Comportamento Cacatua Alba

Immagine

Moderatori: muron, generale

Rispondi
Cocò
Cocorito
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 10, 2014 4:35 pm

Comportamento Cacatua Alba

Messaggio da Cocò »

Come al solito scrivo per avere modo non solo di ricevere i consigli di chi è più competente in materia "Pappagalli" ma anche per potermi confrontare con voi.
Del Cacatua si dice che è un pappo difficile da gestire, molto rumoroso, distruttivo e particolarmente attivo.
Cocò si discosta molto da queste descrizioni e quindi, tenendo molto al suo benessere, mi domando se non abbia qualcosa che non vada.
Premetto che la mia famiglia è costituita da me, la mia bimba di 5 anni, Cocò, un mastino inglese e la gatta. Tra loro comanda Cocò ma la convivenza è fra tutti molto pacifica.
La giornata di Cocò è così scandita:
la mattina si sveglia alle 6.00 e si agita nella gabbia per uscire.Mentre mi lavo si appoggia sul portasciugamani e giocherella con qualcosa mentre gli parlo. Poi, appoggiato sulla spalla, mi accompagna mentre mi preparo per l'ufficio e preparo la sua pappa.
Alle 7.00 in gabbia dove sta volentieri con qualche giochino.
Solitamente lo faccio riuscire verso 14.30 e sta libero in casa fino alle 16.00 circa.
Se nel pomeriggio non esco cerco di tenerlo fuori dalla gabbia e lui svolazza per casa dove ormai si orienta benissimo girando in maniera strabiliante per le stanze senza mai sbattere. Vola tra il trespolo della gabbia stessa, il divano, il tavolo ecc ecc ma soprattutto.......addosso a me.
Se esco, lo richiudo in gabbia, saluto e vado via. Lo riapro ovviamente al mio rientro per cui sta fuori con noi per tutta la serata fino a dopocena orario in cui si va a nanna (ore 21,30 max).
Questa in linea di massima la sua giornata tipo. E' anche capitato, sebbene raramente, che un giorno sia stato chiuso tutto il giorno ma lui pare stare tranquillo anche in gabbia anche perchè l'ho abituato a starci anche con noi in casa. D'altronde ci sono situazioni in cui non può uscire tipo se faccio le pulizie e spalanco le finestre.
Il piumaggio è bello e non ha mai dato segni di auto deplumazione e quelle poche piume che ogni tanto trovo per casa credo siano quelle perse a titolo di ricambio.
Ecco, illustrata la giornata tipo, ora vengo al dunque.
Rumore:
Cocò raramente lancia qualche urlo strepitoso. Solitamente lo fa se vuole richiamare la nostra attenzione (ma viene ignorato se non addirittura lasciato solo nella stanza quando lo fa) o se vuole redarguire cane e gatto ma da qua a dire che è rumoroso ne passa!!
I miei vicini non si sono mai accorti della sua presenza!!
Facendo una media, urlerà una volta o due a settimana per il resto comunica con dei brevi e bassi "ehh....ehh!".
Un minimo di urla credo ci stia....è un pappagallo e quello è il suo verso!!
Anche il cane abbaia ed il gatto miagola.......e sono talvolta anche più fastidiosi di Cocò ahahahahah!!
C'è da dire che, anche quando sta in gabbia, vive comunque la nostra compagnia e gli parliamo di continuo. Sarà forse per questo che non urla quasi mai o ha qualcosa che non va?
Distruttivo:
Cocò sta spesso libero in casa (sebbene sempre sotto stretta vigilanza) e svolazza tra tavoli, sedie, divano, mobili ecc ecc
Ebbene, non mi ha mai distrutto niente se non quelle cose che io gli metto deliberatamente a disposizione per giocherellare mentre è libero tipo scatole vuote, legnetti, giochini in plastica dura ecc ecc.
Lui si prende il giochino con la zampa, si appollaia in un punto prescelto e poi inizia a distruggere con il becco.
La cosa che, sentendovi parlare di pappi, mi desta un pò di preoccupazione è che Cocò, aldilà di tutto quanto sopra, adora in particolare stare con me.
Quando è libero, aldilà dei giochi a disposizione, mi raggiunge in ogni stanza semplicemente per appollaiarsi sulla mia spalla e accompagnarmi nelle varie faccende domestiche. Oltretutto credo faccia anche una gran fatica perchè io non sto ferma ed ovviamente mi muovo con lui addosso che fa acrobazie per cercare di non perdere l'equilibrio e cadere. Se sto ferma (ad es. mentre lavo i piatti) si alliscia invece le piume e si struscia con il musetto alla mia faccia.
Inutile dirvi cosa fa se mi siedo sul divano: viene e si accovaccia sul pettoa mò di gatto, apre le ali e si rigonfia tutto per farsi fare grattini su tutto il corpo. Il weekend poi fa spesso con me e mia figlia il riposino pomeridiano sul divano e sotto la copertina anche qui prendendosi carezze a tutta randa.
Aggressività:
Cocò non è mai stato aggressivo nè con me, nè con la bambina nè con gli altri animali (che, avendoli visti scappare, ormai tiene a bada solo con qualche urlo!).
Con la bambina ha un rapporto sereno anche se devo ammettere che alla piccola è stato sempre insegnato che degli animali (tutti) si può godere della compagnia ma avendone pieno rispetto. La bimba sa che si deve avvicinare a Cocò con calma e parlando a bassa voce, che lo deve sfiorare con le carezze e, soprattutto, mai sforzare a fare cose che non desidera......in pratica lasciarlo in pace mentre è libero. Sa che se è lui a cercarla ed a salirle sul braccio è ok ma non deve essere mai lei a costringerlo.
Chiaramente è una bimba e, sebbene raramente, è capitato che magari di fronte ad un movimento più brusco della medesima (tipo accarezzarlo da dietro in maniera inaspettata) abbia afferrato con il becco il dito di mia figlia, sebbene finora mai stringendo troppo.
Parola:
Cocò, nonostante parliamo molto con lui, non parla e non dice una parola ma non è per questo che l'ho preso e poco mi interessa che non parli.
Detto questo, tenuto conto di quanto sopra dettagliatamente illustrato, ditemi voi che siete i più esperti se ritenete Cocò un pappagallo normale e che sta bene o, visto che è così diverso da come lo si descrive solitamente, se in questi comportamenti e modo di vivere c'è qualcosa che tradisce magari malessere e che posso migliorare per farlo stare meglio.
Scusatemi se vi tedio ma questo forum è per me l'unica "piazza" di confronto per garantire benessere a Cocò.
Grazie a tutti per le risposte ed i consigli che mi darete in base alle vostre esperienze.
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Comportamento Cacatua Alba

