Cenerino di 1 anno

Immagine

Moderatori: muron, generale

Rispondi
Larienel
Cocorito
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 03, 2014 9:09 pm

Cenerino di 1 anno

Messaggio da Larienel »

Mako è un cenerino di 1 anno.
Ha una gabbia spaziosa, si nutre di estrusi e frutta e verdura fresche, esce e vola con noi...
Da pullo e fino a poco tempo fa era molto affettuoso, quasi troppo. Dovevo metterlo in gabbia per mangiare perché faticavo a farlo stare "lontano" da me.
Da qualche tempo invece è diventato più indipendente, ma quasi solitario. Esce dalla gabbia e vola sul suo trespolo. Mangia, gioca, si pulisce (tanto, sta facendo la muta!)...
Se voglio prenderlo ubbidisce, se lo faccio giocare gioca... ma dopo relativamente poco tempo si stanca e torna lì. Ogni tanto vola via subito, ogni tanto si ferma a giocare per un po'...
Se vado in cucina (stanza proibita agli animali) mi segue e aspetta lì davanti chiamandomi ogni tanto...

Non capita più, come prima, che scendesse a chiedere ore di coccole e giochi.
Se gli faccio i grattini quando è lì sul trespolo spesso borbotta e si scosta, se insisto dopo un po' becca. Una sera è capitato proprio che non volesse coccole, zero, neanche qualche minuto.

Ora mi chiedo se sia normale, nella crescita o per sua indole di carattere, se semplicemente sta bene lì vicino a noi (il trespolo è accanto al divano) senza troppo contatto fisico,
o se forse è il sintomo di una mancanza, di un errore nostro, di qualcosa che non va...

Aiutatemi per favore!
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Cenerino di 1 anno

Messaggio da Amministratore »

La vita con un pappo non è mai facile ma mai perdersi d'animo... Un pappo di solito non vuole stare da solo ma nemmeno 24/24 in compagnia.

Se sta bene, mangia, vola, gioca ed è curioso, probabilmente è normale. Per attirare l'attenzione potresti ogni tanto condividere un frutto con lui... Parlargli...

Passa parecchie ore da solo ?
Larienel
Cocorito
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 03, 2014 9:09 pm

Re: Cenerino di 1 anno

Messaggio da Larienel »

Amministratore ha scritto:La vita con un pappo non è mai facile ma mai perdersi d'animo... Un pappo di solito non vuole stare da solo ma nemmeno 24/24 in compagnia.

Se sta bene, mangia, vola, gioca ed è curioso, probabilmente è normale. Per attirare l'attenzione potresti ogni tanto condividere un frutto con lui... Parlargli...

Passa parecchie ore da solo ?
Gli parlo sempre, solitamente risponde. Vola (poco, di solito gironzola arrampicandosi), gioca tanto, chiacchiera... fisicamente sembra sanissimo, è proprio il rapido cambiamento a farmi preoccupare.
Magari è solo che crescendo vuole provare un po' di indipendenza... ma io per sicurezza chiedo!
Sta da solo meno di 8 ore, perché lavoriamo, il resto del tempo è libero e sempre in compagnia.
Cocò
Cocorito
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 10, 2014 4:35 pm

Re: Cenerino di 1 anno

Messaggio da Cocò »

Anchi'io chiedo pareri ai più esperti (ed anche con qualche casino telematico visto che non sono brava con i pc) per comprendere meglio il mio Cocò, cacatua Alba.
Credo sia normale quando si è padroni responsabili e forse, se lo facessero in molti, ci sarebbero meno pappagalli sofferenti e tenuti male!!
Basandomi sulla mia esperienza posso dirti che, sebbene il mio Cocò cerchi molto il contatto fisico, ci sono però momenti in cui manifesta una maggiore indipendenza (ad es. se ha un gioco che lo interessa particolarmente) e vuole stare solo.
In quei momenti è inutile avvicinarsi, diventa un gran testardone e non c'è premio che tenga. Gira le spalle e va via a fare quello che gli interessa.
Se insisti troppo, e non leggi i suoi segnali lanciati in anticipo, può arrivare a beccare.
Personalmente comunque, quando comprendo dai suoi movimenti che non è momento, cerco sempre di evitare di arrivare alla beccata. Magari cerco di attirare la sua attenzione su qualcos'altro o con qualcos'altro aggirando l'ostacolo.
Rispondi