cacatua sulpherea e amazona achrocephala

Immagine

Moderatore: muron

Rispondi
zeligg80
Cocorito
Messaggi: 1
Iscritto il: lun giu 30, 2014 2:43 pm

cacatua sulpherea e amazona achrocephala

Messaggio da zeligg80 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e non mi intendo di pappagalli. Mio suocero ne alleva alcune specie ma ultimamente, causa l'età, sta perdendoun pò di colpi, ed io insieme a mia moglie, un pò alla volta e con molti sacrifici, stiamo cercando di subentrargli nel miglior modo possibile, accumunati dall'amore verso la natura in genere e tutti gli animali.
Mi scuso in anticipo se sbaglio nel formularvi alcune domande e se ho sbagliato sezione.
Mio suocero possiede, tra le alre, una coppia di cacatua sulpherea citrnocristata e una di amazona achrocephala auropalliata. (allegato A) Ora ci chiedevamo come ci si doveva comportare in caso di eventuali nascite (i nuovi nati si possono tenere, donare, cedere, scambiare??) e lo stesso per le coppie originarie (si possono cedere, scambiare, donare??).
Ed ancora mio suocero all'epoca (quando tali esemplari passarono dall'allegato b d a) fece denuncia di possesso di semplari di Allegato A. Ma lui mi dice che avrebbe dovuto ricevere un nuovo cites giallo, che mi potete dire al riguardo??
scusate ancora se le mie domande non sono proprio precise, grazie in anticipo.
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: cacatua sulpherea e amazona achrocephala

Messaggio da Amministratore »

La cosa migliore da fare è recarsi all'ufficio cites della guardia forestale della vostra provincia.

Li dovrebbero avere tutti i cartamenti...

Dovreste trovare anche il registro delle nascite, che è un libricino su cui vengono registrati tutti i pappagalli. Per i cites sono obbligatori per gli animali ed è obbligatorio denunciare eventuali nascite alla guardia forestale. I piccoli vanno anch'essi annellati come i genitori.

Comunque la cosa più semplice è rivolgersi al corpo forestale che sicuramente vi può dare tutte le indicazioni del caso.
Rispondi