sta diventando selvatico?

Immagine

Moderatori: muron, generale

Manu
Amazzone
Messaggi: 268
Iscritto il: ven nov 02, 2007 10:35 am
Località: Cremona

sta diventando selvatico?

Messaggio da Manu »

ciao a tutti.. volevo chiedervi se è possibile che la mia calo toloemo stia diventando selvatica.. voglio dire: l'ho sempre allevato io, fin da quando aveva 20 giorni, ma ora, improvvisamente, non vuole tornare in gabbia, morde le dita e nn si fa più prendere, sebbene continui a farsi fare i grattini.. cosa posso fare per farlo tornare un po' più dolce?
grazie a chi risponderà :bigsmile:
°MaNu°
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da Iris »

Non puoi fare molto, il tuo Tolomeo sta acquistando la sua indipendenza, secondo me devi solo armarti di molta pazienza e continuare a giocarci lasciando libero di fare anche quello che vuole, per rimetterlo in gabbia saranno sempre più dolori...
Ammetto che avevo problemi simili con Ciccio e li risolvevo solo tagliando le piume delle ali, questo lo rendeva più mansueto e calmo...però è una pratica che non amo fare ne consigliare, quindi ho scelto di tenerlo più in gabbia, di trovargli una compagna /o e di farlo uscire solo sporadicamente per qualche volettino :wink:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Manu
Amazzone
Messaggi: 268
Iscritto il: ven nov 02, 2007 10:35 am
Località: Cremona

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da Manu »

io di tagliargli le ali prorpio non me la sento :cry:
dovrò andare dietro al suo verso.. :roll:
grazie cmq :D :wink:
°MaNu°
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da Piciu »

anche io con dodo adesso faccio + fatica :roll:
cmq anche io, come iris, all'inizio gli ho tagliato le ali, sennò proprio non riuscivo ad abituarlo a me. ora non so se gliele taglierei di nuovo :|
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Manu
Amazzone
Messaggi: 268
Iscritto il: ven nov 02, 2007 10:35 am
Località: Cremona

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da Manu »

io nn ho dovuto abituarlo nel senso che comunque è cresciuto con me.. però non so.. sembra abbia i suoi % minuti% perchè poi torna docile.. valli a capire! :roll:
°MaNu°
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da Iris »

I momenti in cui vorrà stare con te ci saranno sempre!! Solo che vrrà anche fare un pò di testa sua :)
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Shiro
Calopsitte
Messaggi: 76
Iscritto il: sab nov 03, 2007 3:01 pm
Località: Roma

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da Shiro »

Iris ha scritto:I momenti in cui vorrà stare con te ci saranno sempre!! Solo che vrrà anche fare un pò di testa sua :)
concordo al 100%...anche i miei sono così. ma cmq molto docili se li si confronta con quelli non allevati a mano. :smile3:
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da niki »

si purtroppo è così dopo 1 certo periodo cominciano a prendere coscenza e quindi è normale ke si ribelli io cmnq nn credo di poterti dare consigli in + credo ke abbiano già detto ttt prima di me............. :D :mrgreen: :D :mrgreen:
Avatar utente
mordace
Attaccabrighe
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio nov 29, 2007 7:28 pm
Località: Benevento

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da mordace »

no ragazzi aspettiamo un pò!!!!!!!!!!!
fermiamoci a ragionare, TAGLIARE LE ALI DEI NOSTRI PAPPI???????? ma stiamo fuori??? ma state bene????? mi meraviglio di te piciu! complimentoni veramente complimenti, se a te per abituarti ti spezzavano le gambe eri contenta????? non credo!!!!!
io, per abituare a me, la calopsitte SELVATICA di lorenzo, ci ho messo tantissima pacienza e solo 2 settimane di lavoro e si è abituata senza tagliare le ali o altre mostruosità. Prima di fare determinate cose pensate a come la penserà il vostro pappagallo che non è un oggetto.
Odio questi ragionamenti e queste cose oscene e poi ti permetti di correggere il modo in cui scrivo ma vergognati a bloccare il tuo pappagallo!!!!!!!!!!! non sai neanche che gioia si prova a far scegliere e non ad obbligare.......................................

Comunque è normale che dopo un pò diventino un tantino selvatiche, è nel indole di tutti la scoperta della libertà. Non per questo c'è bisogno fare scempi alle loro ali.............l'affetto non lo dimostrano stando sul dito o sulla spalla, ma stando con te quando gli fai i grattini, e comunque per prenderlo fai come me:
apri la gabbia e aspettalo che esca lui non forzarlo è molto molto meglio.
Fidati un F****O che non spreca tempo a tagliare le ali ma lo spreca standoci vicino a giocarci e parlarci.
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da Iris »

