Giovane o... altro?

Immagine

Moderatori: muron, generale

Rispondi
Doda
Conuro
Messaggi: 138
Iscritto il: gio set 04, 2008 1:35 pm

Giovane o... altro?

Messaggio da Doda »

Mega rivelazione sui miei aga...

PaquitO ossia quel tenero piumino verde che io credevo essere maschio... raccatta carta, foto, paglia... e se la mette dietro le piume...

Quindi direi che è femmina... giusto??? O lo fanno anche i maschi???

Perchè ho notato che per imitarlo anche PaquitA lo fa... ma... strappa pezzettini di carta e... li succhia -.-

In più ho notato che PaquitO prova a fare le strisce con la carta... ma non ci riesce... ho visto video dove gli inseparabili fanno strisce praticamente perfette... come mai lei non ci riesce?

Ha poco meno di due anni... e credo sia vicina al "calore" (anche nei pappa si chiama così?) perchè ogni volta che li lascio liberi (circa due o tre ore al giorno) tenta di farsi il nido ovunque...

Oggi sono andata a comprare la gabbia nuova... più lunga e più larga... in modo che finalmente stiano comodi... Ho notato che al negozio di animali gli aga hanno il nido su... ma non è troppo caldo per il nido?

Potreste dirmi in che periodo è bene metterlo? Volevo sapere se esistesse anche un tipo di bagnetto... "a motore"... una doccetta per capirci... in modo che non rimanga ferma l'acqua...

grazie a tutti e scusate le mille domande!
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Giovane o... altro?

Messaggio da generale »

doda per sapere il sesso bisogna tastare la pube ma se non lo hai mai fatto è inutile, visto l'età il nido lo puoi mettere, se sono pronti ok altrimenti si divertono a riempirlo, è istinto loro.
per la doccia gli aga preferiscono una vaschetta da sguazzare dentro impazziscono così.
il periodo va dall'inizio della primavera a fine autunno, certo se li hai in casa non c'è periodo anche in inverno è facile che nidificano, più luce e tepore cè più hanno l'istinto di nidificare.
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: Giovane o... altro?

Messaggio da Salvuccio »

generale ha scritto:doda per sapere il sesso bisogna tastare la pube ma se non lo hai mai fatto è inutile, visto l'età il nido lo puoi mettere, se sono pronti ok altrimenti si divertono a riempirlo, è istinto loro.
per la doccia gli aga preferiscono una vaschetta da sguazzare dentro impazziscono così.
il periodo va dall'inizio della primavera a fine autunno, certo se li hai in casa non c'è periodo anche in inverno è facile che nidificano, più luce e tepore cè più hanno l'istinto di nidificare.
Quella del pube non è per niente affidabile...una femmina che non ha mai deposto potrebbe avere le ossa pubiche chiuse come un maschio
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: Giovane o... altro?

Messaggio da mimmo »

si e vero e non basta nemmeno una covata per poterlo dire deve sfornare un bel po di uova prima :wink:
Doda
Conuro
Messaggi: 138
Iscritto il: gio set 04, 2008 1:35 pm

Re: Giovane o... altro?

Messaggio da Doda »

si ma voglio sapere se anche i maschi fanno così... lo sapete???
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: Giovane o... altro?

Messaggio da mimmo »

si anche i maschietti possono raccogliere e ritagliare le cartacce e metterle dietro le piume,, ma e + una cosa che fanno le femminucce,, cmq hai notato se apre leali e gira intorno a se stesso\a con le ali aperte
Doda
Conuro
Messaggi: 138
Iscritto il: gio set 04, 2008 1:35 pm

Re: Giovane o... altro?

Messaggio da Doda »

allora le cose che ho notato sono:

la presunta femmina (lutina) che però credo sia maschio:

fa sempre il rigurgitino all'altro, non è territoriale per niente, si fa avvicinare e non si mette la carta dietro al collo...

il presunto maschio (pezzato) che però credo sia femmina:

è stra territoriale, si prende e richiede il rigurgitino, è territorialissima, prende l'altalena e la incastra davanti al beverino come a formare un nido con l'entrata, fa strisce con la carta e se le mette dietro le piumette delle ali...
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: Giovane o... altro?

Messaggio da mimmo »

senti ma da quanto cel hai l altro??
Doda
Conuro
Messaggi: 138
Iscritto il: gio set 04, 2008 1:35 pm

Re: Giovane o... altro?

Messaggio da Doda »

Li ho entrambi da un anno
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: Giovane o... altro?

Messaggio da mimmo »

bhe allora può essere una copietta e si stanno preparando .... cmq io ti consiglio di mettere un bel nido a settembre con la paglietta sul fondo o fieno x i conigli.... x ora non metterne c'è troppo caldo e li metti molto sotto stress
Doda
Conuro
Messaggi: 138
Iscritto il: gio set 04, 2008 1:35 pm

Re: Giovane o... altro?

Messaggio da Doda »

va bene grazie ^^
Rispondi