SOSTITUIRE FORZA CON FACILITAZIONE SUGGERIMENTI E DRITTE PER

Immagine

Moderatori: muron, generale

Sergio Giovannetti

Re: SOSTITUIRE FORZA CON FACILITAZIONE SUGGERIMENTI E DRITTE PER

Messaggio da Sergio Giovannetti »

Volovia:
a se allungo la mano o il dito senza niente restringe le pupille e partirebbe la beccata d'avvertimento, cosa che pero' prevengo fermando la mia azione
Come avvicini la mano?.
L' adescamento è un termine non propriamente corretto, e spesso impropriamente usato.
Per farlo salire sul braccio, è vero che lo si stimola con il premio, è il passo successivo che fa cambiare il premio in coercizione.Ovvero accadrà sempre se io uso far vedere il premio per compiere l'azione.
La procedura ti era stata spiegata anche da un' altra persona:
Con una mano si tiene il premio facendo in modo che la sua testa sia sollevata, l' altra va posizionata come sempre: leggermente sopra le cosce per indurlo a salire sul dito per ricevere il premio.
niente restringe le pupille e partirebbe la beccata d'avvertimento
Da cosa lo stabilisci che partirebbe la beccata? le sole pupille indicano eccitazione, per stabilire se positiva o negativa devi guardare il resto della mimica corporea.
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: SOSTITUIRE FORZA CON FACILITAZIONE SUGGERIMENTI E DRITTE PER

Messaggio da volovia »

Sergio, partirebbe la beccata perchè ho già sperimentato e non voglio provocarlo. Per questo non posso nemmeno appoggiare le dita sotto la coscia per farlo salire, mi becca lasciando perdere il premio che tengo con l'altra mano per fargli sollevare la testa.

Per ora mi limito a farlo stare con me il più possibile, quando sono in casa, mangio, guardo la TV, ecc., lui se ne sta buono sul trespolo della gabbia, a volte se cambio stanza strilla. Allora un po' di bene me ne vuole no? :|
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Sergio Giovannetti

Re: SOSTITUIRE FORZA CON FACILITAZIONE SUGGERIMENTI E DRITTE PER

Messaggio da Sergio Giovannetti »

Margy, descrivi delle situazioni che sono in netto contrasto tra loro, e onestamente non riesco a capire quali errori fai tu, sia gestuali, che interpretativi.
Per ora mi limito a farlo stare con me il più possibile, quando sono in casa, mangio, guardo la TV, ecc., lui se ne sta buono sul trespolo della gabbia, a volte se cambio stanza strilla
Questo significa che mal accetta la tua assenza...ed è un segnale positivo
Prende il cibo molto tranquillamente dallla mano e dalla punta delle dita, lo sgranocchia anche se lo tengo tra le dita
Anche questo contrasta con la norma...
si possono fare delle ipotesi:
a) Inizialmente lasciavi il premio anche se beccava, lui ora è condizionato al dito=cibo, niente cibo via le dita.
b) il suo stato di malessere è un'altra fonte di insuccessi, quando l'animale non è in "forma" è meglio non fare nessun training, perchè si rischia di rinforzare ogni comportamento errato.Ma questo mi sembra di avertelo detto già agli inizi
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: SOSTITUIRE FORZA CON FACILITAZIONE SUGGERIMENTI E DRITTE PER

Messaggio da volovia »

a) non gli lascio un bel niente se fa' lo scontroso, riprovo più tardi, anche un paio di volte
b) lui è sempre in forma! Solo se gli presento la mano senza nulla si ritrae e se insistessi partirebbe la beccata, ma prevengo e non insisto. Però così non faccio progressi.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: SOSTITUIRE FORZA CON FACILITAZIONE SUGGERIMENTI E DRITTE PER

Messaggio da Iris »

Stai tranquilla che i progressi li fai senza che te ne rendi conto! Lui ti sta valutando e studiando, controlla le tue reazioni per vedere come comportarsi per ottenere ciò che vuole...dagli il tempo che serve per abituarsi a te, continua senza insistere troppo e vedrai che sarà lui stesso a volere un rapporto più stretto con te :smile3:
Poi non vedo cosa c'è di male se lui non vuole salire sulla tua mano...mica deve farlo per forza o no? :wink:
--------------------------------------------------------------------------------
...
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: SOSTITUIRE FORZA CON FACILITAZIONE SUGGERIMENTI E DRITTE PER

Messaggio da volovia »

Iris, se non sale sulla mano non posso farlo uscire dalla gabbia e riprenderlo per riportarlo. E' vero che sta sul trespolo della gabbia, ma e' meglio che sia abituato a non aver paura di me per ogni evenienza. Per esempio non ti dico il trauma di quando siamo stati un paio di volte dal vet, doverlo prendere con la forza non e' stato il massimo (lo ha fatto il vet, non io per non guastare il rapporto con lui).
Per me non e' un gioco.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Sergio Giovannetti

Re: SOSTITUIRE FORZA CON FACILITAZIONE SUGGERIMENTI E DRITTE PER

Messaggio da Sergio Giovannetti »

oi non vedo cosa c'è di male se lui non vuole salire sulla tua mano...mica deve farlo per forza o no
Iris,alcuni "esercizi" sono molto importanti, uno di questi è il salire in mano.Non solo per andare dal vet, ma anche per farlo arrivare nel caso in cui scappi o vada in posti inaccessibili
a) non gli lascio un bel niente se fa' lo scontroso,
Adesso,ma prima cosa facevi?,poi questi esercizi li fai in gabbia,quando è sul trespolo o in entrambe le occasioni?
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: SOSTITUIRE FORZA CON FACILITAZIONE SUGGERIMENTI E DRITTE PER

Messaggio da volovia »

Ho sempre fatto cosi', niente leccornia se non viene a prendersela.

