maschio adulto, femmina piccola. si puo mettere il nido?

Immagine

Moderatori: muron, generale, Lorenzo

Rispondi
valentine86
Cocorito

maschio adulto, femmina piccola. si puo mettere il nido?

Messaggio da valentine86 »

chiedo aiuto a voi per un consiglio. ho un conuro del sole maschio di 5 anni allevato a mano. ho preso da pochi giorni una femmina , è piccola, ha solo 3 mesi. da tempo avevo messo al maschio un nido come fonte di gioco e di rifugio, ma l allevatrice che mi ha dato la femmina mi ha detto che non posso mettere il nido visto che la femmina non è adulta. mi ha detto che il nido si usa solo pe rla riproduzione e se non cè la possibilita che qusta avvenga non va messo, perche nel mio caso cè rischio che il maschio avendo il nido ed essendo adulto voglia accoppiarsi con la femmina ancora piccola e diventando aggressivo potrebbe ucciderla. voi che ne pensate? la femmina sara adulta tra un paio di anni, secondo questa persona prima di quella data non devo mettere il nido. solo che il maschio si era abituato ad averlo, ci giocava le ore, e adesso che non ce l ha piu è diventato molto nervoso. non so se si abituera all idea. cosa mi consigliate di fare. Lo metto o no questo nido?
valeria
Lello
Cenerino

Re: maschio adulto, femmina piccola. si puo mettere il nido?

Messaggio da Lello »

l'allevatore in questo caso ha ragione
pero i nidi io li ho sempre anche d'inverno i conuri dormono nei nidi quando fa freddo (io li ho fuori)
se il maschio e' allevato a mano e per 5 anni non ha visto un suo simile devi stare attenta a farli socializzare e poi se la femmina ha 3 mesi vuol dire che e' stata appena svezzata
anzi controlla bene che sia gia autonoma
l'eta di riproduzione sono 3 anni non due anche se capita che a due anni posono deporre ma i maschi prima dei tre non sono pronti (nel tuo caso non e' cosi visto che ha 5 anni9
quando si accoppieranno stai attenta ad entrare nella voliera il maschio se allevato a mano non avra' paura di te e si avventera contro per diffendere il nido

una domanda ma perche' comprare una femmina di 3 mesi e devi aspettare tre anni?
non so quando l'hai pagata ma una femmina adulta a 300 euro la trovavi
quando si cerca qualcosa non bisogna avere fretta

queste sono 3 femmine nate 2007
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la verità fa male a chi la dice...
90 DT
valentine86
Cocorito

che belli sono adorabili. in realta il problema del nido è sorto dopo. non pensavo fosse cosi complicata la cosa. avevo preso un solo pappagallo con l idea di tenerlo con me, ma ultimamente gli impegni e il tempo sono un po un problema. gli ho comprato una femmina per farlo stare in compagnia e meno tempo solo e l ho presa piccola primo perche non ne ho trovati molti che vendono conuri del sole gia grandi, se non a prezzi proibitivi, (io l ho pagato 400 ma mi hanno chiesto anche molto di piu) ma anche perche prendere un animale gia tenuto da qlcn altro è un rischio. nel senso che nn sai come è stato tenuto, e soprattutto come è stato abituato. se non è stato abituato come si deve puo essere un animale molto chiassoso, o poco socievole con le persone o ancora peggio timoroso. allora il nido non lo devo mettere. ora stanno tutti e due nella stessa gabbia, non litigano, il maschio non ha problemi ad averla nella gabbia ma almeno per ora non è che socializzino molto, ognuno sta per conto suo. ma l ho presa da neanche una settimana per cui presumo che ci voglia del tempo..
comunque grazie per la risposta sei stato molto esauriente
valeria
benti65
Ara

Messaggio da benti65 »

con quei prezzi . lello mi fai lo sconto :lol: :lol: :lol: :lol:
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
BENTIVOGLIO GIAN LUCA
rna RT26
IPC 91
CIAA 807

ImmagineImmagineImmagine
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

:lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

Prima di mettere insieme due pappagalli bisogna attendere settimane o mesi!!! Bisognerebbe rispettare la 40ena per evitare contagi, ma se proprio non si vuole aspettare tutto questo tempo, almeno bisogna tenere i due pappagalli in due gabbie separate ma vicine per qualche settimana per dare modo ad entrambi di conoscere l'altro...se il tuo maschio senza motivazione si altera per la presenza della femmina non farai in tempo nemmeno a toglierla dalla gabbia...adesso è magari spaventato e non si avvicina...
Quanto è grande la gabbia dove li tieni?
--------------------------------------------------------------------------------
...
valentine86
Cocorito

ciao. innanzitutto grazie per i consigli. per ora i pappagalli li tengo in due gabbie separate. il maschio ha una specie di gabbietta-nido, cosi qnd li mettero insieme anche se glielo lascio li posso controllare. il maschio è tranquillo verso la femmina, qnd li faccio uscire non è aggressivo verso di lei. solo che la femmina è molto scettica, non si fa avvicinare è sempre sul chi va là ed è abbastanza prepotente, e cosi il maschio ne sta alla larga. probabilmente col tempo cambiera atteggiamento nei suoi confronti, almeno spero!! ma gia che il maschio non è ostile è una buona cosa.

ho provato a togliergli il nido ma purtroppo il maschi ha iurlato per giorni ininterrottamente portandoci al limite della sopportabilita.

la gabbia è si quelle molto alte che si usano anche come trespolo, infatti sopra si apre. le misure sono 43x43x140. si lo so per due è un po strettina, ma qnd l ho comprata il secondo conuro non era in preventivo.
ora aspettero ancora qlc settimana prima di metterli insieme, per ora stanno in due gabbie vicine, cosi magari si studiano
valeria
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

Troppo piccola la gabbia anche per un solo conuro!!! Ti conviene acquistarne una più grande! Il doppio come lunghezza e 20 cm in più come profondità dovrebbe andare bene :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Lello
Cenerino

Messaggio da Lello »

se vuoi riprodurli con successo devi fare una voliera di 2 metri lunga e larga 1 metro e alta almeno 1,5 queste sono le misure minime

la riproduzione dei medi e grandi pappagalli non e' una cosa semplice
la verità fa male a chi la dice...
90 DT
valentine86
Cocorito

ok grazie mille dei consigli!!
valeria
Rispondi