salire sul dito o sulla mano...

Immagine

Moderatori: muron, generale

Rispondi
bell
Cocorito
Messaggi: 14
Iscritto il: dom giu 06, 2010 9:31 pm

salire sul dito o sulla mano...

Messaggio da bell »

Ciao a tutti!Sono molto curioso di sapere se un giorno il mio pappagallo riuscirebbe a salire sul mio dito o sulla mia mano.Non lo so se è stata allevata a mano,perche l'ho vinta in un gioco e non so se questo sara possibile.Se si,so che ci vuole tanta pazienza e se mi potreste dire i primi passi da fare! è uno dei miei sogni far si che riesco a tenere un pappagallo in mano senza che voli via.Grazie in anticipo a tutti!
Avatar utente
francesco_camporini
Cenerino
Messaggi: 317
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:21 pm
Località: Como

Re: salire sul dito o sulla mano...

Messaggio da francesco_camporini »

Ciao, prima di tutto quanto tempo ha?

Il pappagallo è quello che hai messo nella sezione foto, l'ondulato (cocorito)? comunque non centra con qualunque pappagallo è la stessa cosa.

Sicuramente se lo hai vinto ad un gioco, non è allevato a mano, ma si può fare.

Bisogna innanzi tutto procedere per fasi:

La prima fase è quella che il nostro pappagallo prenda confidenza con noi e superi la diffidenza.
Questo si può ottenere facendo leva sulla curiosità (molto spiccata nei pappagalli) parlandogli dolcemente e porgendogli leccornie con le dita, prima attraverso le sbarre poi aprendo lo sportello della gabbia.
A seconda del carattere ci sarà quello che accetterà più velocemente di altri l'offerta.
Questo bisogna ripeterlo ogni giorno, fino quando prenderà fiducia.
Quando abbiamo guadagnato la fiducia e il pappagallo non teme più il nostro avvicinamento, dobbiamo iniziare a convincere il pappagallo ad uscire dalla gabbia, usare il nostro braccio e le nostre dita come posatoio.
Qui capita sovente di rimediare qualche beccata, ma non si deve reagire mai nervosamente.
Gli offriremo un bocconcino, parlandogli con dolcezza e contemporaneamente cercheremo di farlo salire sulla mano.
Con movimenti lenti tenteremo di portarlo fuori dalla gabbia, senza però costrizioni.
Ripetiamo queste fasi tutti i giorni, gradualmente e con calma. Con il tempo sarà lui a cercare la nostra compagnia.

E' molto bene ricordare questi punti fondamentali:

- gli esercizi vanno ripetuti con calma e pazienza
- se il pappagallo fa ciò che gli chiediamo, dategli una ricompensa
- l'apprendimento non deve mai sostituire il gioco
- se un giorno l'uccello è svogliato, non sforziamolo

e col tempo se tutto va bene salirà sulla mano, se succederà fallo in casa, i cocorita sono amanti delle fughe senza ritorno.....
il motto degli Ornicoltori Italiani: Allevare è proteggere!
ImmagineImmagineImmagine
hesperius2
Cocorito
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 20, 2010 5:20 pm

Re: salire sul dito o sulla mano...

Messaggio da hesperius2 »

Scusate se uso questa discussione invece che aprirne una nuova, ma l'argomento del topic è talmente inerente una richiesta che avrei voluto fare io stesso, che forse questa mia potrà tornar utile.
Sono riuscito a porgere del cibo a uno dei 2 maschi di cocorite (avrà circa sei mesi d'età e non è allevato a mano) che posseggo, porgendoglielo direttamente dentro la gabbia, gli ho avvicinato la mano con delicatezza e lentezza esasperante fin quasi a sfiorargli il becco, dopo un po' ha mangiato. Ora è una settimana che continuo ogni giorno l'operazione, ma lui continua a essere spaventato, sebbene alla fine dia sempre qualche "morso" a quanto io gli porga. Ieri l'ho lasciato libero nella stanza dove è alloggiato, ha volato un po', poi si è appoggiato sulla gabbia senza voler rientrare: sono riuscito a porgergli del panico e il beverino: ha mangiato e bevuto, ma continua a essere sul chi va là. Devo continuare così finché lui non accetti di buon grado o devo integrare i miei comportamenti con altre azioni? Grazie
Avatar utente
francesco_camporini
Cenerino
Messaggi: 317
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:21 pm
Località: Como

Re: salire sul dito o sulla mano...

Messaggio da francesco_camporini »

Ciao hesperius2, continua in questo modo, prima o poi prenderà fiducia in te, non è un esemplare spaventato ecc, visto che precedentemente sei riuscito a dargli il cibo, ovviamente non esagerare... 1 volta al giorno va bene.

ciao
il motto degli Ornicoltori Italiani: Allevare è proteggere!
ImmagineImmagineImmagine
hesperius2
Cocorito
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 20, 2010 5:20 pm

Re: salire sul dito o sulla mano...

Messaggio da hesperius2 »

okappa, continuerò così. Grazie mille
Rispondi