Amazzone terrorizzata

Immagine

Moderatori: muron, generale

Avatar utente
Simca88
Agapornis
Messaggi: 26
Iscritto il: mar dic 10, 2013 7:03 pm
Località: Roma
Contatta:

Amazzone terrorizzata

Messaggio da Simca88 »

Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritta al forum ed avrei bisogno del vostro aiuto.
Premetto che io mi sono sempre occupata di cocorite e non ho mai avuto problemi con queste.
Da tre settimane ho acquistato un amazzone fronte rossa, l'esemplare ha 4 mesi, il problema è che è veramente terrorizzata da tutto, ma veramente troppo.
Le ho provate tutte, ma nulla, spero qualcuno di voi possa aiutarmi.
Leggendo un po’ in giro sul forum ho visto che siete veramente gentili e date degli ottimi consigli, spero possiate aiutarmi.
Vi racconto quello che è successo da quando ho portato l'animale a casa.
(non so ancora se sia maschio o femmina, a me piace pensare che sia una femmina ^^ a breve lo scopriremo)

L'ho presa ad una fiera, l'allevatore mi ha detto che è allevata a mano e che fino ai 3 mesi prendeva la pappa, poi non l’ha più voluta.
La portai a casa la sera e per i 2 giorni seguenti l’ho lasciata il più tranquilla possibile.
Mi avvicinavo solo per cambiare l'acqua ed il mangime, movimenti molto lenti e dolcemente dicevo il suo nome e le spiegavo cosa facevo.
L'amazzone comunque non appena mi vedeva si arrampicava il più possibile in alto e strillava tantissimo. Mi è sembrato un po' strano da un esemplare allevato a mano, però ho pensato allo stress della fiera ed a me come persona nuova con cui interagiva.
Il primo giorno ho preso una beccata mostruosa!! No davvero, un dolore assurdo. appena ho aperto lo sportellino per prendere il recipiente del cibo mi si è avventata contro e mi ha beccato l'indice. Mi sono ritrovata un buco e il dito gonfio e completamente viola.
Non avevo mai visto un pappagallo beccare così forte.
Dato che so che se si urla o si strappa la mano velocemente è peggio, molto delicatamente ho tolto la mano, ma prego che non mi ricapiti più perchè veramente è stato difficile non fare nemmeno un piccolo "Aia" per il dolore.
Dopo quella beccata, non ce ne sono state altre, ma comunque sto molto attenta nel muovere la mani.

I giorni successivi mi mettevo seduta di fronte alla gabbia e le parlavo (anche qui per un'intera settimana non appena mi vedeva e stavamo ad una distanza di più di due metri, siamo in corridoio per intenderci, già si impauriva e si arrampicava in alto strillando), con i giorni seguenti piano piano ho diminuito la distanza (ma ogni volta che la diminuivo si arrampicava e strillava e dopo un po si calmava e mi faceva avvicinare), ma per il momento se non voglio sentire il verso tipo "gallinella" o vederla terrorizzata non mi posso avvicinare a più di un metro.
Nonostante comunque sto ripetendo l’esercizio ormai da 18 giorni non è per nulla stabile. Un giorno mi fa avvicinare, un altro giorno devo rimanere alla distanza massima. Non mi spiego questo comportamento oscillante.
La cosa strana è che accetta il cibo dalle mani o meglio, se vede che ho del cibo sulle mani si allunga il più possibile per prenderlo. E' molto delicata, però emette comunque il verso da "gallinella". Perciò quando mi permette di arrivare al metro di distanza da lei io le faccio vedere il semino che è il suo premio e mi fa avvicinare (sempre facendo la “gallinella”) se invece non ho del cibo, le mani non possono essere avvicinate.
Un'altra cosa che faccio è che quando mi siedo davanti a lei e le parlo ogni tanto le metto delle musiche col telefonino e lei guarda curiosa.
In questi momenti riesco ad aprirle lo sportellino e lei si avvicina per beccare il telefono.
Mordicchia il cellulare ed anche le mie dita, ma non forte, si vede che è per gioco. (emettendo sempre il solito verso).

