Passo all'altra coppia???

Immagine

Moderatori: muron, generale, Lorenzo

mari89
Giacinto

Passo all'altra coppia???

Messaggio da mari89 »

Ciao a tutti. Ho due coppie di cocorite in cova, entrambe con 4 uova. la prima coppia ora penso abbia abbandonato le uova, perchè oggi le ho toccate ed erano fredde, la mamma ogni tanto entra nel nido, ma se sono fredde penso ci stia davvero poco. anche se fino ad ora aveva covato assiduamente.
La seconda coppia cova sempre le uova sono sempre ben riscaldate. stavo pensando...secondo voi faccio bene se passo le uova della prima coppia sotto la seconda? anche perchè la prima coppia è ormai stanca, non è la loro prima cova...
che dite passo le uova? quante possibilità ho che gli embrioni siano ancora vivi? quanto tempo possono rimanere le uova senza covate? :| secondo voi gli embrioni sono già morti?
Immagine
Salvuccio
Rosella
Contatta:

Re: Passo all'altra coppia???

Messaggio da Salvuccio »

Penso proprio che siano già morti..purtroppo...ma puoi controllare con al speratura se vedi muovere qualcosa :wink:
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
mari89
Giacinto

Messaggio da mari89 »

purtroppo con la speratura non ci capisco niente. nemmeno quando mancano 2-3 giorni alla schiusa vedo muovere... :|
(avrò bisogno degli occhiali?)
Immagine
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

fai una bacinella di acqua tiepida 38° aspetta che la superficie dell'acqua sia ferma e immergi piano piano l'uovo, aspetta un paio di secondi e poi osserva intorno all'uovo, se l'embrione è vivo l'acqua intorno all'uovo dovrebbe muoversi a cerchi, se è morto l'acqua resta ferma.
Non lasciare troppo tempo l'uovo in acqua e quando lo togli sfregalo il meno possibile l'acqua rischia di far staccare la protezione esterna dell'uovo(una specie di pellicina)
Sono la persona più fortunata del mondo!
Eagles
Amazzone

Messaggio da Eagles »

Si se sbaglia di un paio di gradi lo fa alla coque...
Ho cambiato contatto MSN, chi mi aveva su quello vecchio può chiedermi il nuovo

GRAZIE
Salvuccio
Rosella
Contatta:

Messaggio da Salvuccio »

Ti ricordo che l'uovo è porosa quindi potrebbe entrare un pò d'acqua... :?
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

Salvuccio ha scritto:Ti ricordo che l'uovo è porosa quindi potrebbe entrare un pò d'acqua... :?
Acqua nelle uova?!?!?!?!?!?
impensabile!
Il guscio e poroso e fa passare aria ma se entrasse l'acqua entrerebbero tutti i batteri e non si schiuderebbe un uovo :!:

Eagles ha scritto:Si se sbaglia di un paio di gradi lo fa alla coque...
La temperatura la ho scritta, fra 35° e 40° non succede niente, certo che a metterlo a 60°.............

mari il metodo è sicuro e garantito e non comporta nessun rischio per gli embrioni, aparte quello di rovinare la pellicola di protezione esterna contro batteri e virus ma basta maneggiarlo con attenzione e non sfregarlo togliendolo dalla bacinella.
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

Io so che il guscio è poroso e può sia entrare acqua che usciere aria... :?
Anzi mi hanno sempre detto di non lavare le uova completamente immerse nell'acqua ma di sciacquare sotto il getto proprio per evitare che l'acqua entri nell'uovo :?
--------------------------------------------------------------------------------
...
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

Iris ha scritto:Io so che il guscio è poroso e può sia entrare acqua che usciere aria... :?
se lo lasci per 5gg immerso in acqua....... alla fine entra ma qui si parla di controllare la vitalita dell'embrione in acqua vi resta 1 minuto a dire tanto.
Iris ha scritto:sciacquare sotto il getto
Le uova da mettere in cova?!?!?!?

se sono quelle non si potrebbe fare un errore piu grosso!
Esternamente all'uovo ce una pellicola protettiva che permette la traspirazione dell'uovo e impedisce a virus, funghi e batteri di penetrare all'interno dell'uovo.
Se l'uovo e sporco di feci si puo provare a staccarle con un cottonfiocci ma è meglio non toccarle del tutto.

