Pagina 1 di 1

CAPIAMO I NOSTRI PAPPAGALLI

Inviato: mer giu 18, 2008 8:23 am
da Salvuccio
Ragazzi qualche cosina che ci può fare capire se il pappagallo è agitato,felice,stressato ecc...

Sta fischiando o parla con vivacità
Il pappagallo è contento e tranquillo. Questo avviene soprattutto al mattino dopo il risveglio

Rumore sommesso come un ringhio o soffio
Questo suono indica che il pappagallo è spaventato o arrabbiato e può beccare se vi avvicinate. Questo atteggiamento è comune soprattutto in pappagalli nervosi , disturbati o di cattura

Apertura ali e sollevamento penne sul capo e nuca
Il pappagallo generalmente apre le ali e soffia per intimidire un altro volatile o persona. Atteggiamento aggressivo e intimidatorio con possibile beccata.

Rigurgito (vomito)
Escluse le possibili cause patologiche generalmente il rigurgito degli alimenti in questi casi è un comportamento naturale per i pappagalli anche in natura per offrire in dono al partner qualche alimento o per lo svezzamento dei piccoli pullus. In un pappagallo domestico è segno che offre al suo "compagno umano" (capita anche a uno specchio o giocattolo) un dono. E' segno d'amore e di devozione. Quando il pappagallo ritmicamente inizia ad abbassare su e giù la testa, sta per rigurgitare l'alimento. Gli alimenti rigurgitati hanno sovente un odore molto simile a latte acido.

Abbassamento capo e piumaggio sollevato sulla nuca
Generalmente quando un pappagallo domestico e non pauroso abbassa abbassa la sua testa, osservando di traverso e con le piume sollevate sulla parte posteriore della testa, sta chiedendo delle carezze sul capo (grattatina e coccole). Tuttavia bisogna osservare bene il pappagallo perché lo stesso atteggiamento se accompagnato da scatti nervosi con il capo alzando penne coda e ali (o lieve apertura) può essere in procinto di beccare (nervosismo e intimidazione).

Visualizzazione intero movimento corpo
Avviene durante l'allevamento e l'accoppiamento i pappagalli realizzano dei rituali per attrarre il loro partner. Questi rituali di corteggiamento dipendono dalle specie, ma generalmente includono le ali tremolanti, la dilatazione delle pupilla e la testa che ondeggia con apertura ali e coda.

Strofinamento becco sul legno o posatoio
Pulizia del becco o rimozione di parti di alimenti rimaste appiccicate al becco.

Fermo su una zampa mentre alza l'altra
Il pappagallo avvisa che vuole spostarsi o essere preso su (braccio o mano)

Pulizia piumaggio
Il pappagallo passa diverso tempo dedicandono alla pulizia del piumaggio passando il becco più volte sulle penne, come nell'intento di lisciarle.

Dilatazione pupilla occhi
La pupilla degli occhi dilata e si restringe, significa che vi sono parecchie cose da prendere in considerazione quale : eccitazione, contentezza e gioia, avviso di intrusi, nervosismo, intimidazione, ecc.. Se si erge con il corpo mentre la pupilla dilata, dimostra che è impaurito e può beccare se avvicinato. Se il corpo invece è rilassato generalmente è uno stato di gioia ed eccitazione.

Sbadiglio con becco completamente aperto e collo esteso
Il pappagallo è stanco ed assonnato oppure semplice movimento per stretching o togliere qualcosa di fastidioso dalla gola

Fermo tranquillo su una zampa sola
Rilassato

------------------------------------------------------------------------------------------> Fonte: pappagalli.ch

Re: CAPIAMO I NOSTRI PAPPAGALLI

Inviato: gio lug 31, 2008 1:05 am
da Everglades
Vorrei precisare che a volte quando alzano una zampa lo fanno anche per minacciare una possibile beccata (afferrano un dito bloccandolo in modo saldo con la zampa per poter beccare seriamente) :shock:

Re: CAPIAMO I NOSTRI PAPPAGALLI

Inviato: gio lug 31, 2008 9:44 am
da Salvuccio
Everglades ha scritto:Vorrei precisare che a volte quando alzano una zampa lo fanno anche per minacciare una possibile beccata (afferrano un dito bloccandolo in modo saldo con la zampa per poter beccare seriamente) :shock:
questo per i grandi pappagalli xò :lol:

Re: CAPIAMO I NOSTRI PAPPAGALLI

Inviato: sab ago 30, 2008 6:14 pm
da dennyflash
il mio quasi sempre attaccato a testa in giu, e muove la testa ponendola su tutto il suo corpo mordicchiando le ali il collo e il resto, anche le mie dita se lo accarezzo! ma con dolcezza senza farmi male....che atteggiamento e'?

