Calopsitta apatica?

Immagine

Moderatori: muron, generale

Rispondi
Amrod
Cocorito
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 28, 2010 10:04 am

Calopsitta apatica?

Messaggio da Amrod »

Ciao a tutti!
Da pochi giorni ho a casa una calopsitta di 3-4 mesi e ho un dubbio sul suo comportamento. Sembra apatica. Mi spiego: si sveglia al mattino, fa 1-2 minuti di fischi e versi e poi mangia. Fin qui tutto ok. Poi si mette sul ramo e rimane immobile per ore nello stesso posto. A tratti sembra dormire. Non fa un verso, non muove un muscolo. Giusto ogni tanto sembra stiracchiarsi. Inoltre è assolutamente insensibile a qualsiasi cosa le proponga: se apro la gabbia non è interessata ad uscire. Se le offro il dito per appoggiarsi si scosta lentamente lontano. Se le propongo un giochino colorato, o che fa rumore, o del semplice spago annodato neanche lo guarda. E non è interessata nemmeno alle cose buone da mangiare. Di bagno neanche a parlarne eppure qui fa un caldo che si muore.
Secondo voi a cosa è dovuto? è spaesata? spaventata? o è semplicemente una pigrona asociale? (Penso stia bene di salute perchè comunque mangia, le feci sono normali, il piumaggio è florido). E' alloggiata all'ombra, ha una gabbia grande, una splendida vista e l'ambiente è tranquillo senza altri animali o cose potenzialmente fastidiose.
Che ne dite?
Grazie
Filippo1997
Conuro
Messaggi: 152
Iscritto il: sab ago 21, 2010 3:43 pm
Località: Catania

Re: Calopsitta apatica?

Messaggio da Filippo1997 »

Dagli il tempo di abituarsi, porgigli leccornie dalle tue mani e vedrai che col tempo si abituerà, ma dovrai avere molta pazienza!!!
Io so imparare a parlare, tu puoi imparare a volare?
Amrod
Cocorito
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 28, 2010 10:04 am

Re: Calopsitta apatica?

Messaggio da Amrod »

Ciao e grazie per la risposta! La pazienza di sicuro non mi manca. Cosa mi consigli riguardo alle leccornie? cosa potrei proporgli considerando che se ho qualcosa in mano a stento la guarda? la frutta fresca sembra non stuzzicarla. Dimmi tu.
Quando sono a casa mi metto sempre in prossimità della gabbia (che lascio aperta) affinchè lei possa vedere tutto quello che faccio e magari si abitua a vedermi. Speriamo diventi un po' più intraprendente! :D
Grazie ancora
Filippo1997
Conuro
Messaggi: 152
Iscritto il: sab ago 21, 2010 3:43 pm
Località: Catania

Re: Calopsitta apatica?

Messaggio da Filippo1997 »

Allora partendo dal presupposto che ogni pappo hai i suoi gusti, il mio fischer va matto per cubetti di formaggio (grana...), yougurt senza zuccheri, semi di girasole, peperoncino sia fresco che secco il più piccante possibile.
Considera però che questi alimenti devono essere considerati premietti, apparte il peperoncino che può essere inserito nella dieta quotidiana tutti gli altri devono essere dati sporadicamente.
Partendo da questi consigli e provando tu altri alimenti capirai quali sono i preferiti del tuo pappo.
Io so imparare a parlare, tu puoi imparare a volare?
Amrod
Cocorito
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 28, 2010 10:04 am

Re: Calopsitta apatica?

Messaggio da Amrod »

Benissimo! Allora da domani comincio gli esperimenti sperando che almeno si degni di assaggiare quello che gli propongo :D
Ti aggiorno se faccio progressi! :D
Grazie
Filippo1997
Conuro
Messaggi: 152
Iscritto il: sab ago 21, 2010 3:43 pm
Località: Catania

Re: Calopsitta apatica?

Messaggio da Filippo1997 »

Infatti io per capire i gusti del mio pappo ci sono stato un' infinità
Io so imparare a parlare, tu puoi imparare a volare?
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Calopsitta apatica?

Messaggio da dennyflash »

io non ci crederete ma ho sentito da mia cognata, una calopsite parlare !!! e possibile? a me mi e nuovo, secondo me rara . adesso l anno venduta perche rompiscatole ! troppo bella
Rispondi