Pagina 1 di 1

Acari e cure

Inviato: dom ago 24, 2008 12:25 am
da Chef
Acari problema che ogni tanto si presenta nei nostri volatili.

Esistono una varieta infinita di acari quelli che attaccano i nostri amici sono 3 in particolare:

acari rossi: si presentano neri o rossi dipende se hanno gia pranzato oppure no si nascondono nei posti bui e possono essere trovati mettendo uno straccio o un foglio bianco appallottolati sul fondo o sopra la gabbia.

Il problema e che si moltiplicano a dismisura, vengono portati in allevamento da noi o da uccelli selvatici.
Per eliminarli esiste un solo sistema pratico e veloce il frontline che rende la pelle dei nostri pennuti tossica per gli acari, il problema è la lunga resistenza delle uova che possono stare mesi in incubazione fino all'arrivo del caldo, un applicazione fatta di una goccia con la pipetta dietro alla nuca protegge i pennuti per mesi altri metodi tipo foractil o acarene sono problematici perche uccidono/allontanano gli acari solo temporaneamente e non appena il trattamento viene interrotto in poco tempo si ritorna alla situazione di partenza.
Il trattamento va fatto a tutti i soggetti.


Acari delle piume: mangiano l'interno del calamo delle piume rendendole fragili, si spezzano al solo contatto con le sbarre mentre si arrampicano se si sospetta un attacco di questi acari si puo verificare schiacciando il calamo tra le dita se lo si sente vuoto e cede a una minima pressione e con una forte perdita di piume e rottura delle stesse.
cura: anche qui il frontline è la cura migliore per le stesse ragioni elencate sopra. il trattamento va fatto a tutto l'allevamento.

Acariasi: sono acari che come i rossi succhiano il sangue e vivono e crescono all'interno della gola dei volatili, si puo riconoscere se il soggetto ha difficolta respiratorie che si manifestano con un sibilo mentre respira, tossisce e si grattano la gola per poi "sputare".
cura: è necessario una visita da un veterinario che potra stabilire con certezza l'acariasi e trattarla con medicinali potenzialmente pericolosi per i nostri soggetti, quindi meglio non rischiare.

Re: Acari e cure

Inviato: dom ago 24, 2008 7:30 am
da Salvuccio
Metto questa discussione come importante :wink:

Re: Acari e cure

Inviato: dom ago 24, 2008 7:34 am
da Salvuccio
Non ci riesco come al solito :cry: uffy

Re: Acari e cure

Inviato: dom set 14, 2008 3:25 pm
da ilyna
ma cavolo......allora la mia veterinaria ha sbagliato..mi ha dato l'acarene ed èq uasi 1 mese che vado avanti......mi aveva detto di darglielo 1 volta sett x 3 volte..poi o finito questa cura e la settimana dopo ho isto che continuava ad avere la coda tutta spezzata e dei puntini neri, allora gli ho dato ancora qualche spruzzata alla coda e gli ho tel x dirgli se avevo fatto bene o male..mi ha etto di togliere tutte le cose di plastica, lavarle, poi con amuchina o disinfettante, e spruzzare l acarene anche su quelle cose.... ( giochi e scaletta..ma lod ato anche sui bastoni e il ramo...) ora è sempre la stessa cosa..ha detto di darglielo ancora la prossima settimana e poi di vedere...... secondo te chef puo guarire con l'acarene ???

lei l aveva detto che non era facile farli andare via..eppure il maschio preso in allevamento con altri 20 soggetti o 30, ha 1 piumaggio bellissimo e non li ha.. a quanto sembra..invece lei li ha presi :thinking:

Re: Acari e cure

Inviato: dom set 14, 2008 3:41 pm
da Chef
te lo ho scritto diverse volte ilyna, con l'acarene devi andare avanti per sempre e gli acari saranno sempre ingiro, stessa cosa per il neoforactil, gli acari sono brutte bestie hai loro uova tutto intorno alla gabbia in ogni fessura che ce ingiro, il frontline ormai è stracollaudato e non fa danni nemmeno sui canarini e non vedi piu acari per 6 mesi, mi raccomando una goccia scarsa, se se ne mettono 2 FA MALE!!!!
comunque ilyna prima di mettere il frontline aspetta 1 settimana dall'ultima volta che hai dato l'acarene, la combinazione degli agenti dell'acarene e frontline potrebbero essere neurotossici.

P.S. un veterinario disolito mette lo stronghold, molto piu efficace del frontline e attivo anche per l'acariasi e cosi risolve il problema.

