del gozzo.
Il becco dovrai aprirlo tu le prime volte...fatti aiutare se non riesci.
Intanto mettigli anche una vaschettina con acqua e del misto per merli che dovrebbe contenere frutta secca e insetti.
Le gazze si affezionano, ma non è legale e nemmeno giusto tenerle in gabbia

--------------------------------------------------------------------------------
...
...
- niki
- Rosella
io anke ne ho allevata 1 stessa situazione rovata a terra ke era rincorasa dai gatti,l'ho presa, e l'ho cresciuta la volevo liberare ma non volava,allora l'ho messa in 1 gabbia grande tipo quella x cenerini,l'ho tenuta x 2 anni,e aveva ankeimparato a parlare(è l'unico uccello ke ha mai parlato a casa mia)diceva papi ,xkè sentiva me ke kiamavomio padre e corrado il mio nome poi u8n giorno ho trovato laporticina della voliera aperta e è è volatala vedevo nell'antenna ma non veniva, ha fatto così x qualnon si è + vista 

- mari89
- Giacinto
Grazie dei suggerimenti…Però ho un problem: non riesco a capire quando il gozzo è pieno, non riesco a vederlo forse con le piume. Come faccio? Ho paura di dare troppo cibo, o troppo poco…
- mari89
- Giacinto
-
- Ara
I primi giorni dovrai insistere un po per farla mangiare ^, poi sara lei a farti capire quanto devi dargliene, ovvero mettigliene sotto il becco finche non ne divora piu.
Gli omogeneizzati meglio solo carne, frutta riempiono ma nutrono poco.
Cerca di non stargli troppo vicino, non farla abituare troppo alla presenza dell'uomo e appena vola e mangia dasola liberala.
Gli omogeneizzati meglio solo carne, frutta riempiono ma nutrono poco.
Cerca di non stargli troppo vicino, non farla abituare troppo alla presenza dell'uomo e appena vola e mangia dasola liberala.
Sono la persona più fortunata del mondo!
- niki
- Rosella
si infati meglio non farsi conoscere troppo e non affezzionarsi 

- mari89
- Giacinto
problema n° 1, quanto devo dargli da mangiare? come faccio a capire quando è sazia se non apre mai il becco? c'è qualche modo per capirlo? il gozzo non lo trovo!!! non riesco a vedere dov'è e non lo sento nemmeno con le mani...(nemmeno dopo che gli ho dato da mangiare) perché? come faccio?
- Salvuccio
- Rosella
- Contatta:
Allora per il mangiare va bene 3 o 4 volte al giorno....potresti fare mattino,pome e sera...oppure mattino,pome,spuntino pomeridiano e sera intorno alle 22/22:30...di solito appena capiscono come funziona chiedono loro il cibo...cmq tu dai una buona quantità ad ogni pasto che ti ho detto prima...per il gozzo non sò 

Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
- Iris
- Giacinto
Non saprei dirti la quantità, ma puoi trattarlo come un pappagallo, lo pesi e gli dai il 10% del suo peso come pappa, quando imparerà che tu gli dai da mangiare sarà lui a chiedertelo
--------------------------------------------------------------------------------
...
...
- niki
- Rosella
stesso problema con la mia 2 anni fa non trovavo il gozzo ma la mia era + piccolae quindi aveva imparato ad aprire il becco e me lo diceva lei quando non ne voleva +, cmnq penso ke quando non ne vuole + lo sputi o lo rigurgiti 

- mari89
- Giacinto
-
- Ara
complimenti ottimo lavoro, se gli lascerai qualcosa sul balcone ce la possibilita che all'inizio resti nei paraggi e venga a trovarti anche se libera.
Sono la persona più fortunata del mondo!
- niki
- Rosella
ke carina sta crescendo bene 

- Iris
- Giacinto

...
...