Pagina 1 di 1

Alloggi per ondulati

Inviato: lun dic 10, 2007 9:33 pm
da Iris
"Come alloggiare al meglio i nostri ondulati? Naturalmente la prima fase, per chi voglia cimentarsi ad allevare ondulat (o uccelli in genere) è la scelta, per quanto sia possibile, di un buon ambiente di allevamento, luminoso, spazioso e con un giusto ricambio d'aria, questo è di primaria importanza.
L'allevamento spazioso permette a tutti di poter moversi agevolmenteal suo interno per volgere tutte qelle funzioni giornaliere che servono per accudire i nostri ondulati, come una comoda disposizione delle attrezzature quali gabbie, nidi e voliere agevolerà, sicramente, il nostro servizio."
"E' di primaria imporanza non affllare l'ambiente con un eccessivo numero di uccelli o gabbie, e il numero delle coppie deve essere valuato, come dicevo il nostro è un hobby e il numero dei novelli allevat non dee essere la realizzazione del nostro lavoro, ma si dve punare molto più sulla qualità e sui progetti di miglioramento. Un abente troppo affllato stressa in nostri uccelli e non permetterà, sicuramente a loro, di esprimere il meglio, mentre all'interno dell'allevameto la concentrazione di polveri sarà maggiore creando probemi a noi ed a loro, e dove si rendesse necessario potremo e dvremo utilizzare ventole e aspiratori, sia per un buon ricambio d'aria e ssigenazione dell'ambiete stesso, oltre che alla eliminazione, almeno in parte, delle polveri."

Tratto dalla rivista "Italia Ornitologica" scritto da Roberto Bugli

Inviato: lun dic 10, 2007 9:37 pm
da Iris
Prendendo spunto da questo testo descrivetemi come allevate i vostri pappagalli, quanto tempo ruscite a dedicare all'allevamento, cose vi piacerebbe fare per migliorare le condizioni in cui si trovano adesso e se avete consigli su come accudirli al meglio :)

Inviato: mar dic 11, 2007 9:53 am
da Piciu
inizio io..
come prima cosa mi piacerebbe comprare a Dodino una gabbia nuova, + grande, xchè quella dov'è ora è totalmente provvisoria e piccola.

di giorno le gabbie di Dodo e Piciu sono in sala, purtroppo appoggiate a terra xchè non so su cosa metterle, mentre quando avevo solo il Piciu la sua gabbia era sopra uno sgabellino. Ora non mi sembrava giusto tenere 1 + in alto dell'altro, quindi sono entrambi x terra.
dopo cena li porto in uno stanzino e lì passano tutta la notte in tranquillità; alla mattina, il primo della famiglia che si sveglia li riporto in sala.
x la pulizia della gabbia, mi regolo a seconoda di quanto la sporcano: Dodo è uno zozzone e ogni 2 gg la devo pulire. la gabbia di Piciu la pulisce mia sorella invece.
per quanto possibile li libero almeno una volta al giorno x farli sgranchire (anche se Piciu è bipede...)

Inviato: mar dic 11, 2007 8:10 pm
da Iris
I miei pappagalli li ho sempre tenuti in una stanza all'interno della mia casa, ma ho notato dagli ultimi acquisti fatti, che lo spazio era notevolmente diminuito e che avrei avuto difficoltà durante il periodo invernale ad arieggiare correttamente il locale; quindi da agosto ho spostato tutti i pappagalli all'esterno dove avevo realizzato una voliera divisa in tre voliere. E' completamente chiusa da un telo per le serre per non far entrare direttamente aria fredda o correnti d'aria e ho notato che basta pochissimo sole per innalzare notevolmente i gradi all'interno della voliera. Ho posizionato tutti i nidi dove gli agapornis e le roselle trascorrono la notte, cosa che non avviene con le calopsitte che sopportano benissimo le basse temperature e preferiscono dormire sui trespoli.

