Parrocchetto dal collare

Immagine

Moderatori: muron, generale

Rispondi
Giovanni
Cocorito
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 06, 2013 4:12 pm

Parrocchetto dal collare

Messaggio da Giovanni »

Salve a tutti, spero sia questa la sezione giusta del forum. :D
Premetto che non ho esperienze pratiche su come allevare un pappagallo e vorrei un paio di consigli e informazioni. Giovedì ho preso con me un esemplare di parrocchetto dal collare, maschio con mutazione azzurrina, di un annetto, e mi hanno rilasciato anche il CITES . Sino a stamattina è stato molto silenzioso, ovviamente credo che sia stato tutto lo stress, paura e nervosismo accumulato, del giorno prima. Ieri pomeriggio invece ha iniziato ad essere più attivo nella gabbietta andando su e giù, a "ciangottare" ogni tanto e all'improvviso ha iniziato a sbattersi nella gabbia e a farmi ascoltare i suoi forti acuti, "urlando" ad intervalli, come se però gli mancasse qualcosa. Cosa potrebbe essere? Ha bisogno di volare? Ogni tanto allunga zampette e ali come se si stesse stiracchiando :? Ho anche la strana impressione che non beva... Invece per il mangiare, ha mangiato qualche semino e poi ho provato a dargli un po di frutta dalle mie mani (prima fra la griglia e dopo ho inserito la mano nella gabbietta per vedere se accettasse il cibo da me, e devo dire che si è mangiato un pò di frutta dalla mia mano)... Stasera ritornando a casa ho provato a dargli qualche altro pezzettino di frutta ma provava a beccarmi e prendeva la frutta e la buttava sul fondo della gabbietta. Era perchè non aveva fame o altro? Poi chi mi da qualche consiglio per farlo abituare e fidare di me? Come posso farlo fidare a tal punto che si affezzioni a me e si appoggi su di me? Grazie in anticipo a tutti :mrgreen:

ah dimenticavo nella gabbietta ha due vaschette con semi misti, una con la frutta, due pinzette con altra frutta e il beverino con l'acqua.
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Parrocchetto dal collare

Messaggio da Amministratore »

Ciao,

Sai se è allevato a mano? Da come parli, sembra non abbia paura delle mani e direi di si.

Per il cibo va bene, cerca di non lasciare la frutta tutto il giorno perché si deteriora. Evita di lasciare i semi di mela, pera, ecc... Perché essendo legnosi sono tossici se mangiati.

Per la fiducia devi avere pazienza, abitualo alla tua presenza, offrendogli cibo e parlandogli.
Per le urla... Se lo fa quando è solo , sta cercando compagnia. Non accorrere quando urla, altrimenti urlerà sempre e il parrocchetto non è affatto silenzioso. Il fatto che si stiri è normale ma nella gabbia dovrebbe avere abbastanza spazio per l'intera apertura alare, altrimenti è piccola e dovrai liberarlo.
Se è allevato a mano, stai tranquillo poi si abituerà alla tua presenza e a stare sulla tua spalla.

Prima lo aveva l'allevatore o un altra persona?
Giovanni
Cocorito
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 06, 2013 4:12 pm

Re: Parrocchetto dal collare

Messaggio da Giovanni »

Ciao,
grazie per avermi risposto. Purtroppo non è allevato a mano, sul certificato cites c'è scritto che proviene da un'allevamento della Rep. Slovacca. Io l'ho comprato in un negozio di animali.

Oggi però ho notato che sul fondo della gabbietta c'era una penna, e ne aveva un'altra quasi staccata, dopo caduta (che poi non so se l'ha staccata lui o è caduta da sola)... Sta facendo la muta o non è normale?

Grazie in anticipo :)
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Parrocchetto dal collare

Messaggio da Amministratore »

La muta potrebbe essere normale e comunque non cambia tutte le piume in una volta, le cambia un po per volta. Le più lunghe delle ali le cambia una volta all'anno, le altre due volte.

Ma se avvicini la mano non si spaventa ?
Giovanni
Cocorito
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 06, 2013 4:12 pm

Re: Parrocchetto dal collare

Messaggio da Giovanni »

Più che spaventarsi, si allontana. Anche se quando ha fame o vede qualcosa sulla mia mano che gli piace viene a mangiarlo, sino a che non è sazio o si scoccia e cerca di beccarmi e va via.... Però ho notato anche un'altra cosa, ogni tanto trema... Perchè'
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Parrocchetto dal collare

Messaggio da Amministratore »

Probabilmente trema perchè ha paura di te... O perchè comunque è in un ambiente nuovo. Se fosse nato in cattività quando ti avvicini alla gabbia tenterebbe di scappare lanciandosi in volo e invece alla mano non scappa. Secondo me ha semplicemente paure perchè non ti conosce e potrebbe volerci un po di tempo. Con i pappagalli non ci vuole mai fretta.... Tu continua a dargli da mangiare con la mano.
Giovanni
Cocorito
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 06, 2013 4:12 pm

Re: Parrocchetto dal collare

Messaggio da Giovanni »

Vabbene grazie mille del consiglio :D
Un'ultima cosa, secondo te è più difficile addestrarli insieme se gli prendo una compagna?
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Parrocchetto dal collare

Messaggio da Amministratore »

Se fai la coppia, molto probabilmente poi fanno amicizia, si legano affettivamente e ti ignorano.

Dipende molto da cosa ti aspetti.
Rispondi