Acari o muta?

Immagine

Moderatori: muron, benti65

Rispondi
Avatar utente
CrisTal*NinJa
Conuro
Messaggi: 139
Iscritto il: lun set 22, 2008 12:43 pm

Acari o muta?

Messaggio da CrisTal*NinJa »

Ciao a tutti ragazzi, da un perioodo yuki ha nu problemino, o cmqe spero sia una cosa normale.
DA circa 2 settimane ogni giorno trovo parecchie piumette e qualche penna sul fondo della gabbia, anche mentre vola ogni tanto perde qualche penna intera, con tutta la cannula.

Succedeva all'inizio, quando era da poco che l'avevo preso, pensavo fosse muta e non ci ho fatto caso, ma cmqe è durato poco.
In effetti, dopo quella muta il suo piumaggio e ra lucido e in forma.
Adesso, si sta ripresentando nuovamente la stessa cosa, dopo 6 mesi circa.
Ho pensato anche in questo caso si trattasse di una nuova muta, ma la perdita di piume e penne mi sembra eccessiva.
Leggendo in giro nel forum, ho trovato un utilissimo post di chef nel quale diceva i tipi di acari che posso attaccare i nostri pappi e quali sono i sintomi e come riconoscerli.

Non vedo puntini neri o rossi sul suo corpo, anche cercando tra il piumaggio, ho anche preso una penna appena caduta sul fondo della gabbia, e non è fragile, non si spezza nemmeno strisciandola sulle sbarre della gabbia, in oltre quando lui si pulisce non le spezza, il suo piumaggio quindi mi sembra in forma, potete dirmi allora cosa sta succedendo?

Ha ancora piume da mutare? dovrebbe avere circa 6 mesi, lui sembra felicissimo, gioca nella gabbia, gioca con noi, non presenta nessun sintomo come stanchezza, non sputa nulla, mangia regolarmente, anzi forse troppo, fa i capricci, insomma tutto quello che un pappo malato non farebbe.

In breve, perchè sta perdendo tutte queste piume e penne? non solo quando si pulisce, che cmqe in quel caso nn si spezzano, ma gli cadono, ma anche mentre vola capita che ne perde qualcuna, credo siano quelle della ali, misurano circa una decina di cm con tutta la cannula (la più grande) ma anche di più piccoline.

Un saluto a voi e ai vostri pappi.
Immagine
.:Clicca sull'immagine - Join us:.
Immagine
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: Acari o muta?

Messaggio da Claudio »

Guarda non so se è vero ma quando è ancora giovane,la muta e in più periodi,quindi dovrebbe essere la muta.... :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: Acari o muta?

Messaggio da mimmo »

allora tutti i psitacidi non hanno una vera e propria muta ., hanno uno continuo riciclo continuo in gran parte del corpo... quindi non ti preocupare e tutto regolare
Avatar utente
CrisTal*NinJa
Conuro
Messaggi: 139
Iscritto il: lun set 22, 2008 12:43 pm

Re: Acari o muta?

Messaggio da CrisTal*NinJa »

Grazie mimmo, che sollievo :mrgreen:
Immagine
.:Clicca sull'immagine - Join us:.
Immagine
Rispondi