Insanguinamento, come fare?

Immagine

Moderatori: muron, benti65

Rispondi
PeppeDany
Cocorito
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 10, 2010 6:16 pm

Insanguinamento, come fare?

Messaggio da PeppeDany »

Ciao a tutti, sono nuovo. Volevo porvi un quesito fatto da un mio amico e volevo dargli una mano.
Il suo quesito è questo: Me li avevano spacciati per maschio e femina, ma dal modo in cui una di loro difende il nido sono chiaramente due femmine. Ne ho avuto conferma da una mia amica, che li ha identificati come due cocorite verdi ala grigia. Oggi se le sono suonate finchè una di loro ha iniziato a sanguinare e adesso presenta ferite intorno al becco e all'ala sinistra. credo che dovrei disinfettarle. per ora ho separato le due contendenti e spero che non ci siano conseguenze gravi alla loro battaglia, anche se quella che ha avuto la peggio ora presenta inappetenza, scarsa attività, piumaggio arruffato e narcolessia. mi consigliate di usare il disinfettante o può essere nocivo?
Grazie in anticipo per le vostre risposte, spero risponderete presto anche perchè il tempo è fondamentale in questo caso. Vrrei farvi anch una domanda personale, vorrei sapere come curare questi sintomi di inappetenza, scarsa attività, piumaggio arruffato e narcolessia. Vorrei anche sapere in cosa consistno inappetenza e narcolessia(mai sentite dire). Si presentano a causa della lite?
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Insanguinamento, come fare?

Messaggio da volovia »

Si' disinfetta in ogni caso (Betadine). Potrebbe essere che dopo la lite e' rimasta scioccata ma se gli stati descritti permangono (narcolessia penso che sia sonnolenza) consulterei un vet aviario.
Auguri!!
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
PeppeDany
Cocorito
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 10, 2010 6:16 pm

Re: Insanguinamento, come fare?

Messaggio da PeppeDany »

Grazie per la risposta, ma cos'è la Betadine?
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Insanguinamento, come fare?

Messaggio da mari89 »

il Betadine è una pomata disinfettante... concordo con volovia. In ogni caso deve essere disinfettata per evitare peggioramenti...
Immagine
PeppeDany
Cocorito
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 10, 2010 6:16 pm

Re: Insanguinamento, come fare?

Messaggio da PeppeDany »

Grazie per le risposte, informerò il mio amico :P
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: Insanguinamento, come fare?

Messaggio da fabrizioP »

ciao se e quando si riprende vedrai che mangierà di nuovo, lo stato che hai descritto dipende dalle ferite riportate..evidentemente ne ha prese un bel po! cmq generalemnte nelle coco le femmine hanno la cera sopra il becco marrone ed i maschi blu. salvo casi particolari, ovvero se si tratta di pezzati, avorio eccc
Rispondi