da tempo pensavo di cambiare gabbia al mio cenerino... premetto che prima avevo una gabbia normale di qualità abbastanza bassa di quelle che si aprono sopra con i paraspruzzi e ciotole in plastica, non l'ho mai cambiata perchè tanto lui viveva praticamente fuori giorno notte ed entrava solo per mangiare, quindi diciamo che le dimensioni della gabbia erano abbastanza irrilevanti.
finalmente però ho deciso di prendere una sorta di nuova villa

La gabbia è arrivata tre giorni fa, ho iniziato mettendogliela vicino a quella vecchia riempiendo le ciotole di cibo e mettendo qualche gioco in giro. La sua reazione è stata quella di stare immobile in un angolino della sua gabbia per tutta la sera e la notte. Ilgiorno dopo però ho visto che era salito a mangiare dall'altra gabbia ma solo fuori sul trespolo in alto. Così ci è rimasto per i due giorni successivi abbastanza tranquillo e io ho nascosto la gabbia vecchia.
Tuttavia non è mai entrato nella gabbia nuova se non sopra e io nn so come farglielo fare. ho lasciato per un po' il trespolo con mille legni a cui aggrapparsi che aveva vicino alla gabbia nuova di modo che potesse andare di qua e di là e vedere la gabbia nuova nell'insieme ma niente da fare. stasera è volato in giro e ha gironzolato per due ore a piedi cercando di avvicinarsi alla gabbia nuova ma senza riuscire a salirci a causa dei paraspruzzi i metallo che stanno attorno. Gli ho messo una scaletta, l'ho avvicinato dopo averlo fatto salire sullo schienale della sedia ma niente da fare dopo due ore di giri ininterrori attorno alla gabbia nn c'è stato verso di farlo salire, nemmeno riempiendola di cose golose e interessanti. Mi sn arresta e ho riavvicinato la vecchia gabbia su cui è salito all'istante.
Dopo tutta questa trafilata di discorso, vi chiedo.. come posso fare per farlo entrare e fargli vedere che c'è anche il dentro della gabbia? forse io sono impaziente ma non so più come fare... se non ci entrerà mai?
io dalla gabbia vecchia gli ho tolto il cibo e gliel'ho lasciato solo sulla nuova. avete altri consigli?
ah nn ho detto che lui vola proprio poco, tutto il problema del tornare sulla gabbia non si porrebbe se lui volasse per salirci, ma diciamo che preferisce camminare
