INALAZIONE DI FUMO

Immagine

Moderatori: muron, benti65

Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da mimmo »

gli uccelli sono particolarmente sensibili alle sonstanze tossiche inalate. nel caso in cui nell ambiente che ospita gli uccelli vada a fuoco un qualsiasi materiale(ligneo,cartaceo plastico , ecc ecc ) si sviluppa una grande quantità di fumo che svolge azione tossica nell'apparatorespiratorio aviario attraverso l'ossido di carbonio in esso contenuto , che legandosi all'emoglobinaal posto dell'ossigeno impedisce al volatile la normale respirazione. tale evenienza si verifica anche quando gli uccelli sono esposti al gas di scarico delle automobili. la tempestività dell intervento in questi casi e fondamentale, lanimale va condotto immediatamente all aria apertao.ancora meglio se messo in una gabbia infermieristica dove e possibbile introdurre ossiggeno e indurre di conzeguenza iperventiazionne nel sistema respiratorio dell'ucello. e quindi conveniente raggiungere subito il veterinario che provvederà anche a trattare lo stato di shock dell'animale. particolarmente pericoloso per gli uccelli e il (politetrafluoroetilene), sostanza che si sviluppa dal surriscaldamento dellepentole antiaderenti tale gas può essere rapidamente mortale e rappresenta un validissimo motivo per non tenere mai i pappagalli in cucina .
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da ilyna »

oh cavolo m enomale che ci sei tumimmo..io non lo sapevo...veniva in cucina quando mia madre cucinava poi x paura che finisse dentro alle pentole non lo mettevo piu... comunque grazie, utile questo post!
-La iLyNa-
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da Chef »

mimmo ha scritto:particolarmente pericoloso per gli uccelli e il (politetrafluoroetilene), sostanza che si sviluppa dal surriscaldamento dellepentole antiaderenti tale gas può essere rapidamente mortale e rappresenta un validissimo motivo per non tenere mai i pappagalli in cucina .
unica cosa sbagliata del post!
da sostituore con "SICURAMENTE MORTALE anche in piccole e invisibili quantita"

Attenzione che non solo le pentole da cucinare sono in teflon!

Ferri da stiro, apparecchi per toast, raclette, alcuni tipi di lampadine speciali, stufette, ..........

e non me ne vengono piu in mente ma adesso il teflon lo si trova un po d'appertutto.

In uno zoo all'aperto hanno sostituito le lampade infrarosse con delle nuove, le lampade si trovavano all'esterno e nonostante questo hanno trovato una strage di pappagalli morti a terra, le lampade avevano un rivestimento al teflon.

Il fumo del teflon è invisibile e praticamente inodore, oltretutto non si disperde facilmente ma tende a restare unito e fare delle strisce, si puo cucinare con una pentola al teflon vicino a una gabbia per anni (dopo anni il poro apparato respiratorio di un volatile è gia di suo compromesso) ma basta uno spostamento dell'aria e in pochi minuti si vede il nostro volatile a zampe all'aria in fondo alla gabbia.

P.S. Il teflon intossica pure noi!!!!!!!! lentamente ma lo mangiamo e inaliamo ogni volta che lo si usa in cucina!!!!!!!
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da Iris »

Grazie Mimmo e Chef, molto interessante l'argomento :P
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da Lorenzo »

complimenti per l'ottimo lavoro
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da Piciu »

Chef ha scritto:P.S. Il teflon intossica pure noi!!!!!!!! lentamente ma lo mangiamo e inaliamo ogni volta che lo si usa in cucina!!!!!!!
ecco xchè dovrebbe sparire se non avunque, x lo meno dalle nostre cucine.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da Chef »

E finalmente sono riuscito a trovare informazioni utili sulle e sembrerebbe sicure sulle nuove pentole e padelle antiaderenti!

La ditta che le produce è la greenpan, ci potrebbe passeggiare dentro un pappagallo a piena temperatura senza avere nessun tipo di problema! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Quindi nessunissimo fumo tossico viene sprigionato!

Dal loro sito e vari rivenditori si leggono solo vantaggi enormi, fubzionando meglio del teflon e tra i vari siti ho trovato gli unici 2 punti in discussione sulle greenpan.

- è fatta usando la nanotecnologia, una marea di scienziati dice che è totalmente innocua altri stanno studiando teorici effetti collaterali ma fino ad adesso non hanno trovato niente.

- è composta anche da silicone, quello che si usa per le formine e si vedono nei negozi e quindi in teoria a temperature elevate potrebbero staccarsene particelle (in ogni caso dovrebbero fare molto meno male che il teflon nelle stesse condizioni di surriscaldamento).

Alla fine della storia........... oggi le compero!

Brutta notizia per voi!
In italia non ce nessun rivenditore! se volete ordinarle dovete farlo tramite qualche sito tedesco, belga, svizzero,... oppure le trovate anche su ebay.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da mimmo »

bellissimo grande cheff bella scoperta .. :wink: la sposto su importante
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da Chef »

comperate e provate! e da chef non posso che consigliarle! molto meglio delle teflon non si attacca niente! uno spettacolo.
E in piu non intossicano.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
A!eX™
Amazzone
Messaggi: 256
Iscritto il: gio gen 08, 2009 8:17 pm
Località: CoLLePaSSo (Le)

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da A!eX™ »

salve,
vorrei farvi 2 domandine su questo argomento,
a casa mia purtroppo nn ho i riscaldamenti ma la casa vieni riscaldata da una stufa a legna
ke purtroppo alcune volte fa un pò di fumo, poterbbe causare problemi gravi?
un altra domanda il pappo può resistere al freddo?
nn un freddo eccessivo ma sempre freddo? cosa potrei fare x poterlo riscaldare un pò x la notte?

