Amore finito per sempre?

Immagine

Moderatori: muron, generale

Rispondi
sosò.t
Cocorito
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 17, 2014 10:10 am

Amore finito per sempre?

Messaggio da sosò.t »

Salve, ho un problema con il mio Cenerino di circa 5 anni, la nostra è una storia un po' particolare, questo esemplare è stato trovato in circostanze non meglio specificate dalle forze dell'ordine affidato ad un centro di recupero per animali nel quale io lavoravo, non era ancora adulto sebbene fosse già svezzato,credo avesse meno di un anno di età. Senza nemmeno che me ne accorgessi con il trascorrere del tempo tra noi è nato un rapporto meraviglioso, non saprei nemmeno io come,(avevamo altri pappagalli, ma erano reduci da cattive esperienze, non amavano il contatto con le persone)potrei solo definirlo amore reciproco. Non mi ha mai beccato, mai fatto male, stava sulla mia spalla e mi sussurrava parole dolci. Purtroppo a causa di mancanza di fondi il centro ha dovuto tagliare il personale e io mi sono trovata un altro lavoro, non ho più avuto molto tempo da dedicare al piccolo e per due anni le nostre frequentazioni sono state molto rade, ma non per questo si è mai mostrato meno affettuoso, nel frattempo aveva imparato a instaurare un buon rapporto anche con un uomo che che si prendeva cura di lui. Da circa dieci giorni Tommy (è il nome del mio pappo) è a casa da me, sono riuscita ad ottenerne l'affidamento, il centro ha chiuso definitivamente a causa della mancanza di fondi e gli animali sono stati convogliati in altre strutture. Non sopportavo l'idea che finisse in un luogo sconosciuto e tra persone sconosciute. Adesso si trova a casa con me e il mio ragazzo, e se fino al giorno prima si era mostrato come al solito dolcissimo, da quando è a casa non mi accetta più, con il mio ragazzo invece ha subito instaurato un buon rapporto, si lascia accarezzare il capo, parla in sua presenza, lo corteggia rigurgitando semi ecc. A me mi tollera appena, accetta che gli cambi il cibo ma rifiuta qualunque tipo di contatto, si ammutolisce appena mi vede, l'unico miglioramento da un paio di giorni è che ha accettato del cibo dalle mie mani.
Sono molto dispiaciuta, mi manca i rapporto che avevamo, anche se sono contenta che abbia accettato subito il mio fidanzato. Cosa posso fare per rassicurarlo, per fargli capire che è tutto apposto, come posso recuperare il rapporto che avevamo?
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Amore finito per sempre?

Messaggio da Amministratore »

Ciao,

Quello che posso darti è un parere e non una certezza di cosa stia avvenendo.

Il fatto più importante è che da 10 giorni ha cambiato ambiente. Quindi in questa nuova casa non ha riferimenti. Negli ultimi anni ha avuto un uomo come riferimento e questa è la ragione per cui lui ora si stia appoggiando al tuo ragazzo.
C'è anche da dire che nel periodo infantile tu l'hai accudito come se fossi la mamma e poi in età adulta può scegliere il compagno/compagna...

Quello che ti consiglio è di comportarti come se viente fosse, perchè 10 giorni sono pochi, e di star con lui con la massima tranquillità perchè se sei a disagio, lui lo percepisce....

Facci sapere come va...
sosò.t
Cocorito
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 17, 2014 10:10 am

Re: Amore finito per sempre?

Messaggio da sosò.t »

Grazie mille,
Mi ha impressionato soprattutto la velocità di cambiamento nel suo atteggiamento, fino alla sera prima era affettuoso il mattino dopo sembrava non riconoscermi più.
Cerco sempre di essere dolce e rassicurante, almeno in apparenza, ma non ti nascondo che dentro di me provo una grande pena. Immagino che lui percepisca questo mio disagio, da oggi cercherò di fare finta di niente, vedrò nei prossimi giorni come si evolve la situazione.
Grazie ancora per i consigli, mi sento quantomeno confortata dal supporto morale di parlare con persone che hanno le stesse esperienze.
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Amore finito per sempre?

Messaggio da dennyflash »

dico la mia sulla mia esperienza ...i pappagalli hanno un intelletto straordinario oltre che alla memoria, ho sentito perfino parlare da qualke studioso di pappagalli al centro universitario aviario della mia citta, che sono di vendetta cioe' se soffrono non dimenticano. io credo che forse dico forse non ha accettato il fatto che l hai abbandonato per 2 anni e adesso vuole fartela pagare. tieni duro sii buona e gentile come quando la accudivi e vedrai piano piano ti riconoscera dinuvo come amica. spero di esserti stato d aiuto.
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Amore finito per sempre?

