RITENZIONE DELL'UOVO

Immagine

Moderatori: muron, benti65

Rispondi
Claudio
Giacinto

RITENZIONE DELL'UOVO

Messaggio da Claudio »

Bè dato ke in questo periodo parecchi hanno questo problema,espongo cosa cìe scritto sul libro se vi fa piacere :lol:

RITENZIONE DELL'UOVO

Sebbene possa essere riscontrata in pappagalli di qualsiasi specie,la ritenzione dell'uovo e particolarmente comune degli inseparabili e calopsite.
Le cause possono essere varie:età avanzata della femmina,malnutrizione,deposizione avvenuta in clima freddo,ovodeposizione cronica (frequente nella femmina allevata a mao),obesità,infezione e infiammazzione dell'ovidotto.
La femmina non riesce a deporre l'uovo giace nel nido ho sul fondo della gabbia;il respiro e affannoso e l'addome appare rigonfio.
Spesso e possibile palpare l'uovo ritenuto attraverso la sottile parete addominale.
Nei casi meno gravi la deposizione può essere stimolata esponendo le regione cloacale della femmina ha una fonte di calore umido,rappresentato x esempio nell'acqua ad ebollizione in un pentolino.
La regione cloacale può essere,inoltre,lubrificata con olio ho glicerina liquida.
Nel caso questi semplici rimedi,non sortissero alcuni effetti è importante affidare il volatile al veterinario ke potrà intervenire in modo più efficace,farmacologicamente o chirurgicamente.
Immagine
Immagine
caligola
Rosella

Re: RITENZIONE DELL'UOVO

Messaggio da caligola »

Si Claudio io ho vuto una bellissima cocorita che mi e' morta per questo motivo,poverina!Un'altra delle ragioni per cui la femminuccia puo' avere la ritenzione dell'uovo e' la giovane eta',mai farla riprodurre prima he abbia compiuto almeno 12 mesi!!

cosa giustissima che ha detto caligola mai farla riprodurre prima della matturita sessuale :wink:
Caligola
Rispondi