Non pretendo già di toccarla o di farla stare in mano, mi piacerebbe solo riuscire a non farle avere questi alti e bassi e quindi riuscire ad avvicinarmi almeno sempre al metro di distanza.
Sapete darmi dei consigli? Io non mi spiego questo comportamento da un pappo allevato a mano. Le cocorite che ho avuto non erano così, o comunque per quanto all’inizio erano diffidenti, dopo una decina di giorni mi permettevano di avvicinarmi. D’accordo che gli animali non sono tutti uguali, però proprio non mi spiego tutto questo terrore e un comportamento così oscillante. Un momento prima sta calma, un momento dopo strilla a più non posso e scappa.
Che ne pensate? Cosa ho sbagliato secondo voi? Può essere che è un pappagallo molto timoroso e che mi ci vorrà solo molto più tempo?
Ringrazio tutti per l’attenzione e per i consigli che vorrete darmi^^ scusate il tema, ma ho voluto farvi un quadro completo
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da Amministratore »

Controllerei due cose: alimentazione e comportamento.

Alimentazione: è importante che mangi il giusto in modo da non essere sottopeso e non solo semi. Nella varie discussioni trovi sicuramente tutte le indicazioni per l'alimentazione, ma se hai dubbi, chiedi pure.

Comportamento: o c'è una forte antipatia verso di te (puoi verificarlo facendo avvicinare un altra persona), ma lo escludo, oppure è stata traumatizzata. Tutto ciò che stai facendo va benissimo ma quando sei con lei cerca di essere rilassata e solare. Datoche non ha paura delle mani, è sicuramente allevata a mano. Quando un ambiente è nuovo ci vuole un po per abituarsi, soprattutto se sei passata direttamente alla gabbia, perché l'allevatore probabilmente la teneva in una bacinella con altre amazzoni. Comunque questo non è un problema, dopo un po passa. Ti rimane da fare amicizia. Se è stata maltrattata e ha un po paura dell'uomo, devi avere pazienza che riprenda fiducia. Fallo come stai facendo, prova a darle anche dei cibi diversi .... Un pezzo di banana, un pezzo di mela tiepida... Abituala che quando tu arrivi, le porti una sorpresa, ma non sempre, altrimenti la vizi. Mangia per esempi la mela davanti a lei e dividine un po... Cioè usa il cibo per iniziare a coinvolgerla... Non avere fretta e ricorda di non viziarla, quella che comanda sei sempre tu.
Avatar utente
Simca88
Agapornis
Messaggi: 26
Iscritto il: mar dic 10, 2013 7:03 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da Simca88 »

Ok perfetto. Grazie mille per le dritte.
Avevo già pensato che forse ero io a non andarle a genio,ed ho provato a fare avvicinare i miei una settimana fa, ma è stato peggio. Quindi l'ho sclusa come cosa. Ha iniziato a strillare già solo a vederli avvicinare più del solito e non ha smesso fino a che non sono andati via.
L'allevatore la teneva in una voliera come quella che ho insieme ad un'altra amazzone fronte rossa (era la sorellina o il fratellino, il sesso non si sa).
Per il momento come alimentazione le do.
la mattina 40 grammi di miglio bollito (sempre alle 8:00)
Verso tarda mattinata mezza mela.
Poi a pranzo le metto l'estruso (più della metà lo spreca :? ) non l'ho pesato, quasi una ciotola piena, se servo peso la quantità.
Verso ora di cena una manciata di semini misti. Da questi ho tolto i semi di girasole, perchè dopo i primi due giorni ho visto che ne andava ghiotta e li mangiava per primi, così ho sfruttato la cosa per darglieli come premio quando faccio le prove per farla stare tranquilla.
Poi durante il giorno le do già qualche piccolo vizio, come pezzettini di pera, banana, 1/4 di noce e semini di girasole.
Avevo letto già nel forum dei post sull'alimentazione prima di prendere l'esemplare, spero perciò di non aver sbagliato qualcosa. Se così fosse vi prego ditemi dove sbaglio che correggo subito.
Grazie ancora per l'aiuto^^
PS: ho provato a farla uscire dalla gabbia, ma non se ne parla proprio. Ho aperto sia lo sportello davanti della gabbia e la parte superiore, ma niente, rimane ferma. Si comporta così perchè ancora non si sente a proprio agio vero?

Stavo per dimenticare. La mattina inizia a parlottare da sola ed emette qualche "Ciao".
Però non riesco a capire il verso tipo "galinnella" cosa significa. E' un richiamo perchè vuole attenzioni, cibo o in generale qualcosa, oppure è un suono di fastidio?
Perchè se si avvicina qualcuno che non sono io strilla di brutto, invece con me inizia a fare di più la "gallinella" che i soliti strilli... :?:
Perdonate le mille domande...ma ho paura di sbagliare qualcosa :oops:
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da dennyflash »

sicuramente e molto stressata vai sempre con pazienza e dolcezza vedrai capira prima o poi che gli vuoi bene forse chi te la data lha spaventata
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da Amministratore »

dennyflash ha scritto:sicuramente e molto stressata vai sempre con pazienza e dolcezza vedrai capira prima o poi che gli vuoi bene forse chi te la data lha spaventata
D'accordissimo.
X l'alimentazione è perfetta.
Non mollare.
Avatar utente
Simca88
Agapornis
Messaggi: 26
Iscritto il: mar dic 10, 2013 7:03 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da Simca88 »