Messaggio da dennyflash »

Amministratore ha scritto:Ciao,

Quello che posso darti è un parere e non una certezza di cosa stia avvenendo.

Il fatto più importante è che da 10 giorni ha cambiato ambiente. Quindi in questa nuova casa non ha riferimenti. Negli ultimi anni ha avuto un uomo come riferimento e questa è la ragione per cui lui ora si stia appoggiando al tuo ragazzo.
C'è anche da dire che nel periodo infantile tu l'hai accudito come se fossi la mamma e poi in età adulta può scegliere il compagno/compagna...

Quello che ti consiglio è di comportarti come se viente fosse, perchè 10 giorni sono pochi, e di star con lui con la massima tranquillità perchè se sei a disagio, lui lo percepisce....

Facci sapere come va...
quoto puo' anche essere questo motivo....
piter
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 13, 2014 10:02 pm

Re: Amore finito per sempre?

Messaggio da piter »

be i cenerini come i cacatua in particolare soffrono moto il cambio di residenza, una nuova casa una nuova famiglia, e stressante per loro.
il fatto che si sia affezionato piu al tuo ragazzo che a te puo essere anche una cosa di simpitia, nei cenerini in particolare e molto forte questa cosa.
anche il disagio che provi nonostante cerchi di mascherarlo, lui riesce sentirlo molto bene.
ma non disperare, non avere fretta, 10 giorni a casa sono smepre pochi.
dai tempo al tempo non forzarlo mai sarebbe un errore irreparabile, predilo per la gola o per curiosita, una nocciolina e una leccornia a qui non possono resistere solitamente miraccomando non tostate, piano piano verra lui a prederla, un gioco nuovo un campanellino o latro e sempre cosa gradita, un po come un cibo nuovo che gli piace.
e piano piano si avvicinera sempre piu a te.
questa e la mia esperienza personale che ho avuto io, po ogni pappa a un carattere suo e va preso in maniera diversa.
in bocca al lupo se posso aiutarti ne saro ben felice.
sosò.t
Cocorito
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 17, 2014 10:10 am

Re: Amore finito per sempre?

Messaggio da sosò.t »

Grazie per i consigli, li sto seguendo e devo dire che le cose sono leggermente migliorate, il nostro rapporto non è quello di prima, ma inizia a mostrare segni di cedimento: ogni tanto in mia presenza, naturalmente solo se c' è anche il mio ragazzo, parlotta, balla e qualche volta che l'ho preso in contropiede si è fatto accarezzare la testa ma mi è sembrato più un lapsus da parte sua, una sorta di riflesso incondizionato dettato da un 'antica abitudine è durato giusto un attimo poi si è allontanato come a dire "ops, ho dimenticato che c'e l'ho con te!!". io continuo a coccolarlo devo dire che sono anche più affettuosa di quando eravamo un corpo e un'anima, mi sono anche tranquillizzata e rassegnata a questo cambiamento, anche perchè pur essendo visibilmente offeso con me non è mai stato aggressivo. Lo faccio uscire spesso anche quando siamo soli io e lui e gli do tanti giochi, mi occupo della pulizia della voliera e del cibo, e delle prelibatezze! Come prevedevo il mio fidanzato è già Tommy-dipendente!! :D
Grazie ancora del vostro supporto vi terrò aggiornati!!
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Amore finito per sempre?

Messaggio da dennyflash »

vedrai ti vorra bene come prima bene che va meglio...
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Amore finito per sempre?

Messaggio da Amministratore »

sosò.t ha scritto:Grazie per i consigli, li sto seguendo e devo dire che le cose sono leggermente migliorate, il nostro rapporto non è quello di prima, ma inizia a mostrare segni di cedimento: ogni tanto in mia presenza, naturalmente solo se c' è anche il mio ragazzo, parlotta, balla e qualche volta che l'ho preso in contropiede si è fatto accarezzare la testa ma mi è sembrato più un lapsus da parte sua, una sorta di riflesso incondizionato dettato da un 'antica abitudine è durato giusto un attimo poi si è allontanato come a dire "ops, ho dimenticato che c'e l'ho con te!!". io continuo a coccolarlo devo dire che sono anche più affettuosa di quando eravamo un corpo e un'anima, mi sono anche tranquillizzata e rassegnata a questo cambiamento, anche perchè pur essendo visibilmente offeso con me non è mai stato aggressivo. Lo faccio uscire spesso anche quando siamo soli io e lui e gli do tanti giochi, mi occupo della pulizia della voliera e del cibo, e delle prelibatezze! Come prevedevo il mio fidanzato è già Tommy-dipendente!! :D
Grazie ancora del vostro supporto vi terrò aggiornati!!
Benone :-)
Rispondi