Gli esercizi li faccio quando e' sul trespolo, se ha voglia di salirci. In gabbia lo lascio stare, e' casa sua.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: SOSTITUIRE FORZA CON FACILITAZIONE SUGGERIMENTI E DRITTE PER

Messaggio da Iris »

Sergio Giovannetti ha scritto:
oi non vedo cosa c'è di male se lui non vuole salire sulla tua mano...mica deve farlo per forza o no
Iris,alcuni "esercizi" sono molto importanti, uno di questi è il salire in mano.Non solo per andare dal vet, ma anche per farlo arrivare nel caso in cui scappi o vada in posti inaccessibili
Dobbiamo quindi addomesticare tutti i pappagalli selvatici per poterli recuperare se scappano e per portarli al veterinario...se quel pappagallo vuole rimanere selvatico non ci vedo niente di male, basta metterlo in una bella voliera e perndergli una bella compagna :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Sergio Giovannetti

Re: SOSTITUIRE FORZA CON FACILITAZIONE SUGGERIMENTI E DRITTE PER

Messaggio da Sergio Giovannetti »

Iris:
Dobbiamo quindi addomesticare tutti i pappagalli selvatici per poterli recuperare se scappano e per portarli al veterinario...se quel pappagallo vuole rimanere selvatico non ci vedo niente di male, basta metterlo in una bella voliera e perndergli una bella compagna
Bisogna aprire un leggero OT.
Intanto un pappagallo rimarrà sempre un "selvatico", poi non si addomestica!
Caso mai gli si insegna, e non si ammaestra.L'ammeastramento è il far compiere azioni che non sono etologicamente inerenti alla specie, diverso è l' addestramento che non è altro che rinforzare e aumentare ciò che già compie naturalmente, vedi il gioco.
Quello che sta cercando di ottenere Margherita, non è un'esercizio fine a se stesso per mero ludibrio.Questa procedura rientra nel contesto della socializzazione.NB.I pappi sono animali altamente sociali, pur non avendo scale gerarchiche.
Perchè è importante la socializzazione? Un soggetto mal socializzato, sarà più sensibile a un numero maggiore di stressor, per primo quello della mancanza dello stormo, che per lui è fonte di sopravvivenza.
Cosa provoca lo stress? Lo stress a livello fisico causa un' innalzamento della adrenalina e dei realtivi effetti collaterali, come aumento frequenza cardiaca,vasocostrizione a livello cutaneo, aumento della pressione arteriosa,aumento del consumo di ossigeno, stati che a lungo andare influiscono sul benessere del soggetto.
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: SOSTITUIRE FORZA CON FACILITAZIONE SUGGERIMENTI E DRITTE PER

Messaggio da Iris »

Appunto, basta lasciare che decida lui se stare con lo stormo umano o no, se non vuole sicuramente vivrà meglio con una compagna della sua specie...rimango della mia idea, non possiamo imporre ad un pappagallo di accettare un contatto fisico se non vuole.
--------------------------------------------------------------------------------
...
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: SOSTITUIRE FORZA CON FACILITAZIONE SUGGERIMENTI E DRITTE PER

Messaggio da volovia »

Iris, in questo caso sono d'accordo con Sergio.
Se avessi pappagalli da riproduzione o liberi in grandi voliere non mi porrei il problema. Un retino per quando si deve prendere il pappo e via.
Piumotto però l'ho preso che era in qualche modo già socializzato.
Il fatto che lo possa prendere, oltre ad essere utile nel caso di visite ecc., apre anche a lui nuove possibilità di distrazione e gioco e dalla sua indole credo che ne abbia bisogno.

Ieri sera ho dovuto accorciare il becco alla mia caicca (lo faccio un paio di volte l'anno). Pensa se avessi dovuto darle la caccia nella sua gabbia per prenderla!!!

Inoltre non potrei prendergli una compagna per motivi di spazio e di reperimento, almeno per ora.

Ieri abbiamo fatto un piccolo progresso: facendogli alzare il capoccione per prendere il cetriolo gli ho sfiorato le dita della zampa e ha tollerato.

Sergio: va bene allora se gli esercizi quando è sul trespolo e non nella gabbia?
OT ti ho mandato le foto di quell'uccello giallo al tuo indirizzo mail!
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Sergio Giovannetti

Re: SOSTITUIRE FORZA CON FACILITAZIONE SUGGERIMENTI E DRITTE PER

Messaggio da Sergio Giovannetti »

devi farli sia dentro che fuori dalla gabbia
Rispondi