Re: Acari e cure

Inviato: dom set 14, 2008 4:51 pm
da ilyna
chiedero alla mia vet se possiamo cambiare prodotto datoc he ho letto su internet che ce ne sono di migliori ok?

Re: Acari e cure

Inviato: dom set 14, 2008 7:06 pm
da Chef
ilyna gli acari sono un problema molto comune e che conosco benissimo, l'unico prodotto che devi usare è il frontline, non buttare piu soldi per il vet in questo caso non conviene, e se proprio vuoi chiedergli non farti rifilare il frontline spray, ne il neoforactil, ne altri spray sono tutte soluzioni temporanee.

E ricorda della settimana di pausa se passi dall'acarene ad altri prodotti che combinati diventano neurotossici.
E se la veterinaria ti dice di portarli domani che mette lei stronghold o ivomec o frontline e tu ieri hai messo acarene digli di no :!:

Re: Acari e cure

Inviato: lun set 15, 2008 1:11 pm
da ilyna
no non glielo do questa settimana.... la chiamo x sentire se posso cambiare prodotto..tipo le pipette di frontline......... no questa vet costa poco..10 euro a visita mi aveva preso...e poi non mis embra giusto visto che ho chiesto a lei di curarmela e ora faccio cosa voglio io...preferisco dirgli se puo cambiarmi il prodotto,.grazie chef

Re: Acari e cure

Inviato: dom dic 07, 2008 2:12 pm
da kikki
io di solito una volta ogni dieci giorni o due settimane, metto le mie calo in un'altra gabbia o le lascio volare liberamente in casa e disinfetto la gabbia, gli abbeveratoi, le ciotoline... ecc con della varecchina pura... poi acqua a volontà! non ho mai avuto problemi... hanno un piumaggio bellissimo, sempre splendente (tranne pepita in questo xiodo, come ho già detto, le manca qualche piuma in testa, ma a causa dell'accopiamento...)

Re: Acari e cure

Inviato: mar dic 09, 2008 8:46 pm
da Roberta
scusate ma il frontline si può usare anche solo per precauzione oppure solo in presenza certa di acari?

Re: Acari e cure

Inviato: mar dic 09, 2008 11:04 pm
da Chef
Se uno li tiene in una veranda/terrazza/voliera all'aperto e ha tanti passeri e altri volatili ingiro puo anche pensare a un trattamento preventivo prima delle cove.


Mentre per chi ha pochi soggetti e in casa è totalmente inutile, il rischio che entrino acari è basso, in ogni caso se si ha il dubbio basta controllare come ho scritto sopra.

E sempre e comunque meglio evitare qualsiasi trattamento inutile e non necessario :!:

Re: Acari e cure

Inviato: sab mag 09, 2009 11:58 am
da Kapo
Chef ma che frontiline bisogna usare pe un cenerino?perche so che esistono almeo 2 tipi quello per i cuccioli e quello per gli adulti.....quale prendo?anche perche tanto devo metterlo anche al cane....e il cane sara grosso 2 volte milo :mrgreen:

Re: Acari e cure

Inviato: sab mag 09, 2009 12:19 pm
da mari89
penso che per milo dovresti utilizzare quello per cuccioli...
questo qua in pratica
http://www.ilmiopet.it/shop/cani/antipa ... .da-1.html

mentre per il cane devi andare a peso... perchè di solito quello per i cuccioli è per cani inferiori a un kg, un kg e mezzo... rambo considera che sarà almeno sui 4 kg, no?
quindi per lui servirebbe questo
http://www.nutripet.it/images/Frontline ... ipette.jpg

poi questo è solo un mio parere. ma secondo me se metti quello per cuccioli a rambo, fa pochissimo effetto. e ovviamente se metti a milo quello dai 2 kg in su, potrebbe essere pericoloso...

Re: Acari e cure

Inviato: mar dic 08, 2009 11:57 pm
da tigro87
ragazzi l ivomec messo sugli uccelli tiene lontano gli acari lo stesso? o è meglio il frontline?

Re: Acari e cure

Inviato: ven giu 04, 2010 4:58 pm
da rayodesol
Scusate la mia ignoranza, ma sono un neofita :-) I miei pappi sono fuori, sotto una tettoia, senza altri uccelli che girano intorno. Ci sono possibilità di attacchi degli acari ?? Qualcuno mi ha detto di spruzzare un qualsiasi spray per mosche o zanzare ogni tanto intorno alla gabbia. E la solita cazzata napoletana ?? ;-) Come ci si accorge se sono arrivati e stanno prolificando?? Grazie a tutti.......dele risposte...abbiate pazienza...... :bigsmile: :bigsmile: