Come dorme?

Immagine

Moderatori: muron, generale

Rispondi
Avatar utente
bpatrizio
Amazzone
Messaggi: 218
Iscritto il: mer mar 19, 2008 12:06 pm
Località: Treviso

Come dorme?

Messaggio da bpatrizio »

Ciao io sono nuovo e mi sono presentato da poco.
Avrei un quesito da porre a voi più esperti: da due settimane circa ho un giovane esemplare di roseicollis allevato a mano e da qualche giorno viene sempre sulla mia testa o sulla spalla e ci resta qualunque cosa io faccia, però dopo i primi due o tre giorni la sera quando gli spengo la luce ha smesso di dormire sui posatoi o sul ramo e si arrampica su un angolo della gabbia e vi rimane fino al mattino. Secondo me non riposa bene perchè per reggersi appeso non si rilassa.
Secondo voi è normale?
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Come dorme?

Messaggio da Iris »

Questo comportamento non è proprio normale...quando si arrampicano alle sbarre per dormire significa che non si sentono proprio a loro agio sui trespoli o semplicemente in gabbia, dovresti riuscire a capire cosa lo disturba, se ha bisogno di una zona della gabbia chiusa per farlo stare più tranquillo, se è solo un modo per farti capire che non vuole stare in gabbia ma fuori...quanto tempo passa fuori dalla gabbia? Se passa troppo tempo fuori ovviamente quando lo rimetti dentro è abbastanza contrariato...bisogna saper gestire correttamente le ore di uscita e le ore dentro, il troppo in entrambi i casi fa male :)
Riempilo di giochini in gabbia!! :)
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: Come dorme?

Messaggio da Piciu »

quoto iris.
ovviamente se lo tieni sulla spalla tutto il giorno, quando lo metti nella gabbia non la sente la sua casa...quindi ha paura.
tienilo in gabbia vicino a te mentre 6 alla scrivania ad esempio. così ti vede e si abitua alla gabbia in modo graduale. :wink:
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
bpatrizio
Amazzone
Messaggi: 218
Iscritto il: mer mar 19, 2008 12:06 pm
Località: Treviso

Re: Come dorme?

Messaggio da bpatrizio »

Di giorno quando sono al lavoro resta in gabbia con i suoi rami e i suoi giochi, ma poi il pomeriggio quando torno e nel week end sta fuori dalla gabbia, anche perchè dopo poco che sta dentro comincia a fare come un matto perchè vuole uscire.
Infatti il suo nome è Crazy...
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Come dorme?

Messaggio da Iris »

Allora penso proprio che sia una ribellione la sua! Gli passerà appena si abitua che non ottiene quello che vuole :lol:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: Come dorme?

Messaggio da Lorenzo »

Iris ha scritto:Questo comportamento non è proprio normale...quando si arrampicano alle sbarre per dormire significa che non si sentono proprio a loro agio sui trespoli o semplicemente in gabbia, dovresti riuscire a capire cosa lo disturba, se ha bisogno di una zona della gabbia chiusa per farlo stare più tranquillo, se è solo un modo per farti capire che non vuole stare in gabbia ma fuori...quanto tempo passa fuori dalla gabbia? Se passa troppo tempo fuori ovviamente quando lo rimetti dentro è abbastanza contrariato...bisogna saper gestire correttamente le ore di uscita e le ore dentro, il troppo in entrambi i casi fa male :)
Riempilo di giochini in gabbia!! :)
giusto.... :wink:
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
bpatrizio
Amazzone
Messaggi: 218
Iscritto il: mer mar 19, 2008 12:06 pm
Località: Treviso

Che tenero!!!

Messaggio da bpatrizio »

Io ho notato che la sera cerca riparo tra le mia braccia o dietro il collo tra me e la felpa.
Secondo voi dovrei creare una zona riparata in gabbia o un nido?
Se si cosa mi consigliate?
Quando deve dormire in gabbia si arrampica su un angolo e mi guarda con un'aria tenerissima e mi fa tanta pena.
Poi dormendo arrampicato non riposa bene e il pomeriggio quando è sulla mia spalla spesso si addormenta perchè è stanco.
Rispondi