piume che cadono

Immagine

Moderatori: muron, benti65

Rispondi
Avatar utente
Lollo93
Cenerino
Messaggi: 388
Iscritto il: mer giu 30, 2010 8:24 pm
Località: Verona

piume che cadono

Messaggio da Lollo93 »

Ciao a tutti!
Ho da 3 giorni un roseicollis, che sto cercando di farlo tranquillizare perchè è ancora "poco ambientato" ;)
nonostante ciò, da appena l'ho portato a casa, capita che ogni tanto, magari se fa qualche voletto o così via, cada qualche piuma ma moolto piccola, e tutta bianca/grigia... inoltre anche ora ho notato che verso l'ala destra gli sta uscendo una piuma grigia... è deplumazione? no perchè tipo non mi è sembrato di vedere che si mordesse le piume, era li che volava e gli spuntano queste piume grigie che poi saltano via... poi ovviamente non so cosa faccia in mia "non presenza", magari si depluma sul serio...
secondo voi cos'è? potrebbe essere una muta? cioè io non so niente sulla muta, quindi magari ne approfitto per farmi spiegare bene cos'è e in che periodi accade ecc..
grazie per le vostre risposte ;)
ImmagineImmagine
pepito
Amazzone
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 29, 2009 2:12 pm
Località: VENEZIA

Re: piume che cadono

Messaggio da pepito »

Tranquillo,in questo periodo tutti i pappi sono in muta.Non hanno un periodo vero e proprio,le cambiano in continuazione.Forse adesso lo fanno in modo più spinto,anche per il caldo.
Ciao
Avatar utente
Lollo93
Cenerino
Messaggi: 388
Iscritto il: mer giu 30, 2010 8:24 pm
Località: Verona

Re: piume che cadono

Messaggio da Lollo93 »

aah ok grazie ;) mi stavo preoccupando XD
no è che vedo spesso dopo qualche voletto che fa nella gabbia, che qualche piuma non è al suo posto, e pian piano si stacca, così come molte altre, però non mi è sembrato di vedere che se le mordesse lui... al massimo se le toglie col becco se è da tanto che sono li staccate e danno fastidio ;)
ma in genere è questo il periodo della muta? lo fanno per il caldo e per cambiare le penne?
ImmagineImmagine
pepito
Amazzone
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 29, 2009 2:12 pm
Località: VENEZIA

Re: piume che cadono

Messaggio da pepito »

Cambiano le piume e le penne di continuo.Un uccello non può permettersi una muta unica,non volerebbe più.
Avatar utente
Lollo93
Cenerino
Messaggi: 388
Iscritto il: mer giu 30, 2010 8:24 pm
Località: Verona

Re: piume che cadono

Messaggio da Lollo93 »

certo certo ;) no boh volevo sapere se magari c'è un periodo adatto in cui lo fanno... tipo le piante in autunno che perdono foglie, volevo sapere se c'era il periodo di muta anche dei pappi ;)
grazie mille comunque, se proprio dovesse succedere qualcos'altro di molto più strano chiederò a voi ;)
ImmagineImmagine
Rispondi