Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Immagine

Moderatori: muron, generale

Asragorn
Calopsitte
Messaggi: 72
Iscritto il: sab mag 22, 2010 10:33 am
Località: BaSsAnO DeL GrApPa (Vi)

Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da Asragorn »

Sera..il mio Checco un Ara Chloropthera di un anno e 1 mese più o meno non accenna a salire sulla mia mano,nè sul mio dito nè tanto meno sul mio avambraccio...Ma si limita eventualmente a salirmi sulla spalla..Il mio veterinario aviario mi ha detto che devo cercare di farlo salire sulla mano o sull avambraccio prchè è molto importante ma non c'è verso...
Qualcuno ha un idea del perchè?



Grazie,
Mirko
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da volovia »

Ci puoi fornire maggiori dettagli? Da quanto ce l'hai, a che eta' lo hai preso? E' stato allevato a mano?
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Asragorn
Calopsitte
Messaggi: 72
Iscritto il: sab mag 22, 2010 10:33 am
Località: BaSsAnO DeL GrApPa (Vi)

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da Asragorn »

volovia ha scritto:Ci puoi fornire maggiori dettagli? Da quanto ce l'hai, a che eta' lo hai preso? E' stato allevato a mano?
Certo...

Allora ce l'ho da circa 3 settimane,l'ho preso che aveva un anno e non è stato allevato a mano,ma dai suoi genitori ma si lascia toccare accarezzare e tutto il resto (addirittura cerca la mia compagnia) solo che l'unico problema è che non mi sale sulla mano... :(
marc
Conuro
Messaggi: 108
Iscritto il: mer gen 06, 2010 11:49 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da marc »

come ho scritto in passato penso che per quanto pensiamo di conoscere i nostri pets non ne sapremo mai abbastanza realmente...
I cani, i gatti e i canarini sono allevati da centinaia di anni per cui molti dei loro comportamenti sono frutto di moltissime generazioni passate in cattività , cosa che non è affatto vero per i pappagalli.
quindi i pappagalli in cattività hanno ancora vivo gran parte dei lori comportamenti selvatici..pensiamo che basti allevare a mano un pappa per renderlo completamente domestico ma per me non è così..a maggior ragione, il tuo non è allevato a mano quindi le difficoltà aumentano....
non capisco perchè il tuo veterinario ti dica che è molto importante farlo salire sul braccio!!ti dica a quel punto il perchè è importante e come fare!!..di sicuro non vive più a lungo o non guarisce da eventuali malattie se sale sul tuo braccio!!
il fatto che il tuo pappa non venga in mano o sul braccio è dipeso,forse, dal fatto che checco non è completamente addomesticato ma sono vivi ancora in lui dei comportamenti selvatici..
cosa fare? la risposta è dentro di te!!!...ma è sbagliata..ahahahha bella questa!!
Credo che non devi assolutamente forzarlo e non devi neanche fartene un problema..passa solo tutto il tempo che puoi con lui..individua cosa piace fare a lui con te..e giocaci tanto..vedrai che quando non ci penserai più sarà lui a salire sul braccio e se ciò non accadrà avrai cmq individuato nel tuo pappa tante di quelle qualità che ignorerai completamente il fatto che non salga sul braccio perchè saprà ricompensarti in tanti altri modi..
ciao.. :D
Immagine
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da gianluca.r »

Asragorn ha scritto:Sera..il mio Checco un Ara Chloropthera di un anno e 1 mese più o meno non accenna a salire sulla mia mano,nè sul mio dito nè tanto meno sul mio avambraccio...Ma si limita eventualmente a salirmi sulla spalla..Il mio veterinario aviario mi ha detto che devo cercare di farlo salire sulla mano o sull avambraccio prchè è molto importante ma non c'è verso...
Qualcuno ha un idea del perchè?



Grazie,
Mirko
Ciao Mirko,

domanda secca:
come fa il tuo pappagallo salire sulla tua spalla?
Il tuo veterinario, ha perfettamente ragione poichè se il tuo pappa non ti sale sulla mano/braccio significa che non hai instaurato nessun tipo di rapporto fiduciario con lui cosa assai importante per poter avere un rapporto corretto.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
marc
Conuro
Messaggi: 108
Iscritto il: mer gen 06, 2010 11:49 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da marc »

gianluca.r ha scritto:
Asragorn ha scritto:Sera..il mio Checco un Ara Chloropthera di un anno e 1 mese più o meno non accenna a salire sulla mia mano,nè sul mio dito nè tanto meno sul mio avambraccio...Ma si limita eventualmente a salirmi sulla spalla..Il mio veterinario aviario mi ha detto che devo cercare di farlo salire sulla mano o sull avambraccio prchè è molto importante ma non c'è verso...
Qualcuno ha un idea del perchè?



Grazie,
Mirko
Ciao Mirko,

domanda secca:
come fa il tuo pappagallo salire sulla tua spalla?
Il tuo veterinario, ha perfettamente ragione poichè se il tuo pappa non ti sale sulla mano/braccio significa che non hai instaurato nessun tipo di rapporto fiduciario con lui cosa assai importante per poter avere un rapporto corretto.
chi può dirlo qual'è il giusto tipo di rapporto di fiducia?..per il momento sappiamo che checco non è allevato a mano ma interagisce con l'uomo a tal punto da farsi toccare e si lascia andare fino a salire sulla spalla dell'animale uomo!! e se questo fosse già un ottimo risultato?...io dico che Mirko deve vivere il rapporto con il suo pappa senza avere l'ossessione che questo non salga sul braccio perchè se non riuscirà nell'impresa finirà per demotivarsi e incosciamente si allontanerà dal suo pappa..allora si! che il rapporto di fiducia è del tutto chiuso..dove è scritto che l'animale domestico deve posizionarsi sul braccio per dichiarare definitivamente concluso ed instaurato il rapporto di fiducia il proprio animale?..sono animali ed ognuno di loro ha il proprio carattere ..c'è chi è più predisposto ad essere addomesticato e chi meno....chi è più bravo ad addestrare e chi meno..ripeto questa cosa non deve essere vista come un'ossessione!! se checco arriverà a salire sul braccio del padrone ben venga(e penso che ci riuscirà se il suo padrone non vivrà la cosa come un obiettivo da raggiungere a tutti i costi) altrimenti pace..mirko può vivere serenamente un rapporto di fiducia con il suo animale imparando a giocare e condividendo con lui tanti momenti positivi..l'importante,a mio avviso, è dare all'animale tutto l'amore e tutte le cure di cui necessita..
questo è il mio pensiero..
Ultima modifica di marc il lun giu 07, 2010 11:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da gianluca.r »

marc
chi può dirlo qual'è il giusto tipo di rapporto di fiducia?..
Ci sono comportamentisti di fama mondiale che hanno studiato il corretto rapporto da instaurare tra pappagallo e amico-umano Steve Martin ha scritto un articolo molto interessante sul " Conto Fiduciario" che ogni proprietario di pappagalli dovrebbe avere nei contronti del suo "amico pennuto".
Un rapporto di fiducia lo si costruisce giorno dopo giorno rapportandosi in modo corretto con il pappagallo.
[/color]

per il momento sappiamo che checco non è allevato a mano
Ti consiglio di ri-leggere il 3D poichè la Claroptera in questione è un soggetto pet ( allevato a mano).