Re: CAPIAMO I NOSTRI PAPPAGALLI

Inviato: sab ago 30, 2008 11:35 pm
da generale
Salvuccio................................................................................................... e quando GRIDANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OPPURE
quando accarezzo gene, è un ararauna. tieni presente che ha 16 mesi,perchè allarga le ali e si fà accarezzare alzando il posteriore.

Re: CAPIAMO I NOSTRI PAPPAGALLI

Inviato: dom ago 31, 2008 6:08 am
da Salvuccio
ehm...mica sono diventato uno psicologo per pappagalli :shock: ...c'è scritto che l'ho preso da internet...comunque c'è scritto che quando fischiano o parlano con vivacità sono contenti e tranquilli.

Re: CAPIAMO I NOSTRI PAPPAGALLI

Inviato: dom ago 31, 2008 7:56 pm
da Iris
generale ha scritto:Salvuccio................................................................................................... e quando GRIDANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OPPURE
quando accarezzo gene, è un ararauna. tieni presente che ha 16 mesi,perchè allarga le ali e si fà accarezzare alzando il posteriore.
Quando apre le ali e alza la coda è un segno di sottomissione :smile3:

Re: CAPIAMO I NOSTRI PAPPAGALLI

Inviato: dom ago 31, 2008 7:57 pm
da Iris
dennyflash ha scritto:il mio quasi sempre attaccato a testa in giu, e muove la testa ponendola su tutto il suo corpo mordicchiando le ali il collo e il resto, anche le mie dita se lo accarezzo! ma con dolcezza senza farmi male....che atteggiamento e'?
Sta solo giocando! Vuole attirare la tua attenzione e fa le capriole :smile3:

Re: CAPIAMO I NOSTRI PAPPAGALLI

Inviato: sab set 06, 2008 4:54 pm
da dennyflash
si vero iris sara propio cosi!!e a te visto che i nostri cenerini hanno molto in comune lo fa questo atteggiamento sopracitato!

Re: CAPIAMO I NOSTRI PAPPAGALLI

Inviato: dom set 07, 2008 10:15 am
da Iris
Il mio lo fa sempre e infatti si è rovinato tutte le piume delle ali perchè si mette sottospra attaccato alla gabbia, quindi la coda e le ali finiscono tra le sbarre e a forza di sfregare si sono rovinate!!!
Lo fa anche quando lo prendo in mano, si aggrappa forte alle dita e si butta all'indietro in attesa di iniziare una battaglia con le mie mani... :|

Re: CAPIAMO I NOSTRI PAPPAGALLI

Inviato: lun set 08, 2008 9:25 am
da dennyflash
guarda iris credimi saranno fratelli , propio stamattina ha fatto ci'o che ha fatto con te il tuo , poi si accanisce con le dita. e uguale al tuo saranno fratelli o parenti...

Re: CAPIAMO I NOSTRI PAPPAGALLI

Inviato: lun set 08, 2008 6:05 pm
da .:CyBeRiNa:.
ragazzi scusate..ho letto sempre su sot forum..che i pappagalli dormono in qst posizione un po torta..ma tipo il mio verso le 19 circa..si mette fermo e chiude gli occhi..xo qnd la sera dorme..sta in quella posizione storta..come mai mi chiude gli occhi?mica starà male..?

Re: CAPIAMO I NOSTRI PAPPAGALLI

Inviato: mar set 09, 2008 7:03 am
da Salvuccio
No no tranquilla...non è una vera e propria dormita...si rilassa semplicemente e stà con gli occhi chiusi...anche i miei lo fanno quando si fanno i riposini pomeridiani

Re: CAPIAMO I NOSTRI PAPPAGALLI

Inviato: gio set 11, 2008 6:31 pm
da .:CyBeRiNa:.
uahauhau fa il riposino pomeridiano allora..poi cmq è molto arrabbiato con me..nonostante c sto semrpe insieme qnd torno da lavoro o qdn sono in pausa è incazzato..xche nn c sto come da qnd l'ho preso..ovvero giovedi scorso..purtroppo ho ricominciato a lavorare..e nn lo posso portare in ditta..senno ce lo porterei volentieri :( :( :( ogni volta che m avvicino mi cinguetta..e a volte m urla..uffa..

Re: CAPIAMO I NOSTRI PAPPAGALLI

Inviato: dom set 14, 2008 11:04 am
da dennyflash
piu', starai con lui piu' si affezzionera' a te vedrai diventera morbotico.....

Re: CAPIAMO I NOSTRI PAPPAGALLI

Inviato: lun set 22, 2008 2:23 pm
da CrisTal*NinJa
Il mio Yuki è un calopsite di 2 mesi, allevato a mano. La sera quando guardiamo la tv a volte lo chiamo o gli faccio dei piccoli fischi e lui stando sul posatoio mi pigola oppure frinisce, come un grillo, che vuol dire?