BeLLa A!eX 8)
Immagine Ciko Non Ti Dimenticherò mai !
Immagine
Avatar utente
riebella
Conuro
Messaggi: 152
Iscritto il: lun nov 24, 2008 10:48 am

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da riebella »

complimenti a mimmo e a chef, l'argomento e' trattato in maniera dettagliata e precisa.una domanda sola: e' possibile che fumi tossici inalati per un lungo periodo debilitino in modo progressivo l'apparato respiratorio del pappa fino alla manifestazione irreversibile? vedo che sei in linea magari tu mimmo puoi sicuramente rispondermi ciao e grazie
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da mimmo »

si certo riebella e possibilissimo, anzi e certo che tutti i fumi danneggino i nostri pappi, in quanto hanno un apparato respiratorio molto sensibile,,, io da quando ho pappi dentro casa evito anche di fumare dentro
Avatar utente
A!eX™
Amazzone
Messaggi: 256
Iscritto il: gio gen 08, 2009 8:17 pm
Località: CoLLePaSSo (Le)

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da A!eX™ »

mimmo ha scritto:si certo riebella e possibilissimo, anzi e certo che tutti i fumi danneggino i nostri pappi, in quanto hanno un apparato respiratorio molto sensibile,,, io da quando ho pappi dentro casa evito anche di fumare dentro

devo trovare un rimendio al fumo,
e per quanto riguarda il freddo x la notte?
nn parlo di freddo eccessivo dato ke sn di lecce i nostri freddi
nn sn mai freddi come voi del nord.

BeLLa A!eX
Immagine Ciko Non Ti Dimenticherò mai !
Immagine
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da mimmo »

x il freddo non ti preocupare sopportano bene anche le basse temperature .. importante stai attento alle correnti d'aria
Avatar utente
A!eX™
Amazzone
Messaggi: 256
Iscritto il: gio gen 08, 2009 8:17 pm
Località: CoLLePaSSo (Le)

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da A!eX™ »

mimmo ha scritto:x il freddo non ti preocupare sopportano bene anche le basse temperature .. importante stai attento alle correnti d'aria
oooooooooK
farò di tutto x ora cerco di porre rimedio al fumo.

BeLLa A!eX 8)
Immagine Ciko Non Ti Dimenticherò mai !
Immagine
soul96
Giacinto
Messaggi: 2605
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:13 pm
Località: Mazara del Vallo, Trapani (Sicilia)
Contatta:

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da soul96 »

quindi nn dovremmo + usare quel tipo di pentole....mi pare impossibile :(
Io mica sn maggiorenne, i miei genitori direbbero ma deliri?
ma anke quelle di rame, o che si usavano una volta (naturalmente rame rivestito) fanno male?
Immagine

Immagine

AnDrE

Sito Web Allevamento: http://allevamentopappa.blogspot.com/
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da mari89 »

basta spostare i pappagalli quando cucinate, e metterli in un posto dove il fumo non arrivi... magari sul balcone...
Immagine
luigi
Conuro
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 20, 2009 11:25 am

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da luigi »

per quando riguarda il freddo una maniera all'antica ci sarebbe consiste nel prendere un mattone farlo riscaldare sopra un stufa a legna ho in qualsiasi altro modo anche sul fornello a gas, quando e' ben caldo avvolgerlo in una stoffa ,meglio una maglia metterlo nella gabbia
il pappa percepisce il calore e andra vicino a riscaldarsi.
attenzione che non scotta troppo durera' quasi tutta la notte
insegnatomi da mio nonno si scaldava lui a letto
soul96
Giacinto
Messaggi: 2605
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:13 pm
Località: Mazara del Vallo, Trapani (Sicilia)
Contatta:

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da soul96 »

interessante :D
i rimedi casalinghi sn sempre i migliori :lol:
Immagine

Immagine

AnDrE

Sito Web Allevamento: http://allevamentopappa.blogspot.com/
Avatar utente
benti65
Ara
Messaggi: 811
Iscritto il: gio mag 15, 2008 10:36 pm
Località: portomaggiore (fe)

Re: INALAZIONE DI FUMO

Messaggio da benti65 »

luigi ha scritto:per quando riguarda il freddo una maniera all'antica ci sarebbe consiste nel prendere un mattone farlo riscaldare sopra un stufa a legna ho in qualsiasi altro modo anche sul fornello a gas, quando e' ben caldo avvolgerlo in una stoffa ,meglio una maglia metterlo nella gabbia
il pappa percepisce il calore e andra vicino a riscaldarsi.
attenzione che non scotta troppo durera' quasi tutta la notte
insegnatomi da mio nonno si scaldava lui a letto
stiamo parlando di pappagalli o di neonati. :shock: :shock:
i pappagalli se sono ambientati all'esterno resisto a temperature rigidissime.(basta non fargli prendere colpi d'aria,basta un telo di plastica nella facciata della gabbie o voliera rivolta a nord)
esempio. i collari a 10 sotto zero non fanno una piega :wink:
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
BENTIVOGLIO GIAN LUCA
rna RT26
IPC 91
CIAA 807

ImmagineImmagineImmagine
Rispondi