calopsite e cites

Immagine

Moderatore: muron

Rispondi
DobermannCZ
Conuro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom giu 29, 2008 7:19 pm
Località: catanzaro (calabria)

calopsite e cites

Messaggio da DobermannCZ »

ciao ragazzi è da molto che non scrivo ma sono stata davvero indaffarata.

finalmente ho trovato un allevatore di calopsite in calabria :mrgreen:
ma prima di ciò ho contattato altri allevatori in tutta italia e mi hanno detto che per le calopsite non è obbligatorio il cites, confermate?!!
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: calopsite e cites

Messaggio da Salvuccio »

Esatto..per le calopsite,cocoriti e roseicollis non c'è bisogno di CITES :wink:
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: calopsite e cites

Messaggio da generale »

confermato non hanno l'obbligo
ecco una scheda ciao ciao
image

Grandezza : 32 cm

Età : 20 anni.

Colorazione : colore generale grigio, il maschio a la testa gialla e una macchia rossa a livello delle guance. Nella femmina la macchia rossa è meno evidente, la testa è grigia e le timoniere sono barrate di grigio e hanno un bordo esterno giallo.

Oggi esistono numerose colorazioni, mutazioni.

Dimorfismo sessuale : femmine con ciuffo totalmente grigio, colorazioni più sbiadite del maschio, con striatura gialla e nera nella coda e macchie arancioni di colorazione meno intense. In alcune mutazioni il dimorfismo sessuale è inesistente (vedi foto sotto)

Appendice/CITES : escluso

Carattere : è tra i pappagallini più amati ed allevati, grazie alla sua facilità di adattamento alla vita in cattività. E' l'ideale per i principianti. Intelligente, curioso e ad alcuni soggetti si può insegnare loro qualche piccolo esercizio di abilità o a ripetere qualche suono o parola. Una volta presa confidenza con l'uomo, desidera partecipare alla vita quotidiana, magari mangiando a tavola assieme. Fornire la gabbia rami freschi. Adora bagnarsi d'estate o essere spruzzato.

Alimentazione : frutta e verdura (pera, mela, prugne, banana, cetriolo, mais, carota, bacche...). Miscela di semi misti (canapa, frumento, avena, miglio...) con poco girasole, semi germogliati. Lasciare sempre a disposizione grit ed osso di seppia.

Allevamento : L’eucalipto è la pianta preferita per la costruzione del nido (muschio, fieno, rami freschi, foglie, ...), all’interno del quale la femmina depone 6-7 uova che cova per 21-23 giorni con il sostegno del maschio. I pullus lasciano il nido a 5 settimane d’età. I maschi presentano la tipica macchia rossa a 6 mesi d’età mentre la bandatura delle timoniere permane fino alla prima muta completa.

Stato attuale : è molto comune.

Facilità di reperimento in commercio : facile.
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
DobermannCZ
Conuro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom giu 29, 2008 7:19 pm
Località: catanzaro (calabria)

Re: calopsite e cites

Messaggio da DobermannCZ »

grazie 1000 :mrgreen:
Rispondi