Messaggio da Amministratore »

Prometto che lo leggo con attenzione... Dammi tempo...
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Comportamento Cacatua Alba

Messaggio da Amministratore »

Ciao,

Ho letto tutto. Allora riassumo brevemente... È tutto normalissimo, il tuo Cocò non ha nulla che non vada.

Il tuo Cocò però è piccolo, quindi non parla, tra un po parlerà anche lui...

Un pappagallo imita i suoi che lo circondano, quindi se uno urla, lui urla, se ci sono forti rumori da imitare, lui li imita. Ovviamente se lo abitui a un tono contenuto, lui non urlerà o meglio... Lo farà quando capirà che urlare è il modo per attirare la tua attenzione, ma se urlando non la attira il problema è risolto.

Un pappagallo rosicchia i mobili.? Solo se è trattato male o stressa, se la sua vita si svolge nel migliore dei modi, non c'è ragione per rosicchiarli...

Ma... Ma c'è una cosa che caratterizza Cocò.... Quando raggiunge la maggiore età possono diventare aggressive, prepotenti ecc... Ecc... È nella loro indole, proprio di questa specie, ma non è detto che accada... Ci sono tanti che vivono al meglio senza problemi.

Tutto ciò che stai facendo, secondo me, lo stai facendo in modo molto corretto e nel massimo rispetto di Cocò... Continua cosi!!!!
Cocò
Cocorito
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 10, 2014 4:35 pm

Re: Comportamento Cacatua Alba

Messaggio da Cocò »

Grazie per avermi risposto.
Pur avendo sempre avuto animali, sono alla prima esperienza con un pappagallo e mi devi scusare se sono un pò tediosa.
Il confronto con chi è più esperto nel settore credo sia importante per garantirsi una convivenza serena con il pappagallo, evitando in tal modo di incorrere in spiacevoli inconvenienti che potrebbero pregiudicare il rapporto.
I pappi sono e restano animali selvatici e credo che se molti si ponessero più domande ed avessero maggiore umiltà nel riconoscere che, il rapporto con questi animali non è gestibile al pari di quelli domestici, forse si eviterebbero molti abbandoni e traumi per questi animaletti.
Sono contenta di sapere che, dalla mia illustrazione della giornata, hai evinto che mi sto comportando bene.
Sostanzialmente con Cocò abbiamo un rapporto di grande rispetto. Lo si fa uscire dalla gabbia, gli si forniscono giochini di vario genere ma lo si lascia libero di fare le sue scelte senza stressarlo e pretenderne assolutamente il contatto fisico. Ho visto che meno lo cerchi e più ti cerca lui......e psicologicamente credo sia meglio per lui perchè non è sottoposto al continuo stress delle carezze e toccamenti vari se non qunado lo vuole lui!
Mi sembra che abbia un buon rapporto di fiducia con me perchè, oltre a cercarmi, si fida sempre ed asseconda ogni mia richiesta......pare quasi un rapporto di complicità.
Talvolta si intestardisce su qualcosa ed allora, invece che fare azioni di forza, lo lascio stare e rimando ad un momento successivo il cambio comportamento.
Mi potresti solo dire qual'è l'età della maturità in cui potrebbe diventare aggressivo?
Spero proprio non si verifichi.......
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Comportamento Cacatua Alba

Messaggio da Amministratore »

A un età di 5 -6 anni...
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Comportamento Cacatua Alba

Messaggio da dennyflash »

il cacatua e un pappo molto bello, un po' complicato rispetto ad altri allevarlo, ma in se per se e come tutti...un po' troppo morboso l'attaccamento con il propietario o altri animali...ricordo un mio amico che aveva il cacatua che conviveva con un cane era attaccato molto a lui . quando il cane e morto lui si e quasi spiumato tutto ! ma la cosa terribile che si e' quasi auto amputato una zampa .perfortuna e andata bene l amore del propietario lo ha aiutato molto. ricordo che per 2 mesi era sempre con lui ..il piu delle volte non andava nemmeno ad aprire il suo negozio, per stare con lui. adesso so' che sta bene....
Rispondi