Sembra terrorizzato dalle sue ali..

Immagine

Moderatori: muron, generale

Rispondi
Avatar utente
DocXOflem
Cocorito
Messaggi: 20
Iscritto il: dom giu 15, 2014 2:08 pm
Località: Cassino

Sembra terrorizzato dalle sue ali..

Messaggio da DocXOflem »

Buonasera ragazzi,

Il mio Paco, Parrocchetto dal collare, sembra non trovare proprio pace, da una settimana ha comportamenti stranissimi, non so cosa fare ne come comportarmi, questi sono alcuni dei suoi comportamenti:

1) Sembra essere terrorizzato o infastidito dalle proprie ali. Spesso mentre sta fermo le agita, le guarda di traverso e continua a sbatterle più velocemente. Altre volte invece è come se cercasse infastidito di morderle, cioè di punto in bianco restringe la pupilla e cerca con il becco di agguantarle.

2) Continua a scivolare, come se non riuscisse più a trovare l'equilibrio. Mentre è sul posatoio, sulla scaletta o simili, sembra scivolare e si aiuta con le ali a mantenere l'equilibrio.

3) Se lo chiamo non si avvicina più come prima. Cioè, si avvicina ma si gira dal lato opposto e se avvicino la mano alla voliera o cerca di beccarmi oppure si allontana. Se esco dalla stanza comincia ad urlare.

4) Se cerco di stimolarlo o giocarci, dopo un po' non sopporta le mie dita e cerca di beccarmi.

5) Ha cominciato la muta da un paio di settimane, forse per questo che è agitato. Gli ho preso su zooplus dello sciampo apposito per pappagalli ma se lo sente non entra nella vaschetta con l'acqua. Gli ho comprato lo spray con l'aloe vera per aiutarlo durante il periodo di muta ma si infastidisce quando glielo spruzzo.

Sto evitando il più possibile movimenti bruschi e di alzare la voce, gli parlo sempre con voce calma e bassa, come ad un bambino. Pur volendomi vicino alla gabbia, sembra essere infastidito da me.

Come posso fare?

PS: sto cercando di disintossicarlo dai semi di girasole (il precedente proprietario credo lo nutrisse soltanto con quelli), infatti non mangia quasi nient'altro. Gli ho comprato degli estrusi alla frutta o normali ma sembra non volerli. Una sola volta li ha mangiati, o forse due, soltanto dopo che glieli ho ammorbiditi con l'acqua, dopodiché non ne ha voluto più saperne di mangiarli.
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Sembra terrorizzato dalle sue ali..

Messaggio da Amministratore »

È un comportamento strano... Potrebbe essere un'irritazione della pelle causata da acari o altro. Potresti sentire un veterinario aviario per essere tranquillo che non sia la salute...

I pappagalli sn subdoli e tendono a nascondere il fatto che stan poco bene fino al punto che a volte i sintomi sono cosi gravi da metterne a rischio la salute...

Devi anche prestare attenzione quando pulisci la gabbia, usare prodotti disinfettanti, ma sciacquare sempre bene. Pulire anche le maglie della gabbia con acqua perché loro le usano per muoversi.

Per il cibo insisti ma il nervosismo non penso sia per quello.

Un'altra cos, molto importante, i pappagalli sono anche furbi, se un atteggiamento attira le tua attenzione, lo assumono come comportamento normale oppure lo possono usare per vendetta, perchè capiscono che ti fa stare male.

:D è complicato... Però proverei ad escludere da subito le patologie...
Avatar utente
DocXOflem
Cocorito
Messaggi: 20
Iscritto il: dom giu 15, 2014 2:08 pm
Località: Cassino

Re: Sembra terrorizzato dalle sue ali..

Messaggio da DocXOflem »

Eh già, è proprio quello che mi preoccupa.. Il problema è che nella mia città sembra non esserci un veterinario aviario o almeno io nn l'ho ancora trovato.. Dovrei spostarmi verso Roma..

La gabbia la pulisco sempre con un detergente al limone che ho preso su zooplus ma poi la pulisco sempre con acqua.. Anzi lo uso soltanto per pulire il cassetto estraibile della lettiera, tutto il resto con acqua..

Probabile anche che mi stia prendendo in giro, perchè prima si avvicinava ora vuole fare l'indifferente.. Mah... Fa il socievole solo quando lo faccio uscire dalla gabbia..

Tra l'altro, io posso anche insistere con l'alimentazione ma è un bel figlio de 'ntrocchia.. Alla fine vince lui.. E comunque, sarà il mio timore, credo che l'alimentazione stia giocando la sua parte, perché mangia davvero poco, soltanto frutta e qualche seme, poi si mette al suo angolino preferito e urla che vuol mangiare..
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Sembra terrorizzato dalle sue ali..

Messaggio da Amministratore »

In generale, I pappagalli sono cosi... Non devi far capire loro che comandano, cioè , se urlano non bisogna accorrere ma ignorarli, perchè se capiscono che una volta ti hanno sottomesso psicologicamente, allora ci riprovano.

Comunque se gioca, gira e esplora alla ricerca di novità, sta bene.

Cambiare alimentazione, che non venga accettata al primo colpo, è sempre difficile e richiede molta pazienza, a volte viene d'aiuto giocare col nuovo cibo in modo da invogliarli.
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Sembra terrorizzato dalle sue ali..

Messaggio da dennyflash »

ogni giorno pochi semi vanno somministrati...quoto potrebbero esserci parassiti
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Sembra terrorizzato dalle sue ali..

Messaggio da Amministratore »

Hai provato degli estrusi ?
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Sembra terrorizzato dalle sue ali..

Messaggio da dennyflash »

io uso estrusi dall inizio .....e l alimentazione giusta! poi somministro pochi semi giornalieri frutta verdure legumi ecc ecc. crescono sani e belli
Rispondi