Cacatua affettuoso ma sempre in gabbia!

Immagine

Moderatori: muron, generale

Rispondi
horia
Cocorito
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 26, 2014 8:53 am

Cacatua affettuoso ma sempre in gabbia!

Messaggio da horia »

Prima di parlarvi del mio PROBLEMONE con il Lorius Lory che mi hanno affidato (praticamente mi morde a sangue..), vorrei chiedere il parere di voi esperti per il cacatua smilzo - leggere in bacheca "alimentazione". Essendo sempre stato tenuto in gabbia nel negozio dove stava prima, come facile intuire non è abituato a essere preso in mano o anche solo fatto uscire dalla gabbia. Ha più di tre anni oramai. Ricordo che tre anni fa quando capitava che lo facessi uscire un po' dalla gabbia, volava per tutto il negozio e non ne voleva sapere di rientrare, nè rispondeva minimamente ai richiami. Tornava quando lo diceva lei, e solo per mangiare - quindi se aveva fame - . Devo specificare che però è molto affettuosa e dolce. Chiama, vuole attenzioni e mi fa i balletti con la cresta quando mi vede. Inoltre appena infilo la mano in gabbia cerca carezze come fosse un gattino, girandosi tutta e facendosi coccolare. E guai a smettere che si arruffa e se mi allontano urla! Quindi, per fortuna, non è mordace, anzi. E' davvero dolcissima. Solo che, ecco, oltre al problema alimentare ha questo deficit di non essere abituata a venir fuori dalla gabbia. Non sale sulla mano quando gliela porgo (anche se appunto la cerca per farsi coccolare), se provo a sollevarla io sbraita e cerca di pizzicarmi - almeno credo.. ritraggo la mano subito per sicurezza! Stessa cosa se ovviamente si cerca di sollevarla per il corpo. Si mette a urlare come una pazza, penso perché spaventata, o qualcosa di simile.

Ecco, in sintesi.. vorrei piano piano educarla a uscire dalla gabbia, salire sulla mano e farsi riprendere quando è fuori senza che svolazzi via per delle ore e senza soprattutto rischiare di perderci un dito :mrgreen: Ho paura che l' età possa essere un ostacolo. Voi che dite? E' destinata a restare in gabbia a vita o svolazzare per la camera senza un minimo di controllo.. o ci sono speranze?
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Cacatua affettuoso ma sempre in gabbia!

Messaggio da Amministratore »

Uscire dalla gabbia e salire sulla mano, potresti anche farcela. Che torni in gabbia a comando.... Ah ah ah devi lavorarci molto.

Diciamo che per tre anni è stata abituata a vivere con se stessa. Si è adattata a ciò che la circonda.

Ora devi farle capire che è a casa sua , che è ben accetta e che può interagire con te, con più affetto.

Quanto tempo è che ce l'hai li a casa ?
Se la chiami da un'altra stanza, risponde ?
Quanto tempo passi con lei ?
horia
Cocorito
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 26, 2014 8:53 am

Re: Cacatua affettuoso ma sempre in gabbia!

Messaggio da horia »

La tengo in casa da poco più di una settimana :)
Ieri sera l'ho lasciata uscire in camera e si arrampicava sulla testata del letto. A una certa ora si è messa lì sopra a dormicchiare e ogni tanto mi guardava (che le stavo di fronte col pc) , poi si riappisolava. Quando stavo andando a letto non voleva farsi riacchiappare. Se provavo a metterle la mano davanti invitandola a salirci mi morsicava (ma non tanto forte.. giusto appena più forte di quando mi fa le "coccole", come se volesse avvisarmi insomma di lasciarla in pace). Allora le ho portato la gabbia vicino al letto e ci è salita e entrata sponateamente :lol: con qualche piccolo invito da parte mia, heheh.

Uhm, quando vuole attenzione mi fischia anche fuori dalla gabbia e fa su e giù con la testa. Se mi avvicino fa dei versettini affettuosi, sembrerebbe! A me sembra contenta, ecco. Oramai la lascio uscire tutti i giorni qualche ora e lei tranquilla gironzola per la stanza e viene a infastidirmi e cerca di starmi vicina sostanzialmente. Quando fa qualcosa di sbagliato (ad esempio vuole morsicare il cavo del pc) le dico NO ma in modo giocoso e la allontano delicatamente con una spintarella del dito. Non sembra prendersela :) e smette di fare ciò che faceva. Ah, come accennavo di là.. quando è in esplorazione sul pavimento riesco persino a farla salire sul braccio! Anche se ci sta poco tempo direi che è un gran passo avanti, no?? :D

Per il resto si lascia avvicinare solamente da me. Se qualcuno passa di fronte alla gabbia becca le sbarre. O comunque quando è fuori e qualcuno accosta la mano tenta di morderlo! C'è da dire che sono l'unica della famiglia ad accudirla, quindi penso sia normale.
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Cacatua affettuoso ma sempre in gabbia!

Messaggio da Amministratore »

Direi che le cose vanno per il meglio... E andrenno col tempo ancora meglio...
Rispondi