ma interagisce con l'uomo a tal punto da farsi toccare e si lascia andare fino a salire sulla spalla dell'animale uomo!! e se questo fosse già un ottimo risultato?...io dico che Mirko deve vivere il rapporto con il suo pappa senza avere l'ossessione che questo non salga sul braccio perchè se non riuscirà nell'impresa finirà per demotivarsi e incosciamente si allontanerà dal suo pappa..allora si! che il rapporto di fiducia è del tutto chiuso..dove è scritto che l'animale domestico deve posizionarsi sul braccio per dichiarare definitivamente concluso ed instaurato il rapporto di fiducia il proprio animale?..mi sembra una visione piratesca..l'uomo con la benda sull'occhio e l'uncino al posto della mano mentre sul braccio è appollaiato il grosso pappagallo..ma dove è scritto?!! sono animali ed ognuno di loro ha il proprio carattere ..c'è chi è più predisposto ad essere addomesticato e chi meno....ripeto questa cosa non deve essere vista come un'ossessione!! se checco arriverà a salire sul braccio del padrone ben venga(e penso che ci riuscirà se il suo padrone non vivrà la cosa come un obiettivo da raggiungere a tutti i costi) altrimenti pace..mirko può vivere serenamente un rapporto di fiducia con il suo animale imparando a giocare e condividendo con lui tanti momenti positivi..l'importante,a mio avviso, è dare all'animale tutto l'amore e tutte le cure di cui necessita..
questo è il mio pensiero..[/quote]
Tralasciando la "visione piratesca".......
Il rapporto uomo-pappagallo si dovrebbe intendere come un qualcosa in continua evoluzione, sempre migliorabile piccoli obiettivi da raggiungere attraverso il gioco giorno dopo giorno non si conclude mai poichè ogni giorno si aggiunge un qualcosa di nuovo il salire/scendere dalla mano entrare/uscire dalla gabbia, il recal in indoor, dovrebbero essere obiettivi comuni per tutti i possessori di pappagalli.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
marc
Conuro
Messaggi: 108
Iscritto il: mer gen 06, 2010 11:49 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da marc »

Steave Martin può scrivere ciò che vuole e può essere anche vero ciò che scrive..ma preferisco basarmi sulla mia esperienza e su quello che provo nei confronti dei miei piccoli e del rapporto di fiducia che sono riuscito a raggiungere con loro..e poi mi piace scrivere il mio pensiero perchè frutto della mia esperienza..
mi sa che poi abbiamo scritto la stessa cosa..ma con una differenza..l'evoluzione e la crescita del rapporto deve avvenire attraverso il gioco..pienamente daccordo con te..ma non deve essere vissuta come una ossessione..se checco attraverso il tempo e l'amore dedicato da mirko salirà sul braccio ben venga.. ma se ciò non dovesse capitare non deve essere vissuta da mirko come un insuccesso nel rapporto di fiducia tra lui e il suo pappa...sarebbe la vera fine del rapporto tra mirko e checco...tutto qui.

P.S: ma poi sto Steve Martin ..chi minchia è?? :mrgreen:
Ultima modifica di marc il lun giu 07, 2010 11:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Asragorn
Calopsitte
Messaggi: 72
Iscritto il: sab mag 22, 2010 10:33 am
Località: BaSsAnO DeL GrApPa (Vi)

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da Asragorn »

Allora...

Che dire...

@ Marc.. Mi hai dato la speranza che non fosse un problema se il mio checco non sale sulla mano o sul braccio...ma poi è arrivato gianluca.r e mi ha fatto cadere nel baratro del mio insuccesso... :(

Comunque io non metto in dubbio che il mio veterinario aviario abbia delle motivazioni per dirmi questa cosa...diciamo che lei mi ha detto che il mio pappo deve essere gestito da me e non viceversa...se invece il mio checco sale sulla spalla è come se fosse lui a dominare me e non deve essere così...

@ gianluca.r...Guarda mi sale sulla spalla anche se quando gli apro la gabbia e si mette sulla porta d'entrata della sua gabbia,mi sale anche se gli vado vicino...oppure quando son seduto sul divano e lui viene nel posatesta si appoggia...

Avete qualche idea sul come potrei interagire col mio checco giocando?
Io credo di dare a lui tutte le attenzioni e l'affetto (tanto che la mia compagna me lo ha reso noto che guardo più lui che lei) però a quanto pare non basta e il fatto certo è che son sempre nel baratro del mio insuccesso... :(


Comunque la mia non è una ossessione è solo che mi piacerebbe averlo in un posto dove posso controllarlo e sulla spalla è gran difficile anche perchè mi è stato detto che se quando arriva il bimbo ed è geloso potrebbe attaccarsi alle orecchie e ciò non mi andrebbe di diventare come lo sfidante di mike tyson del tempo...

grazie per le risposte comunque..

