Re: richiesta informazioni

Immagine

Moderatori: muron, generale

Rispondi
hesperius2
Cocorito
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 20, 2010 5:20 pm

Re: richiesta informazioni

Messaggio da hesperius2 »

Ciao a tutti,
non sono un esperto di cocorite e avrei bisogno di capire come comportarmi con le tre che ospito.
Sono tre cocorite (2 maschi e una femmina) nella stessa gabbia, che credo sia abbastanza grande per tutti e tre (84cmx44cm h. 75cm). La femmina e un maschio convivono ormai da più di un anno, qualche tempo fa mi hanno poi regalato il secondo maschio che adesso si è unito agli altri due. I due che convivono da un annetto hanno un rapporto altalenante, ogni giorno si lisciano le piume a vicenda, poi a un certo punto lei comincia a beccarlo, scacciandolo, salvo poi andare a cercarlo sul suo appoggino per farsi imboccare e scacciarlo nuovamente e così via. I rapporti della femmina col secondo maschio (l'ultimo arrivato) sono invece bruschi, se lui si avvicina, lei comincia a tirargli beccate finché non si allontana, l'altro maschio invece sembra ignorarlo a meno che lui non si avvicini alla femmina, come se già lei non bastasse a tenerlo a bada. Da qualche giorno la cera della femmina si è leggermente scurita, ora è marrone scuro e il maschio che convive con lei da più tempo ha cominciato a canticchiare e ad avvicinarlese più spesso, dandole colpetti leggeri sul becco, ma lei continua con la solita tiritera: lo scaccia, poi gli si avvinina, poi lo scaccia, ecc.
Che devo fare, lasciarle così, separarle, si accoppieranno mai? Grazie.
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: richiesta informazioni

Messaggio da fabrizioP »

ciao, le tue coco sono in estro, o quantomeno stanno iniziando, quando la cera della femmina diventa marrone scuro significa che è pronta all'accoppiamento... di solito i maschi scapoli non danno problemi a differenza delle femmine che si ammazzano a vicenda oppure uccidono la prole per impossessarsi del nido. in ogni caso ti consiglio di togliere momentaneamente il maschio in più, mettere un nido e vedrai che deporanno le uova. una volta terminata la stagione riproduttiva e tolto il nido puoi rimetterli insieme. ti dico di toglierlo per evitare possibili ed inutili stress per la coppia in riproduzione
hesperius2
Cocorito
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 20, 2010 5:20 pm

Re: richiesta informazioni

Messaggio da hesperius2 »

Ciao e grazie della risposta, ho già messo 2 nidi da almeno un mese, ma non li ho mai visti intenti a esplorarli. Vedrò di far ritraslocare l'ultimo arrivato: non so se sarà contento. Mi sembra, tra l'altro, che abbia cominciato pure lui a corteggiare la femmina, ma con scarsi risultati!
Un'ultima cosa, lei mi sembra sia diventata più "gonfia" ultimamente.
hesperius2
Cocorito
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 20, 2010 5:20 pm

Re: richiesta informazioni

Messaggio da hesperius2 »

oltre a rimettere il secondo maschio nella sua precedente gabbia, ho pure dovuto spostare la gabia in modo tale che non veda gli altri due: infilava infatti la testa tra le sbarre della gabbia rimanendo quasi incastrato col collo nella loro direzione col rischio che si facesse male. Inoltre, poco prima che li separassi aveva disarcioato, volandogli addosso, l'altro maschio dal trespolo mentre questi era intento a lisciare le piume della femmina...e meno male che tra maschi non dovrebbero dar troppi problemi di convivenza.
Rispondi