Re: Alloggi per ondulati

Inviato: sab feb 02, 2008 7:31 am
da Salvuccio
Un pò in ritardo ma rispondo anche io...Allora:
Io le mie coco li tengo fuori su un tavolo dentro una casetta in pannelli componibili che ha fatto mio padre...solo che è aperta di un lato....in più metto degli stracci attorno alle gabbie e dei sacchetti in plastica trasparente che uso per non fare passare il freddo!Gli Aga invece sono in casa sul davanzale di una finestra fatta in cubbetti di vetro cemento(non sò se avete mai visto)...così passa la luce ma non il freddo,anche perchè non si aprono :bigsmile: ....infatto la notte dormono vicini vicini in un angolo della gabbia...la mattina appena arriva il sole cominciano a scatenarsi....Pulisco le gabbie 1 giorno si e 1 no....mangime e acqua li cambio ogni giorno....e ogni 2 settimane circa pulisco le mangiatoie e i beverini...con un pò di acqua e aceto o acqua e limone..Per i nidi li metto durante le cove altrimenti mi covano sempre :shock: ...e alla fine della cova li pulisco con un pò di lisoform disinfettante....il fondo della gabbia in plastico...essendo coperto dalla carta in inverno lo pulisco anche ogni 2 settimane con il lisoform....in estate per evitare batteri ogni volta che cambio la gabbia. :wink:
Dimenticavo...durante l'estate quando pulisco le gabbie delle coco spruzzo dell'antiparassitario attorno alle gabbie(non troppo vicino ovviamente) per evitare che ragni,formiche,parassiti si avvicinino alle gabbie e quindi attacare i pappagalli :wink:

Re: Alloggi per ondulati

Inviato: sab feb 02, 2008 8:09 am
da Iris
:cheers2: Bravo Salvuccio !

Re: Alloggi per ondulati

Inviato: lun feb 11, 2008 3:34 pm
da mari89
io li tengo in una volieretta mobile, il giorno durante le belle giornate li sposto al sole e la sera (o quando fa freddo o piove) li entro in un ripostiglio in terrazza...
So che non è il massimo questo spostamento, ma non ho altre alternative, non ho un posto fisso riparato dove posso tenerli giorno e notte...
infatti sarà proprio per tutto questo spostamento che non mi hanno mai fatto cove, e che la prima covata delle coco l'ho avuta circa 3 mesi fa(dopo 3 anni), proprio quando ho deciso di isolare la coppia e metterla in una gabbia da cova in un posto fisso...(dopo 2 settimane infatti ho avuto il primo uovo!) :smile3:

Come vorrei tenerle?
A me piacerebbe tantissimo avere (anche nella mia terrazza) una sorta di stanzino (come il ripostiglio, solo che la non me le fanno tenere giorno e notte perchè lo usa mia madre...) da utilizzare solo ed esclusivamente per i pappagalli. Tipo in questa stanza avere una volieretta (non tanto grande) per i piccoli svezzati e poi spazio per le varie gabbie da cova con le coppie...
:oops:
mi piacerebbe troppo! :wink:

Re: Alloggi per ondulati

Inviato: lun mag 18, 2009 1:41 pm
da cispa
è molto carino e utile questo topic :wink:
allora la nostra calopsite vive in una voliera identica a questa Immagine
Abbiamo diviso in due la voliera, nella parte superiore vivono i diamantini e sotto vive la calopsite (non sò ancora se le cose rimarranno così oppure se invertiremo gli inquilini...) le dimensioni della voliera sono: larghezza 94cm, profondità 60cm e altezza 160/165 cm.
La voliera è sul terrazzo, è riparata sia dalle intemperie che dal sole, inoltre su un lato gli abbiamo messo un nylon, che ricoprirà tutta la voliera durante i mesi freddi.
Mi piacerebbe mettere un trespolo o una bella gabbia in casa per poter addomesticare sempre di più la calopsite, e riuscire a farle fare dei giretti per casa, ma al momento non ci è possibile questa sistemazione

Re: Alloggi per ondulati

Inviato: mar ago 03, 2010 8:25 pm
da francesco_camporini
é sicuramente meglio sopra la Calopsitte :)

Re: Alloggi per ondulati

Inviato: gio ago 05, 2010 6:28 am
da mimmo
occhio ai post preistorici ragazzii grazie

Re: Alloggi per ondulati

Inviato: gio ago 05, 2010 11:43 pm
da francesco_camporini
hai ragione non me ne ero accorto, scusa :(