P.s. Ora vado a nanna che son stanco..quando riloggherò domani se avrò qualcos altro da dire o da rispondere lo farò sicuramente..

Buona Notte!

Mirko
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da gianluca.r »

marc ha scritto:
P.S: ma poi sto Steve Martin ..chi minchia è?? :mrgreen:
Marc..........
prima di pigiare il tasto INVIA ti consiglio di rillegere....sono certo che concorderai con me che certe parole non uscirebbero.
Questo forum è di libera lettura a tutti, anche ai minori.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
marc
Conuro
Messaggi: 108
Iscritto il: mer gen 06, 2010 11:49 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da marc »

ma che cadi nel baratro!!figurati!!ripeto per un animale che non è stato allevato a mano è già un ottimo risultato il rapporto che hai con il tuo pet..considera poi che lo hai da sole 3 settimane..vedrai che continuando a dargli amore il vostro rapporto non può che migliorare..per il resto non ti aspettare mai niente da lui..tutto ciò ti viene dato è regalato ma non ti è dovuto..e se dovesse mai non venirti sul braccio non fartene un problema perchè ripeto ti ricompenserà in altri 1000 modi...
il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita anche se non ti sale sul braccio :mrgreen:
Ultima modifica di marc il mar giu 08, 2010 12:10 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da gianluca.r »

Asragorn ha scritto:...

@ gianluca.r...Guarda mi sale sulla spalla anche se quando gli apro la gabbia e si mette sulla porta d'entrata della sua gabbia,mi sale anche se gli vado vicino...oppure quando son seduto sul divano e lui viene nel posatesta si appoggia...

Mirko
ma.... non hai risposto alla mia domanda.....
tu apri la porta della gabbia e ti avvicini alla gabbia con la mano ( iimagino) cosa succede? come reagisce il pappagallo alla tua mano? come fa arrivare alla spalla? salta direttamente?Riesci fare una sorta di descrizione dall' attimo prima al momento in cui arriva alla spalla?
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da volovia »

Concordo in pieno con Gianluca. Aggiungo che farlo salire sulla mano è anche di utilità quotidiana e permette una gestione più facile del soggetto.
Asragon, fornisci a Gianluca i dettagli richiesti. Se puoi fatti filmare da qualcuno quando lo fai uscire dalla gabbia! Sembra pignoleria ma aiuterebbe molto perchè possiamo riconoscere anche il linguaggio del corpo di Checco e vedere quello che tu potresti fare in modo sbagliato o rinforzare quello che è corretto.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Asragorn
Calopsitte
Messaggi: 72
Iscritto il: sab mag 22, 2010 10:33 am
Località: BaSsAnO DeL GrApPa (Vi)

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da Asragorn »

volovia ha scritto:Concordo in pieno con Gianluca. Aggiungo che farlo salire sulla mano è anche di utilità quotidiana e permette una gestione più facile del soggetto.
Asragon, fornisci a Gianluca i dettagli richiesti. Se puoi fatti filmare da qualcuno quando lo fai uscire dalla gabbia! Sembra pignoleria ma aiuterebbe molto perchè possiamo riconoscere anche il linguaggio del corpo di Checco e vedere quello che tu potresti fare in modo sbagliato o rinforzare quello che è corretto.
Scusate allora mi son espresso male...Allora praticamente funziona così...

Il mio checco esce dalla sua gabbia e si appoggia sulla porta aperta della gabbia...Io mi avvicino perchè la porticina della sua gabbia arriva all'altezza della mia spalla e quindi ci sale...se io metto la mano o il dito lui prova anche a metterci una sua zampa ma poi lascia perdere tutto...A volte provo anche ad aiutarlo mettendogli la mano e sollevandogli un po le zampe per aiutarlo ma niente...
Comunque vedrò di farmi fare un video dalla mia compagna quando lo libero e poi magari lo posto così magari potreste aiutarmi in un modo più efficace....