Il guscio

Anche il guscio delle uova è formato da tre strati:

- la membrana testacea che lo separa dall'albume, a sua volta costituita da due sottilissimi fogli, che si distaccano dal guscio calcareo in corrispondenza dell'estremità ottusa (quella più ampia) dell'uovo formando la camera d'aria;

- lo strato calcareo del guscio vero e proprio, è costituito da una impalcatura di microscopiche colonne di calcite. È interamente percorso da pori che consentono il passaggio di gas, ma anche di microbi e sostanze contaminanti;

- la cuticola esterna, è molto sottile ma importantissima dato che impedisce il passaggio di microbi attraverso i pori. Viene eliminata con il lavaggio in acqua, esponendo l'uovo all'attacco dei microbi.
tratto da:
http://www.rione.it/canarini/lancashire/uova_it.htm
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

Chef ha scritto:
Iris ha scritto:sciacquare sotto il getto
Le uova da mettere in cova?!?!?!?
:lol: :lol: Parlavo delle uova da mangiare, scusa non immaginavo si potesse pensare a lavare le uova che sono in cova :shock:
Le chiacchiere che ho sentito sulle uova sull'acqua ecc.. riguardano ovviamente le uova di gallina... penso siano fatte allo stesso modo...
--------------------------------------------------------------------------------
...
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

Purtroppo ci sono anche quelli iris :evil:

Le uova che compriamo al supermercato sono quasi tutte lavate e spazzolate da appositi macchinari.

Comunque l'immergere le uova in acqua per vedere se l'embrione è vitale lo abbiamo sempre fatto con centinaia di uova di gallina, fagiani, quaglie,...... e mai avuto problemi per la schiusa.
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

Perfetto se si può fare meglio!!! Anche perchè le uova prima di usarle per la cucina devono essere ben lavare, se mi dici che posso addirittura immergerle nell'acqua è perfetto...

Il metodo di mettere le uova in acqua per vedere se il pullo è vivo mi piace :P
...
mari89
Giacinto

Messaggio da mari89 »

ho paura però a farlo. mi sembra troppo rischioso...potrei facilmente uccidere il pullo... :|
comunque mettendole in controluce ho visto che uno delle uova aveva delle venuzze, (forse ancora vivo) 2 erano vuote e uno con un cerchio rosso (se non sbaglio è morto sicuro)., intanto ho passato alla 2° coppia solo l'uovo che sembrava con embrione vivo...
Immagine
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

azz avete spaventato mari :lol:

come ti ho scritto lo ho fatto con centinaia di uova e mai successo niente, io lo faccio anche con qualsiasi uovo non schiuso cosi non ho rischio di sorprese.
Hai parlato di venuzze ma da quanto sono in cova?
Se è da poco il metodo bacinella è completamente inutile, si vede benissimo a 3/4 gg prima della schiusa!

LA speratura ti fa vedere se e cominciato lo sviluppo, cerca di memorizzare come sono le venuzze e rifai la speratura tra un po di giorni se non sono cambiate gli embrioni sono probabilmente morti.
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

Chef ha scritto:azz avete spaventato mari :lol:
Scusa :lol: :razz2: :razz2: :razz2:
...
mari89
Giacinto

Messaggio da mari89 »

ha deposto se non sbaglio ...11 aprile il primo, 13 il secondo, 15 il terzo, 17 il quarto...
quindi mi sa che è presto per vederle muovere vero?
:|
Immagine
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

mari89 ha scritto:ha deposto se non sbaglio ...11 aprile il primo, 13 il secondo, 15 il terzo, 17 il quarto...
quindi mi sa che è presto per vederle muovere vero?
:|
Puoi vedere il primo e il secondo ma gli altri non penso che l'embrione si muova gia in maniera da far vibrare l'acqua, noi lo usavamo per controllare la schiusa dall'incubatrice per i pulcini, cosi oltre a scartare eventuali uova vuote davamo una bella umidificata per facilitare la schiusa(con le vecchie incubatrici era una sfida quella con l'umidita).
niki
Rosella

Messaggio da niki »

:D :wink:
mari89
Giacinto

Messaggio da mari89 »

alla fine le uova le hanno rotte ma erano tutte vuote... :|
pazienza...ora aspetto quelle dell'altra coppia. su 4 sono 3 feconde...
Immagine
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

:smile3: Speriamo bene
...
Rispondi