Consiglio x gabbia ararauna...

Immagine

Moderatori: muron, generale, Lorenzo

Rispondi
Avatar utente
francesco_camporini
Cenerino
Messaggi: 317
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:21 pm
Località: Como

Consiglio x gabbia ararauna...

Messaggio da francesco_camporini »

Ciao ragazzi/e volevo un consiglio da parte vostra, siccome in commercio ho visto gabbie che secondo i venditori sono idonee ad un ararauna, ma secondo il mio parere sono piccole che ne dite se acquisto tale gabbia e la modifico eliminando il divisorio (farò una modifica che un domani posso rimettere il divisorio).
Questa è la gabbia che avrei scielo:

Immagine

Misure:
* Larghezza 203 centimetri x 102 centimetri di profondità x 200cm di altezza
* Interno della gabbia altezza 169 centimetri
* Spaziatura tra le barre 31 millimetri

che ne dite può andar bene per un domani per 2 ararauna? questa sarà se va bene la loro casa per la notte internamente non esterna dall'abitazione, per il fuori costruirò una voliera bella grande....
il motto degli Ornicoltori Italiani: Allevare è proteggere!
ImmagineImmagineImmagine
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Consiglio x gabbia ararauna...

Messaggio da volovia »

Su una Montana non c'e' niente da aggiungere! A me sembra una reggia!!
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
francesco_camporini
Cenerino
Messaggi: 317
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:21 pm
Località: Como

Re: Consiglio x gabbia ararauna...

Messaggio da francesco_camporini »

oppure ho trovato questo artigiano di torino che spedisce a domicilio (il prezzo non lo so ancora, attendo sua email)

la gabbia è simile a una montana, metto foto:

Immagine

Immagine

ma quella bianca mi piace di più, anche se devo dire per utilità e spazio preferisco la verde, poi se è un artigiano può farmela come voglio.

questo è il link al suo sito dove vedere le gabbie: http://www.amadinafasciata.altervista.org/gabbie.htm

e questo per i contatti se a qualcuno interessa: http://www.amadinafasciata.altervista.org/

ciao
il motto degli Ornicoltori Italiani: Allevare è proteggere!
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
francesco_camporini
Cenerino
Messaggi: 317
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:21 pm
Località: Como

Re: Consiglio x gabbia ararauna...

Messaggio da francesco_camporini »

Ho trovato anche questa voliera modulare. E' realizzata con pannelli in rete, il tetto è in lamiera. Montandola in serie si possono realizzare più scomparti, oppure renderla tutta comunicante.
dim. 80 x 120 x 170 h, ottimo per il prezzo per modulo, 150 euro

Immagine

montandola in serie si può ottenere una voliera del genere con una spesa minima:

Immagine

il venditore spedisce a domicilio in tutta Italia tramite corriere espresso, per gli articoli modulari montati in serie è prevista una riduzione di prezzo.

Vi lascio il link al sito se interessa a qualcuno: http://www.ferrantinet.com/voliere_per_ ... ranti.html
il motto degli Ornicoltori Italiani: Allevare è proteggere!
ImmagineImmagineImmagine
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Consiglio x gabbia ararauna...

Messaggio da volovia »

Le artigianali non sono male. Sai bene che devi verificare che il materiale usato sia atossico.
Quella con i moduli com'è all'interno? I listarelli sono piatti? Ti spiego, io ho fatto fare una piccola voliera su misura e per la struttura sono stati usati i moduli in alluminio per le finestre. Belli, leggerissimi ma con delle scalanature nelle quali si annida tutto lo sporco. In estate la voliera è all'esterno e la lavo facilmente con la canna, ma in inverno in casa la pulizia è un problema.
Valuta quindi anche la praticità, oltre al prezzo ovviamente.
Ho le mangiatoie girevoli anch'io, come quelle della foto della voliera verde (hai ragione, il colore è tremendo!) e sono molto pratiche.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
francesco_camporini
Cenerino
Messaggi: 317
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:21 pm
Località: Como

Re: Consiglio x gabbia ararauna...

Messaggio da francesco_camporini »

Per il prezzo non è un problema, non bado a spese per il benessere dei mie amici animali, la voliera a modulo e in ferro zincato, e da quello che ho potuto capire parlando di persona con costruttore non vi sono proplemi di pulizia, la vendono a un prezzo basso perchè è rustica senza lavorazioni ecc, ti danno solo la struttutara e poi sei tu a fare le eventuali modifiche se invece la vuoi finita effetto luxuria (vedi foto) il prezzo cambia, ma guardando in rete e in giro per i negozi e grossisti allestire il modulo base mi costerebbe meno che acquistarla già finita.

questa è la foto del modulo finito versione luxuria:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ma questo tipo di voliera va bene per l'esterno e a me non serve, perchè esternamente la costruisco io.

internamente potrei benissimo prendere 2 moduli e modificarli a mio piaceimento.

alla fine le mangiatoie girevoli costano 20 euro, e peril pavimento posso andare da un mio amico fabbro e farmi fare una base in lamiera, e gli anti schizzi ecc.

che ne dici?

e poi se dovessi fare una voliera luxuria in casa, preferisco utilizzare una stanza che uso come studio, ma la mia compagna mi romperebbe le cosi dette per una vita....
il motto degli Ornicoltori Italiani: Allevare è proteggere!
ImmagineImmagineImmagine
frangipi
Calopsitte
Messaggi: 82
Iscritto il: mar nov 24, 2009 4:04 pm

Re: Consiglio x gabbia ararauna...

Messaggio da frangipi »

Io ho appena comprato una Montana per il mio Cenerino..e mi trovo benissimo..voliera ma é all'interno della casa..
Grande pratica e... c'e tutto!! Perfetta
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Consiglio x gabbia ararauna...

Messaggio da volovia »

Se e' per l'interno esteticamente i moduli non sono un gran che, anche il modello Luxuria (solo il nome mi ricorda qualcosa di ... antipatico(a). Anche l'occhio vuole la sua parte!
Per l'esterno andrebbe bene, ma dici che te la fai da solo.
Se sei disposto a spendere per i tuoi pappi, la Montana rimane la migliore! Dovrai anche avere un trespolo se prendi l'arauna.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
francesco_camporini
Cenerino
Messaggi: 317
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:21 pm
Località: Como

Re: Consiglio x gabbia ararauna...

Messaggio da francesco_camporini »

di trespoli ne costruisco 3 o 4 da posizionare in vari punti della casa, quello non è un problema.
il motto degli Ornicoltori Italiani: Allevare è proteggere!
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi