Pagina 1 di 1

VOLIERA PER CONURI DEL SOLE

Inviato: dom feb 08, 2015 1:38 pm
da RIO
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo affinchè qualcuno mi possa aiutare a prendere una decisione per la costruzione in giardino di una voliera per una coppia di conuri. La voliera sarà un parallelepipedo di 2,60 m di lunghezza x 2 m di profondità e 2 m di altezza. Il mio problema è il suo posizionamento. Ho due alternative:
1) SOTTO LA FINESTRA DI CASA: in questa posizione il sole batte solo in alcune ore della giornata perchè la casa fa ombra sul giardino (la mattina e dalle 16-17 del pomeriggio in estate). La cosa positiva è che li posso controllare continuamente dalla finestra di casa e posso facilmente portarci l'acqua e la luce di casa nel caso sia necessario
2) VICINO AL POLLAIO DI MIO SUOCERO: in questa zona sono abbastanza lontano da casa e la voliera sarebbe posizionata al fianco del pollaio di mio suocero dove soggiornano galli, galline e 4 oche del campidoglio che durante il giorno fanno un chiasso enorme che ho paura possano impaurire i miei conuri nel periodo riproduttivo. Questi animali sono tenuti allo stato brado e quindi avrei paura anche di eventuali malattie. La cosa positiva è l'esposizione al sole praticamente totale nell'arco dell'intera giornata. Altra cosa è che ultimamente i gatti del vicino (parlo almeno di 5 gatti) hanno l'abitudine di stazionare spesso nei pressi del pollaio alla ricerca di residui di cibo.
So che per i volatili la luce del sole diretta è molto importante per assimilare il calcio nelle ossa ma non so fino a che punto questo sia vero nei periodi di calura estiva.
Insomma cosa potete consigliare tra le due soluzioni ? Nel primo caso poche ore di sole al giorno ma posizione tranquilla e attrezzata, nel secondo ottima esposizione al sole, ma presenza di altri animali anche molto chiassosi.
Grazie fin da ora a chi decidesse di darmi un consiglio.

Re: VOLIERA PER CONURI DEL SOLE

Inviato: lun mar 02, 2015 11:05 pm
da Amministratore
Forse è meglo la posizione uno, per il fatto che possano riprodursi in tranquillità.