feci scure calopsita

Immagine

Moderatori: muron, benti65

Rispondi
CRISPOG
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 29, 2010 11:21 am

feci scure calopsita

Messaggio da CRISPOG »

Ciao ragazzi,
scusatemi se chiedo a voi, magari è anche una cavolata ma sono neofita di calopsiti ELVIS è la prima che ho e sto allevando a mano, ha circa 50 gg lo nutro con il NUTRIBIRD A21 2 volte al gg. Sono 2 gg che noto le feci piu solide e scure è normale???? Quando posso iniziare a cambiare l'alimentazione?! mi devo preoccupare??? l'allevatore è via per un paio di gg per cui chiedo a voi... grazie in anticipo
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: feci scure calopsita

Messaggio da Iris »

Lo tieni già in una gabbietta o è ancora nella scatola? Gli hai dato a disposizione dei cibi solidi?
--------------------------------------------------------------------------------
...
CRISPOG
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 29, 2010 11:21 am

Re: feci scure calopsita

Messaggio da CRISPOG »

no per il momento lo tengo ancora nella scatola, ma è quasi sempre aperto ancora lo nutro solo con il nutribird e qualche semino di panico ogni tanto! per ora le feci sono tornate normali... posso iniziare a dargli semini vari???
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: feci scure calopsita

Messaggio da Iris »

Lasciagli a disposizione il cibo in vari ciotolini, anche nella stessa scatola se è abbastanza grande, ci penserà lui se si sente pronto :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
CRISPOG
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 29, 2010 11:21 am

Re: feci scure calopsita

Messaggio da CRISPOG »

grazie mille!!!! la prox settimana arriva anche la gabbietta, cmq provvedo a mettergli a disposizione i semini... e per l'acqua?
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: feci scure calopsita

Messaggio da Iris »

Anche l'acqua in un ciotolino, ma non dargliela tu, se comincerà a mangiare da solo qualcosa, sarà lui a decidere se bere o se gli basta il liquido che assume con la pappa :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Sergio Giovannetti

Re: feci scure calopsita

Messaggio da Sergio Giovannetti »

CRISPOG ha scritto:Ciao ragazzi,
scusatemi se chiedo a voi, magari è anche una cavolata ma sono neofita di calopsiti ELVIS è la prima che ho e sto allevando a mano, ha circa 50 gg lo nutro con il NUTRIBIRD A21 2 volte al gg. Sono 2 gg che noto le feci piu solide e scure è normale???? Quando posso iniziare a cambiare l'alimentazione?! mi devo preoccupare??? l'allevatore è via per un paio di gg per cui chiedo a voi... grazie in anticipo
descritte così non dicono niente.
intanto controlla che siano presenti gli urati(parte bianca) e urine(liquido di colore giallo paglierino.
Le feci devono essere cremose e compatte, non "dure" e non maleodoranti
a) scure e maleodoranti = presenza di sangue
b) dure e di colore scuro, pappa da imbecco troppo densa
Per il cambio di alimentazione fai come ti ha detto Iris, lasciagli a disposizione più ciotole con sapori diversi, in ogni caso è sempre bene, cosa purtroppo infattibile con la schifezza di formula che stai usando, correggere il formula con un "sapore" nuovo ad ogni imbecco.Questo accorgimento porterà il soggetto ad essere subito abituato a quello che gli verrà proposto in futuro come alimentazione.Oltre al fatto di simulare quasi in toto l'imbecco naturale.
La quantità di cibo lasciata a disposizione deve essere calcolata in maniera che non lo abbia sfamato completamente al momento dell'imbecco, ma nemmeno che lo porti affamato.Usa il cucchiaio al posto della siringa(basta prendere un cucchiaino da caffè e con una pinza alzargli i bordi), rispetta i suoi tempi di deglutizione e di imbecco.Altra cosa importante, se ti è possibile, far alternare l'imbecco da tutti i componenti della famiglia.Se segui queste piccole regolette, ti troverai un soggetto ben socializzato con tutta la famiglia, sereno e felice e sicuro
Ultima modifica di Sergio Giovannetti il sab apr 24, 2010 8:33 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: feci scure calopsita

Messaggio da mimmo »

quoto
CRISPOG
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 29, 2010 11:21 am

Re: feci scure calopsita

Messaggio da CRISPOG »

grazie sergio, le feci sono tornate nella norma probabilmente imbecco troppo denso, c'è la parte bianca e il liquido... per cui tutto a posto!!! Il nutribird :oops: me l'ha dato l'allevatore io mi sono "fidata" è la prima calopsite che allevo, da qualche giorno ho iniziato a mettergli ciotolina di panico, li becchetta moooooolto volentieri, anche dal cucchiaino sta iniziando a prendere il pappone! purtroppo però lo imbecco solo io mio marito non ha pazienza.. però lo tiene spesso addosso e si lascia coccolare che è un piacere!! a me in compenso vola incontro ;)
grazie ancora... :wink:
Rispondi