Pappagallino che non vola

Immagine

Moderatori: muron, generale

Rispondi
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Pappagallino che non vola

Messaggio da mari89 »

Ciao a tutti. uno dei miei cocoritini purtroppo ho notato che non ha la capacità di volare. pensavo fosse troppo piccolo, ma mentre mi accorgevo che i fratellini cominciavano a svolazzare lui niente...ora loro volano benissimo ma lui nemmeno svolazza
penso che abbiamo qualche problema al piumaggio, che io spero si risolverà con la prima muta.
però vorrei alcuni consigli...
il piccolo in questione, Marty, sta in una gabbia con uno dei fratellini (che come gli altri gia vola bene). gli altri li ho passati in voliera e volevo passare anche loro, solo che, farei bene a passare Marty visto il suo problema? ho paura che magari cadendo da un posatoio alto possa farsi male sul serio. anche perchè io mi ero detta che anche se non volava sarebbe dovuto riuscire comunque a planare a terra, invece no. ho provato e va proprio giu come un sasso. sbatte le ali ma è come se non le sbattesse per niente.
per ora è in una gabbia tipo da cova, con fratellino per compagnia. mi farebbe pena passare il fratello in voliera e lasciare lui completamente solo.
:| voi che fareste?

e poi visto il problema che ha volevo almeno provare a portarlo ogni tanto fuori...che ne dite posso farlo? non credo che visto il suo problema da un momento all'altro possa spiccare il volo. :?
Immagine
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Pappagallino che non vola

Messaggio da dennyflash »

ciao ..io ti consiglio di farlo vedere da un aviario, e meglio x i nostri amici pappa..poi credo che farlo uscire sia una buona idea, x farlo svaghire un po' , ma in una stanza piccola e che non abbia le finestre aperte!...
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Pappagallino che non vola

Messaggio da mari89 »

purtroppo da me vet specializzati non ce ne sono e non avendo la macchina non ho modo di andare fuori città.
l'avevo portato qualche tempo fa da un vet "normale" e mi ha detto che non ha niente di strano e che non vola perchè è piccolo! ma io lo so che lui ha qualcosa che non va! è ovvio! non è nemmeno il piu piccolo della covata! (e gli altri compreso appunto l'ultimo nato volano) la verità e che non lo sapeva nemmeno lui cosa poteva avere.
Immagine
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Pappagallino che non vola

Messaggio da dennyflash »

prova a vdere le sue ali...se sono ben formate e con piume a posto..poi vedi , di stimolarlo tu mettilo sul dito ...e fallo volare sul letto!..prova cosi! poi sta mangiando , non dargli solo mangime ma anche frutta e verdura!
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Pappagallino che non vola

Messaggio da Iris »

Intanto una bella cura di vitamine che non fa mai male...poi tienilo in una gabbia bassa dove può volare ma non suicidarsi :lol: e tienilo d'occhio...
Le ali controllale per vedere se hanno le piume o se sono cresciute male, confrontale con il fratello che vola bene...se è un problema di piume potrebbe anche risolversi con la muta! :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Pappagallino che non vola

Messaggio da dennyflash »

quoto quoto.... io gli do' tuttovitamine o idroplurivit....in gocce! costano intorno alle 9€ ottimi prodotti
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Pappagallino che non vola

Messaggio da mari89 »

cercherò le vitamine allora...
domani faccio una foto alle ali aperte cosi vedete. io non ci vedo niente di strano. però se devo dirla tutta, quando si stava impiumando avevo notato una cosa in lui. mentre ai fratelli crescevano normalmente le penne delle ali e lui gli erano cresciute ma ne mancavano 2 (mi sembra che erano proprio due penne o 3) le remiganti non però quelle principali. non so come spiegarlo, praticamente proprio quelle che si tagliano ai pappagalli per non farli volare molto. solo che poi, anche se in netto ritardo rispetto ai fratellini, sono cresciute anche a lui, sempre prima che uscisse dal nido.
Immagine
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Pappagallino che non vola

Messaggio da dennyflash »

MIRACCOMANDO CERCA DI NON TRAUMATIZZARLO...
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: Pappagallino che non vola

Messaggio da niki »

si si erano proprio tre,è strano questo pappo nn si spiccica da terra :D
Kikkooo
Calopsitte Peter Pan
Messaggi: 481
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:05 am
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Pappagallino che non vola

Messaggio da Kikkooo »

Anch'io ho un problema molto simile al tuo...
La mia coco volava benissimo, poi un giorno durante le sue passeggiate ( xkè è allevata a mano) mi sono accorto ke nn volava più come prima... volava basso, mentre la sorella vola benissimo! Allora ho controllato le ali e ho notato ke erano rovinate, infatti è lei che se le rovinava! e lo stesso vale x la coda... ora le piume stanno ricrescendo x fortuna... cmq potresti controllare... attenta agli acari, ma se il fratello non ha di questi problemi, credo ke nn siano acari!
kikkooo...
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Pappagallino che non vola

Messaggio da mari89 »

già anche io la prima cosa che ho pensato erano gli acari infatti l'ho controllato ma è pulito... :?
Immagine
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Pappagallino che non vola

Messaggio da dennyflash »

da cosa me ne accorgo che e' infestato da acari e come?
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Pappagallino che non vola

Messaggio da mari89 »

se soffiando in mezzo alle piume si vedono animaletti come dei puntini che si muovono.ho avuto una volta un canarino con gli acari ed era per quello che aveva le piume rovinate, quando ci sono gli acari comunque si notano eccome. anche se accendi a volte la luce di notte all'improvviso spesso ti accorgi dei puntini rossi sull'animale che spariscono in un attimo sotto le piume.
Immagine
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: Pappagallino che non vola

Messaggio da niki »

si hai ragione ma non possoni essere xkè senò avrebbe lo stesso problema il fratello :|
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Pappagallino che non vola

Messaggio da dennyflash »

capito...allora e pulito.... non ne ho mai visti...sui miei pappa!!
Rispondi