cambio gabbia cenerino

Immagine

Moderatori: muron, generale, Lorenzo

Rispondi
seresere
Calopsitte
Messaggi: 65
Iscritto il: mar lug 06, 2010 12:37 pm
Località: milano provincia

cambio gabbia cenerino

Messaggio da seresere »

Ciao a tutti! sono Serena, mi ero già presentata anni fa con il mio cenerino Artù, non avevo più scritto perchè forse c'erano stati problemi al sito e nn andava. Ora sono tornata per chiedervi un parere...
da tempo pensavo di cambiare gabbia al mio cenerino... premetto che prima avevo una gabbia normale di qualità abbastanza bassa di quelle che si aprono sopra con i paraspruzzi e ciotole in plastica, non l'ho mai cambiata perchè tanto lui viveva praticamente fuori giorno notte ed entrava solo per mangiare, quindi diciamo che le dimensioni della gabbia erano abbastanza irrilevanti.
finalmente però ho deciso di prendere una sorta di nuova villa :D ho preso la voliera Caesar su zooplus perchè volevo una gabbia èiù grande per cercare di fargli imparare a stare anche dentro (molto più comodo), perchè ultimamente passa molto tempo solo come nn è mai successo negli ultimi anni ( purtroppo per impegni di lavoro di tutta la famiglia) e mi sta distruggendo casa. Vorrei quindi abituarlo ad entrare e uscire e a stare un po' anche chiuso ma non so proprio come fare.
La gabbia è arrivata tre giorni fa, ho iniziato mettendogliela vicino a quella vecchia riempiendo le ciotole di cibo e mettendo qualche gioco in giro. La sua reazione è stata quella di stare immobile in un angolino della sua gabbia per tutta la sera e la notte. Ilgiorno dopo però ho visto che era salito a mangiare dall'altra gabbia ma solo fuori sul trespolo in alto. Così ci è rimasto per i due giorni successivi abbastanza tranquillo e io ho nascosto la gabbia vecchia.
Tuttavia non è mai entrato nella gabbia nuova se non sopra e io nn so come farglielo fare. ho lasciato per un po' il trespolo con mille legni a cui aggrapparsi che aveva vicino alla gabbia nuova di modo che potesse andare di qua e di là e vedere la gabbia nuova nell'insieme ma niente da fare. stasera è volato in giro e ha gironzolato per due ore a piedi cercando di avvicinarsi alla gabbia nuova ma senza riuscire a salirci a causa dei paraspruzzi i metallo che stanno attorno. Gli ho messo una scaletta, l'ho avvicinato dopo averlo fatto salire sullo schienale della sedia ma niente da fare dopo due ore di giri ininterrori attorno alla gabbia nn c'è stato verso di farlo salire, nemmeno riempiendola di cose golose e interessanti. Mi sn arresta e ho riavvicinato la vecchia gabbia su cui è salito all'istante.

Dopo tutta questa trafilata di discorso, vi chiedo.. come posso fare per farlo entrare e fargli vedere che c'è anche il dentro della gabbia? forse io sono impaziente ma non so più come fare... se non ci entrerà mai?
io dalla gabbia vecchia gli ho tolto il cibo e gliel'ho lasciato solo sulla nuova. avete altri consigli?

ah nn ho detto che lui vola proprio poco, tutto il problema del tornare sulla gabbia non si porrebbe se lui volasse per salirci, ma diciamo che preferisce camminare :D
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: cambio gabbia cenerino

Messaggio da Amministratore »

Ciao,

Il cenerino è molto intelligente ma non stressarlo troppo col cambio della gabbia. Lascia che con calma si ambienti. Quello che potresti fare è mettere delle cose per cui va goloso nella gabbia nuova.

Il consiglio che ti posso dare è :Non avere fretta, lascia che si abitui e cerca di fargli capire che la nuova gabbia sarebbe un ambiente di gioco più bello della tua casa. Tuttavia tieni presente che deve essere una sua scelta, che tu devi aiutarlo a prendere. Se la imponi potrebbe stressarsi.

Un altra cosa che potresti fare è mettere dei giochi nella gabbia nuova e giocarci quando sei a casa, attirarlo a passare il tempo li. Inizialmente dobrei lasciarlo libero di uscire e rientrare quando vuole, poi chiuderai la porta piu spesso.

Per il volo... Cerca di farlo stare in esercizio, il volo è la sua ginnastica quotidiana.
seresere
Calopsitte
Messaggi: 65
Iscritto il: mar lug 06, 2010 12:37 pm
Località: milano provincia

Re: cambio gabbia cenerino

Messaggio da seresere »

dopo qualche giorno nella gabbia nuova nn ci entra neanche morto sta solo sopra a suo agio ormai ma non entra nemmeno a morire. oggi mi trovo costretta a trovare un modo per chiuderlo mi ha mangiato i divani e qualsiasi cosa ha trovato in giro come non ha mai fatto, non posso continuare a lasciarlo libero quando non c'è a casa nessuno :(
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: cambio gabbia cenerino

Messaggio da Amministratore »

Qualcosa ha turbato il tuo ambiente... Devi riportarlo come prima.
Rispondi