Comunque nemmeno voi avete risposto alla mia domanda a riguardo del foraging (o come si chiama) e dei giochi che io potrei fare assieme al mio checco... :P

Grazie,
Mirko
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da gianluca.r »

Asragorn ha scritto:
Il mio checco esce dalla sua gabbia e si appoggia sulla porta aperta della gabbia...Io mi avvicino perchè la porticina della sua gabbia arriva all'altezza della mia spalla e quindi ci sale...se io metto la mano o il dito lui prova anche a metterci una sua zampa ma poi lascia perdere tutto...A volte provo anche ad aiutarlo mettendogli la mano e sollevandogli un po le zampe per aiutarlo ma niente...
Ogni pappagallo è portato ad eseguire un certo comportamento e perpetrarlo nel tempo se questo ai suoi occhi sarà piacevole, interessante,gratificante;
questo passaggio è di grande importanza poichè dovremmo fare leva su questo rendere interessante e piacevole il comportamento che noi vorremmo lui eseguisse senza forzature ma lasciando a lui la possibilità di scegliere se eseguirlo o meno.
Quando lui è sulla porticina tu avvicini la tua mano e gli dici "sali? " con la mano libera gli fai vedere un premio che userai solo come leccornia/premio appena mette una sola zampa gli offri il premio, poi passerai al premio con entrambe le zampe poi lo darai quando rimane sulla mano per qualche secondo e via via in progressione.
Ad ogni minimo risultato positivo premio ( che deve essere piccolo nella quantità) e tante coccole verbali, con il tempo diminuirai i premi pur mantenendo le coccole verbali.
Ovviamente se non sale niente premio, ma vedrai quando capirà il nuovo gioco sarà velocissimo ad eseguirlo.
Lo stesso discorso poi sarà per farlo scendere allunghi la mano verso la gabbia e gli dici " giu, scendi" quello che preferisci l' importante sia sempre la solita parola, appena sceso premio e tante coccole e rimani li qualche secondo con lui a giocare.
Se qualcosa non è chiaro chiedi pure.
Se
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da ilyna »

Gianluca ma forse sul fatto di non essere allevato a mano ha ragione marc..io ho letto che asragorn dice che non è stato allevato a mano.. sbagliO? :thinking:
-La iLyNa-
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da gianluca.r »

Ilyna, è sicuramente una claroptera sufficientemente socializzata poichè non ha paura dell' uomo, anzi lo cerca, pertanto allevata a mano o no il percorso è sempre quello.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
marc
Conuro
Messaggi: 108
Iscritto il: mer gen 06, 2010 11:49 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da marc »

che un soggetto non allevato a mano si possa addomesticare bene è verissimo ma è anche vero che la fiducia è un pò più difficile da guadagnare rispetto ad uno allevato a mano.. io scrivo sempre per mia esperienza!! poi se Steve Martin dice l'opposto questo non lo so!!.. :mrgreen:
cmq è da considerare che checco non è allevato a mano ed è con Mirko da sole tre settimane nonostante ciò tra di loro c'è un minimo di intesa tanto è vero che il pappa gli va sulla spalla..
dico solo che il pappa adesso non ha come priorità il bisogno di salire sul braccio ma è più importante che si ambienti al nuovo territorio ed al nuovo padrone.
Mirko non so che esperienze hai su pappagalli ma in genere conviene conoscere il loro comportamento in natura per fargli vivere una vita in cattività con meno frustrazioni possibili..se riuscirai in questo senza essere ossessivo nei suoi confronti lui si lascerà addomesticare e tra voi può nascere ,giorno dopo giorno, un rapporto di intesa e di fiducia.
Ti consiglio per il momento di alloggiarlo in una grossa gabbia in un posto che non sia di passaggio (un posto tranquillo dove può avere la possibilità di dormire quando vuole lui) ma allo stesso tempo in questo posto il pappa deve avere la possibilità di vederti per parecchie ore del giorno; infine non invadere mai immotivatamente il suo spazio(la gabbia ad esempio) e vedrai che se seguirai questi quattro punti il tuo pappa si ambienterà e si affezionerà sempre di più a te..
Ogni giorno con il gioco ti accorgerai che il suo grado di affiatamento nei tuoi confronti crescerà..ma ripeto non ti aspettare mai niente e tutto ciò che lui ti darà consideralo un dono..tutto ciò che non viene non considerarlo una sconfitta..
Questo è il mio pensiero che non vuole essere la bibbia, ho solo notato che rispettando questi punti i miei pappa hanno un buon rapporto con me; ho 0% di pica sia intesa come autodeplumazione che come pica rivolta verso i piccoli e questo per me è un segnale di benessere psicologico..
Di più nizoo!! auguri per il tuo pappa..non ti lascerò più mex in questa discussione perchè vedo che il mio parere è in minoranza in quanto la maggior parte ti scrivono che devi far salire sto povero pappa appena arrivato a casa tua sul braccio a tutti i costi e per me non è la priorità!!... non voglio fare la parte di quello che sa più degli altri(perchè non è così); però ci tenevo cmq a dire la mia perchè ritengo il mio pensiero perfetto!! ahahahaha :razz2: scherzo!! :mrgreen:
Ciao.. e buona fortuna..
Immagine
Asragorn
Calopsitte
Messaggi: 72
Iscritto il: sab mag 22, 2010 10:33 am
Località: BaSsAnO DeL GrApPa (Vi)

