Pagina 1 di 1

Cambio Gabbia al Parrocchetto dal Collare

Inviato: sab ago 23, 2014 9:03 am
da DocXOflem
Ciao Ragazzi,

Ho bisogno di un vostro parere.. Ho un parrocchetto dal collare allevato a mano da 5 o 6 mesi e da allora ha avuto per un tre settimane una gabbia adatta a parrocchetti ma siccome si stava rovinando tutta la coda e stava sempre in un paio di posti della gabbia, sempre gli stessi.. Alla fine, ho voluto cambiarli gabbia e gli ho preso una voliera (in cui già un cenerino ci sta comodo e moooolto largo) di dimensioni 155cmx58cmx60cm (HxPxL). Adesso il problema è che mangiando frutta e verdura si mette sempre in alto e sputa in ogni direzione. In estate fa caldo e durante il giorno è fuori al balcone, siamo sempre lì anche noi quindi non soffre la solitudine ma d'inverno io ho intenzione di tenerlo dentro, il problema sta nel fatto con quella gabbia così ampia sporca moltissimo e diventerebbe una lotta con i miei il volerlo tenere dentro casa.

Avevo intenzione di prenderli la gabbia "Montana Modeira I" che si trova su zooplus che è più piccolina, mi permetterebbe di pulirla con più facilità e a lui di sporcare di meno.
Tra l'altro pulire quella attuale è già un impresa perché mentre la pulisco, anche se lo faccio uscire, mi gironzola intorno e appena la lascio per un istante mi ruba la spugnetta :mrgreen:

Le dimensioni di quella che vorrei prendere sono: 139cm X 45cm X 71cm (HxPxL)
Secondo voi, potrebbe soffrire il cambiamento? Io, ora come ora, lo faccio uscire solo un paio di volte a settimana, per circa 3 ore in totale, anche perché dopo un ora che è fuori si mette sulla gabbia e fa sali e scendi da solo, oppure ci torna proprio dentro.
Quindi, ad uscire esce poco dalla gabbia, li metto una gabbia un po' più piccola.. ne soffrirà tanto?
In teoria il parrocchetto è meno sensibile ai cambiamenti rispetto al cenerino..

Vi prego, mi serve aiuto..
PS: l'attuale la sto vendendo e una volta venduta non si torna indietro..

Re: Cambio Gabbia al Parrocchetto dal Collare

Inviato: ven ago 29, 2014 11:13 pm
da Amministratore
Ciao,

Io ti butto li in idea.... Se tu rivesti la gabbia con rete ombreggiante, quella da orto, per intenderci, forse riusciresti a contenere lo sporco e a nom cambiare gabbia ?

Re: Cambio Gabbia al Parrocchetto dal Collare

Inviato: sab ago 30, 2014 7:11 am
da DocXOflem
Sui lati ho messo dei pannelli di cartone sintetico, anche sul posteriore, ma chiaramente non verrei mai tenerli sempre messi, mi da sempre l'impressione di averlo messo in una scatola..

Comunque penso di non cambiarla, al limite la rivesto in plexiglas solo sulle pareti dove potrebbe essere un problema, almeno avrebbe comunque la possivilità di guardarsi intorno e avere luce..
Ho un po' il timore che se gli prendo una gabbia più contenuta possa soffrirne e sentirsi oppresso..

Re: Cambio Gabbia al Parrocchetto dal Collare

Inviato: gio set 04, 2014 9:33 pm
da Amministratore
Se la prendi più piccola rischi che si rovini le ali. presta attenzione xhe non rosicchi o mangi il plexiglas o il cartone che hai messo.

Re: Cambio Gabbia al Parrocchetto dal Collare

Inviato: ven set 12, 2014 3:42 pm
da DocXOflem
La gabbia sarebbe stata più piccola rispetto a quella che ha.. Ma comunque abbastanza grande da farlo stare bene, avevo intenzione di prendere la Montana Modeira... Comunque tengo questa e faró un sacrificio questo inverno..

Per il cartone non c'è problema, è quello sintetico (in plastica) e comunque l'ho pulito e disinfettato prima di metterglielo.. Il plexiglas ancora non glielo metto..

Re: Cambio Gabbia al Parrocchetto dal Collare

Inviato: mer ott 01, 2014 10:07 pm
da Amministratore
Come va?

Re: Cambio Gabbia al Parrocchetto dal Collare

Inviato: mar nov 25, 2014 6:20 am
da DocXOflem
ahimè! ..male!
..paco è scappato due mesi fa.. Una stupida distrazione ed è volato via! :cry:

Ho preso un nuovo amichetto una settimana fa.. E ho cambiato tutto! ..gabbia, posto, atteggiamento...
Anacleto è più socievole, un po' burbero e morde poco.. Ma a me mancano i morsi di paco :(

Re: Cambio Gabbia al Parrocchetto dal Collare

Inviato: dom nov 30, 2014 10:37 am
da Amministratore
Cavoli, mi spiace.