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Vi aggiorno sulla situazione.
Dopo 28 giorni non chiedetemi perchè c'è stato un passo in avanti.
Mi sono avvicinata come al solito alla gabbia, partendo da lontano, non diceva nulla apparte il solito suono da "gallinella", però stava tranquilla, non scappava. Mano a mano mi sono avvicinata e sono arrivata fino alla gabbia non ci potevo credere.
Ho preso il semino come premio, ho aperto la gabbia e lo ha preso senza problemi, ovviamente sempre il solito suono.
Data la giornata un po' particolare e che sembravo andargli a genio ho provato a dargli un altro semino, però gliel'ho messo distante e l'altra mano gliel'ho messa davanti per fargliela usare come appoggio per poter arrivare al seme.
Bene non ci crederete...
E' SALITA!!!!!! :banana: :banana:
Una volta salita le ho dato il semino. Poi ovviamente con le zampette cercava il trespolino per appoggiarsi e l'ho lasciata scendere.
Ho riprovato, le ho fatto vedere il semino, messo l'altra mano come appoggio ed ho detto su. E' risalita!!!!!
Ovviamente so che ancora non associa il "Su" con il gesto, ma lo fa perchè vede il semino però piano piano imparerà.
Ho continuato la cosa per 12 volte di fila e le ha fatte tutte, ovviamente sempre emettendo il solito verso. :shock: :shock:
Alla fine mi ha ridato un morso non era forte come gli altri, ma onestamente non gli ho lasciato il dito sotto al becco, l'ho defilato piano piano.
Ho una paura tremenda delle sue beccate. confesso che ogni volta che saliva avevo il terrore di una beccata.
Ora vorrei chiedervi, pensavo di continuare con questi esercizi (sempre li rifarà) fino a che non imparera a rimanere sulla mano, dato che ogni volta che prende il semino poi vuole scendere subito. Dite che va bene se continuo su questa strada o c'è un altro esercizio migliore?
Grazie ancora a tutti :D
Avatar utente
Simca88
Agapornis
Messaggi: 26
Iscritto il: mar dic 10, 2013 7:03 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da Simca88 »

Ho ripetuto l'esercizio anche oggi.
E' andata benissimo!!!! Ed anche il suono da gallinella che fa, oggi era mooolto più basso del solito.
Finalmente abbiamo preso la strada giusta :banana: :banana: :banana: :banana: , spero tanto continui così :)
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da Amministratore »

:smash: il tuo piccolo inizia a fidarsi di te !!!!

Non avere fretta, cerca di essere ancora cauta .... Non si sa mai che si spaventi.... Ma son felice che la tua pazienza sta venendo ripagata.
Avatar utente
Simca88
Agapornis
Messaggi: 26
Iscritto il: mar dic 10, 2013 7:03 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da Simca88 »

Grazieeeee!!!
Si ci vado sempre molto cauta, per il momento non abbiamo fatto progressi.
Sale sulla mano se vede che ho il semino nell'altra, altrimenti mi guarda come per dire "non salgo se non vedo il semino" :lol: :lol:
Piano piano imparerà a salire anche senza vederlo, devo solo avere pazienza^^
Grazie ancora per tutti i consigli, leggere vari argomenti sul forum mi è stato molto di aiuto perchè quando l'avevo vista terrorizzata all'inizio non sapevo cosa fare. E' stata una salvezza il forum.
Grazie ancora a tutti.
Non appena ci saranno progressi vi faccio sapere^^
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da dennyflash »

pazienza... ricordati di non urlare e mai usare violenza in nessun modo con lui ....cosi la perderesti per sempre, se c'e qualkosa che fa di sbagliato un secco NO! ma mai scatti di nervosismo o rabbia sono molto sensibili se perdono la tua fiducia e finita sara tua nemica per sempre non si fidera' mai piu di nessuno.io ho un amazzone che il vecchio propietario la puniva con violenza dopo 13 anni solo adesso riesco ad avere un po' di fiducia ma del resto becca ed e cattiva...pero' ormai c'e l ho e me la tengo cosi
Avatar utente
Simca88
Agapornis
Messaggi: 26
Iscritto il: mar dic 10, 2013 7:03 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da Simca88 »