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da Asragorn »

ilyna ha scritto:Gianluca ma forse sul fatto di non essere allevato a mano ha ragione marc..io ho letto che asragorn dice che non è stato allevato a mano.. sbagliO? :thinking:

Esatto...Non è stato allevato a mano,ma dai genitori però posso dire che per essere socievole è un esemplare socievole..
Asragorn
Calopsitte
Messaggi: 72
Iscritto il: sab mag 22, 2010 10:33 am
Località: BaSsAnO DeL GrApPa (Vi)

Re: Il mio Ara Chloropthera non sale nè sul dito,nè sulla mano..

Messaggio da Asragorn »

gianluca.r ha scritto:
Asragorn ha scritto:
Il mio checco esce dalla sua gabbia e si appoggia sulla porta aperta della gabbia...Io mi avvicino perchè la porticina della sua gabbia arriva all'altezza della mia spalla e quindi ci sale...se io metto la mano o il dito lui prova anche a metterci una sua zampa ma poi lascia perdere tutto...A volte provo anche ad aiutarlo mettendogli la mano e sollevandogli un po le zampe per aiutarlo ma niente...
Ogni pappagallo è portato ad eseguire un certo comportamento e perpetrarlo nel tempo se questo ai suoi occhi sarà piacevole, interessante,gratificante;
questo passaggio è di grande importanza poichè dovremmo fare leva su questo rendere interessante e piacevole il comportamento che noi vorremmo lui eseguisse senza forzature ma lasciando a lui la possibilità di scegliere se eseguirlo o meno.
Quando lui è sulla porticina tu avvicini la tua mano e gli dici "sali? " con la mano libera gli fai vedere un premio che userai solo come leccornia/premio appena mette una sola zampa gli offri il premio, poi passerai al premio con entrambe le zampe poi lo darai quando rimane sulla mano per qualche secondo e via via in progressione.
Ad ogni minimo risultato positivo premio ( che deve essere piccolo nella quantità) e tante coccole verbali, con il tempo diminuirai i premi pur mantenendo le coccole verbali.
Ovviamente se non sale niente premio, ma vedrai quando capirà il nuovo gioco sarà velocissimo ad eseguirlo.
Lo stesso discorso poi sarà per farlo scendere allunghi la mano verso la gabbia e gli dici " giu, scendi" quello che preferisci l' importante sia sempre la solita parola, appena sceso premio e tante coccole e rimani li qualche secondo con lui a giocare.
Se qualcosa non è chiaro chiedi pure.
Se
Ok ho capito cosa intendi,solo che non rispondi mai alla mia domanda caro gianluca.r...Che tipo di giochi posso fare assieme a lui in modo da essere coinvolti entrambi?
Rispondi