Io ho praticato il taglio delle ali a Ciccio per 3 anni...intanto volava lo stesso, ma sentendosi meno sicuro di se tendeva a rimanere in mia compagnia per essere aiutato in caso di necessità. Diventava moooolto docile e affettuoso...
Con questo non voglio dire che è giusto, infatti adesso Ciccio con tutte le sue piumette esce meno e piuttosto che tagliargli ancora le piume gli sto cercando una compagna così non sente la necessità di stare con me fuori.
Ringhio non riceverà mai questo trattamento perchè è molto più calmo e si fa prendere in qualsiasi momento a differenza di Ciccio...
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da Piciu »

senti mordace
prima di tutto IO non mi faccio giudicare da te, tienilo bene in mente.
le ali gliele ho spuntate una volta all'inizio, e come ho detto non lo farò +. e questo non xchè sennò tu mi sgridi, ma x mia scelta. e cmq vola lo stesso, solo meno in alto.
ho dato un compagno a Piciu xchè mi sembrava giusto così, e li lascio insieme, e non mi interessa se mi salgono o meno sulla spalla, sono + contenta se stanno insieme loro 2.
non mi sento un mostro xchè gliele ho fatte spuntare, e di sicuro non mi ci fai sentire tu.
infine, non mi pare di avere mai consigliato a nessuno di tagliarle, semplicemento ho detto che io l'ho fatto. ma capisco che non 6 abituato a leggere, quindi puoi non aver colto quello che ho detto.
vergognati lo dici a un'altra, CAFONE.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da Salvuccio »

Concordo con piciu e iris....secondo me dipende i casi è buono tagliare le ali ai pappagalli...anche perchè è meglio!!!Hanno un volo limitato e vanno incontro a meno pericoli :wink:
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da Lorenzo »

beh a me non piace tagiare le ali................ma è una mia opinione......giusta o sbagliata....non è dato a me giudicare.......
cmq......ragazzi per favore non rendiamo questo forum pieo di litigi......senno tocca cominciare a moderare....... :twisted: :wink:
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da Iris »

Io non so se sono d'accordo o meno, l'ho praticato solo su Ciccio è con ottimi risultati...però pensandoci non è giusto limitarne il volo per rendrli più calmi...quindi piuttosto che dovermi ritrovare nella situazione di dover scegliere se tagliare o meno le ali lo lascio in gabbia con una compagna :)
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da Piciu »

aggiungo x onore di cronaca e x chi si è permesso di fare sparate senza sapere come stanno le cose, che quando ho preso Dodo, aveva una bruttissima dermatite, nella schiena era quasi tutto spiumato.
se non riuscivo a prenderlo, come avrei potuto curarlo degnamente, pulirlo, dargli le medicine ecc? e controllare i progressi?
poi, io li libero + volte al giorno, cosa che non potrei fare se svolazzassero ovunque x casa.
io non sono un'allevatrice, ho solo una coppia, e x loro ho fatto questa scelta.
detto questo, ognuno fa le sue scelte, e questa è l'ultima giustificazione che dò, e già mi sembra troppo dovermi giustificare.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da Lorenzo »

Piciu ha scritto:aggiungo x onore di cronaca e x chi si è permesso di fare sparate senza sapere come stanno le cose, che quando ho preso Dodo, aveva una bruttissima dermatite, nella schiena era quasi tutto spiumato.
se non riuscivo a prenderlo, come avrei potuto curarlo degnamente, pulirlo, dargli le medicine ecc? e controllare i progressi?
poi, io li libero + volte al giorno, cosa che non potrei fare se svolazzassero ovunque x casa.
io non sono un'allevatrice, ho solo una coppia, e x loro ho fatto questa scelta.
detto questo, ognuno fa le sue scelte, e questa è l'ultima giustificazione che dò, e già mi sembra troppo dovermi giustificare.
:clap:
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
mordace
Attaccabrighe
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio nov 29, 2007 7:28 pm
Località: Benevento

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da mordace »

e allora specificalo all'inizio
e comunque ho detto anche prima: LA MIA è UNA MIA E SOLO MIA CONSIDERAZIONE QUINDI PER ME è GIUSTA PER TE SBAGLIATA MA PER ME è ASSOLUTISSIMAMENTE GIUSTA PERCHè COSI LA PENSO IO E TU NON PUOI FARMI CAMBIARE IDEA.
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da Piciu »

a me me ne sbatte di farti cambiare idea, stai pure come stai.
COSA dovevo specificare dall'inizio? non ho capito.
devo specificare ogni cosa xchè sennò tu parti con le tue sparate assurde?
chi doveva saperlo (Iris, Manu ecc.) lo sapeva eccome, dall'inizio.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da Lorenzo »

buoni......!!!!!! :|
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: sta diventando selvatico?

Messaggio da Iris »

Il mio Ciccio non aveva nulla che non andava ma le piume le tagliavo lo stesso :lol: :lol: :lol: sono cattiva?
Ho l'inseparabile di Domenico con me con tutte le piume è un amore vederlo volare...va ovunque però non mi da fastidio...gira poi ritorna se ha voglia :lol:
Ciccio invece...uddiu che peste...urlava come un matto con tutte le piume, volava di qua e di la urlando... :shock: senza piume si trasformava in un angelo... :shock:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Rispondi