Grazie mille del consiglio Dennyflash, lo terrò bene a mente!!
Ora sembra essere molto più tranquilla. Tutti i giorni ripetiamo l'esercizio di salire sulla mano e andiamo bene.
Ci vado sempre con dolcezza e voce tranquilla e pacata. mai urlando.
Ha imparato anche a chiamarmi.
Dato che per il momento sa dire solo "ciao" lo usa come parola per chiamarmi. è buffissima.
Facciamo gli esercizi solo il pomeriggio, tutti i giorni verso le 16:00 inizia a dire ciao a ripetizione. Fa troppo ridere :lol:
Inizia anche ad uscire dalla gabbia, ma di esplorare fuori non se ne parla, però se le faccio fare un giretto di casa stando sopra la mia mano allora li è tutta un'altra storia. Guarda tutto con curiosità e sta tranquillissima.
Sono felicissima dei progressi che sta facendo e non ho motivo di metterla fretta, in un mese è cambiata tantissimo e sono fiera di lei^^
Piano piano andremo avanti insieme^^
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da Amministratore »

Mi fa molto piacere ^_^

Vedrai che le cose ora andranno solo meglio.
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da dennyflash »

di nulla spero di esserti stato d'aiuto ...contento che le cose vanno bene. con il tempo sara' il tuo migliore amico appena puoi fallo uscire dalla gabbia e tienilo con te sulla gamba mentre stai seduto, prende piu fiducia, o sulla spalla naturalmente passi da fare pian piano...
Avatar utente
Simca88
Agapornis
Messaggi: 26
Iscritto il: mar dic 10, 2013 7:03 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da Simca88 »

Allora aggiorno un po' la situazione.
ormai andiamo benissimo.
Esce dalla gabbia, inizia ad esplorare casa e sta più tranquilla.
sale sulla mano senza problemi, le dico "su" e ci viene subito. Non mi sembra vero.
Iniziamo a giocare insieme, gli piace tantissimo che gli prendo dolcemente il becco (come il gioco che si fa ai bambini per fargli credere che gli abbiamo preso il naso) proprio la stessa cosa. Ci starebbe le ore a farsi fare questa cosa al becco. Non so perchè, ma va bene così. se io mi fermo è lei che infila il becco tra le dita per continuare a giocare. Mi fa troppo ridere vederla così cambiata.
Ha iniziato anche a volere le coccole. Un giorno ci stavo giocando ed ha alzato tutte le penne della testa e si è appoggiata alla mia mano, allora ho provato a farle due coccoline e se le è fatte fare. :inlove2:
per il momento le vuole solo se è lei a chiederle e per quanto vuole lei.
Ancora non ci credo che è diventata così dolce.
Mi fa morire.
Sta cercando di dire qualche altra parolina, ma per il momento l'unica cosa decifrabile è il "ciao" per il resto ancora non si capisce^^
Grazie ancora per le varie dritte, se non fosse stato per il forum non so se sarei riuscita in questa impresa :D
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da Amministratore »

:inlove2: è merito del bene che le vuoi.

Mi fa molto piacere che funzioni alla grande.
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da dennyflash »

haa...... benissimo! felicissimo per te e il tuo pappo.....
Avatar utente
Simca88
Agapornis
Messaggi: 26
Iscritto il: mar dic 10, 2013 7:03 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da Simca88 »

Grazie a tutti! :D
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da dennyflash »

se hai bisogno chiedi pure... ricorda anche, che a lui le visite dei parenti e bambini che lo infastidiscono non fanno che farlo innervosire e spaventare! per loro natura solo a 2 menbri della famiglia si affezziona gli altri sono solo persone da beccare.
Avatar utente
Simca88
Agapornis
Messaggi: 26
Iscritto il: mar dic 10, 2013 7:03 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da Simca88 »

Ok grazie per la dritta.
Questo non lo sapevo
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Amazzone terrorizzata

Messaggio da dennyflash »

ti diro' dippiu' non e detto che prediliga 2 menbri della famiglia, forse solo 1 ,che sei tu! o forse un altro menbro della famiglia, che vede, e magari anche se tu lo accudisci predilige solo lui, e soltanto lui ,poi in fine a te finisce per beccarti.....consiglio di stare con lui il piu solo possibile in modo da acclimatarlo solo a te...i pappi sono veramente difficili e impegnativi ricordati di tenerlo tutti i giorni il piu fuori possibile dalla gabbia imparera ad amarti dippiu' perche con te vicino...
Rispondi